come da titolo oggi ho montato il filtro conico e sono rimasto senza parole il sound è come se prima non ci fosse sopra i 3000 giri strilla alla grande sono davvero soddisfatto.. a breve foto e video del sound.. da i più esperti mi piacerebbe capire se possa far male al motore.. attendo notizie
Dipende cosa hai montato, nel senso che essendo più permeabile fa passare più aria e per contro bisognerebbe aumentare la quantità di benzina rimappando, altrimenti se si smagrisce troppo si alzano le temperature in camera di scoppio...
che hai montato? cmq in teoria il debimetro legge la quantità di aria e di ossigino, l'elettronica fa il resto e le sonde lamda tengono il tutto sotto controllo.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'elettronica "fa il resto" fino ad un certo punto. Se la mappatura ha un tot massimo di benzina iniettabile, se superi di molto la quantita' d'aria aspirata non si riesce a compensare la differenza, il debimetro puo' anche misurarla correttamente ma poi non e' che la benzina sgorghi a fiumi solo perche' c'e' piu' aria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dipende tutto dalla mappatura che ha l'auto, ovviamente valutare non e' cosa semplice, bisognerebbe misurare il rapporto stechiometrico.
infatti ho detto "in teoria" perchè per fare una cosa a mestiere si dovrebbero leggere i fumi con l'apposito macchinario e vedere i valori... cmq si filtro non è esageratamente aperto non succede nulla... poi è ovvio che cmq la benzina non esce a gogo altrimenti basterebbe mettere un filtro aperto per ritrovarsi la macchina mappata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha cmq un minimo di range... inoltre se la sonda lambda dovesse leggere un rapporto stechiometrico fuori i valori massimi si accenderebbe subito la spia motore appunto per il discorso che dici te...
infatti ho detto "in teoria" perchè per fare una cosa a mestiere si dovrebbero leggere i fumi con l'apposito macchinario e vedere i valori... cmq si filtro non è esageratamente aperto non succede nulla... poi è ovvio che cmq la benzina non esce a gogo altrimenti basterebbe mettere un filtro aperto per ritrovarsi la macchina mappata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha cmq un minimo di range... inoltre se la sonda lambda dovesse leggere un rapporto stechiometrico fuori i valori massimi si accenderebbe subito la spia motore appunto per il discorso che dici te...
io ho mantato un k&n a pannello in sostituzione del mio e dopo 2 settimane l'ho tolto subito.....il suond era leggermente + cupo in aspirazione ma forse era una cosa psicologica da tanto era minima la differenza..... L'ho tolto perchè la macchina mi sembrava andasse un po' meno.....non so se per l'umidità che c'era fuori(l'avevo a inizi marzo) o per cosa fatto sta che era meno pronta al contatto con l'accelleratore.... Poi mi permetto di fare una considerazione: queste macchina IMHO sono talmente studiate e precise in cose come aspirazione ecc che appena si va accanto a qualcosa sballando un minimo un valore tutto va a puttane... mi spiego meglio. se il mio 3.0si totalmete originale è fatto per girare con un tot di aria secondo me appena si modifica qualcosa ecco che non lavora + in modo ottimale. Il discorso cambia se monto magari una filtro a una panda vecchia dove questa modifica gioverebbe di + al motore perchè non avendo questa elettronica di oggi + mangia aria più "va forte". Beh fatto sta che tolto il filtro la macchina è tornata ad andare meravigliosamente bene e come prima. Forse se rimappavo le cose cambiavano ma dato che ho un aspirato preferisco tenermi 500 euri per un treno di semislick. Questa IMHO è la prova che sti filtri fanno del danno e in + se non vengono oliati al millimentro o imbrattano il debimetro o non filtrano..
si certo....in + se il filtro a pannello lo oli troppo si imbratta il debimetro! se hai + soldi da spendere monti una bella aspirazione diretta in carbonio e via...ma devi rimappare......e poi IMHO conviene se hai un motore elaborato....l'unica cosa che consiglio è stare fermi.......
vai tranquillo! :wink: Giovedì vado in pista e riprovo a metterlo dato che non mi do mai per vinto....magari c'è meno umido e rende!! chi lo sa!
@Valex valè il filtro non so di che marca è ce l' aveva montato stefano sulla sua e me l' ha regalato l' abbiamo montato oggi poi ne parliamo meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> allora premetto che l' elettronica non rileva niente eppure l' ho montato in modo che il dispositivo legga bene l' aria in entrata. i tubi di aspirazione sono due uno pesca aria da fuori e l' altro da un piccolo serbatoio (per i bassi giri) quello dei bassi l' ho chiuso con un semplice tappo mentre l' altro tubo ci ho montato il suddetto filtro conico. Per ora sembra che l' auto vada bene voglio informarmi perchè il sound fa paura è cambiato dal giorno alla notte.. e mi dispiacerebbe toglierlo vi posto video e foto: http://www.youtube.com/watch?v=n99BoKo6LEg foto:
come immaginavo il sound del video si sente di ***** ma vi assicuro che è fantastico.. uguale all' originale ma più slegato
Ma va all'interno della scatola filtro originale?! Cioè se si apre il cofano si vede o è nascosto dentro alla scatola?!
Piuttosto, ma non avresti dovuto togliere anche il sotto della scatola originale? così pesca poca aria...
il pezzo sotto è stato lasciato perchè è collegato a un canale che fa entrare aria dalle griglie frontali e poi viene risucchiata direttamente dal filtro che ho montato io.. il pezzo sopra dell' airbox è stato tolto perche non si chiuderebbe..
Ah ecco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Molti installano proprio un tubo diretto dal muso al filtro, su altre auto, qui non si nemmeno se si potrebbe...