montato filtro conico | BMWpassion forum e blog

montato filtro conico

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da muse, 26 Maggio 2011.

  1. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    come da titolo oggi ho montato il filtro conico e sono rimasto senza parole :eek:
    il sound è come se prima non ci fosse :D
    sopra i 3000 giri strilla alla grande sono davvero soddisfatto.. a breve foto e video del sound..
    da i più esperti mi piacerebbe capire se possa far male al motore.. attendo notizie
     
  2. Alekite

    Alekite Collaudatore

    261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Dipende cosa hai montato, nel senso che essendo più permeabile fa passare più aria e per contro bisognerebbe aumentare la quantità di benzina rimappando, altrimenti se si smagrisce troppo si alzano le temperature in camera di scoppio...
     
  3. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    che hai montato?

    cmq in teoria il debimetro legge la quantità di aria e di ossigino, l'elettronica fa il resto e le sonde lamda tengono il tutto sotto controllo.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'elettronica "fa il resto" fino ad un certo punto.

    Se la mappatura ha un tot massimo di benzina iniettabile, se superi di molto la quantita' d'aria aspirata non si riesce a compensare la differenza, il debimetro puo' anche misurarla correttamente ma poi non e' che la benzina sgorghi a fiumi solo perche' c'e' piu' aria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dipende tutto dalla mappatura che ha l'auto, ovviamente valutare non e' cosa semplice, bisognerebbe misurare il rapporto stechiometrico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
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  5. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    infatti ho detto "in teoria" perchè per fare una cosa a mestiere si dovrebbero leggere i fumi con l'apposito macchinario e vedere i valori...

    cmq si filtro non è esageratamente aperto non succede nulla...

    poi è ovvio che cmq la benzina non esce a gogo altrimenti basterebbe mettere un filtro aperto per ritrovarsi la macchina mappata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ha cmq un minimo di range...

    inoltre se la sonda lambda dovesse leggere un rapporto stechiometrico fuori i valori massimi si accenderebbe subito la spia motore appunto per il discorso che dici te...
     
  6. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    infatti ho detto "in teoria" perchè per fare una cosa a mestiere si dovrebbero leggere i fumi con l'apposito macchinario e vedere i valori...

    cmq si filtro non è esageratamente aperto non succede nulla...

    poi è ovvio che cmq la benzina non esce a gogo altrimenti basterebbe mettere un filtro aperto per ritrovarsi la macchina mappata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ha cmq un minimo di range...

    inoltre se la sonda lambda dovesse leggere un rapporto stechiometrico fuori i valori massimi si accenderebbe subito la spia motore appunto per il discorso che dici te...
     
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    io ho mantato un k&n a pannello in sostituzione del mio e dopo 2 settimane l'ho tolto subito.....il suond era leggermente + cupo in aspirazione ma forse era una cosa psicologica

    da tanto era minima la differenza.....

    L'ho tolto perchè la macchina mi sembrava andasse un po' meno.....non so se per l'umidità che c'era fuori(l'avevo a inizi marzo) o per cosa fatto sta che era meno pronta al contatto con l'accelleratore....

    Poi mi permetto di fare una considerazione:

    queste macchina IMHO sono talmente studiate e precise in cose come aspirazione ecc che appena si va accanto a qualcosa sballando un minimo un valore tutto va a puttane...

    mi spiego meglio.

    se il mio 3.0si totalmete originale è fatto per girare con un tot di aria secondo me appena si modifica qualcosa ecco che non lavora + in modo ottimale.

    Il discorso cambia se monto magari una filtro a una panda vecchia dove questa modifica gioverebbe di + al motore perchè non avendo questa elettronica di oggi + mangia aria più "va forte".

    Beh fatto sta che tolto il filtro la macchina è tornata ad andare meravigliosamente bene e come prima.

    Forse se rimappavo le cose cambiavano ma dato che ho un aspirato preferisco tenermi 500 euri per un treno di semislick.

    Questa IMHO è la prova che sti filtri fanno del danno e in + se non vengono oliati al millimentro o imbrattano il debimetro o non filtrano..
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ma non entrano più porcherie senza il classico filtro?
     
  9. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
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    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si certo....in + se il filtro a pannello lo oli troppo si imbratta il debimetro!

    se hai + soldi da spendere monti una bella aspirazione diretta in carbonio e via...ma devi rimappare......e poi IMHO conviene se hai un motore elaborato....l'unica cosa che consiglio è stare fermi.......
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Infatti non mi ha mai ispirato la cosa del filtro... :-k
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    vuoi un filtro a pannello nuovo??60 Euro ed è tuo!lol
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Voglio che la mia bimba non abbia problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    vai tranquillo!:lol:

    :wink:

    Giovedì vado in pista e riprovo a metterlo dato che non mi do mai per vinto....magari c'è meno umido e rende!! chi lo sa!
     
  14. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    @Valex valè il filtro non so di che marca è ce l' aveva montato stefano sulla sua e me l' ha regalato l' abbiamo montato oggi poi ne parliamo meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    allora premetto che l' elettronica non rileva niente eppure l' ho montato in modo che il dispositivo legga bene l' aria in entrata. i tubi di aspirazione sono due uno pesca aria da fuori e l' altro da un piccolo serbatoio (per i bassi giri) quello dei bassi l' ho chiuso con un semplice tappo mentre l' altro tubo ci ho montato il suddetto filtro conico.

    Per ora sembra che l' auto vada bene voglio informarmi perchè il sound fa paura è cambiato dal giorno alla notte.. e mi dispiacerebbe toglierlo vi posto video e foto:

    http://www.youtube.com/watch?v=n99BoKo6LEg

    foto:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2011
  15. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    come immaginavo il sound del video si sente di ***** ma vi assicuro che è fantastico.. uguale all' originale ma più slegato
     
  16. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Ma va all'interno della scatola filtro originale?!

    Cioè se si apre il cofano si vede o è nascosto dentro alla scatola?!
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Piuttosto, ma non avresti dovuto togliere anche il sotto della scatola originale? così pesca poca aria...:-k
     
  18. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    no il pezzo sopra rimane a vista ha lasciato solo quello sotto......
     
  19. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    il pezzo sotto è stato lasciato perchè è collegato a un canale che fa entrare aria dalle griglie frontali e poi viene risucchiata direttamente dal filtro che ho montato io..

    il pezzo sopra dell' airbox è stato tolto perche non si chiuderebbe..
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ah ecco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Molti installano proprio un tubo diretto dal muso al filtro, su altre auto, qui non si nemmeno se si potrebbe...
     

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