Montato filtro aria sportivo bmc su Z4 : considerazioni & consigli | BMWpassion forum e blog

Montato filtro aria sportivo bmc su Z4 : considerazioni & consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesco88, 11 Aprile 2011.

  1. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    570
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Buon pomeriggio a tutti,settimana scorsa,in occasione del tagliando della mia Z4 2.2i '05 ho fatto montare, in sostituzione a quello originale, un filtro aria sportivo a cono della BMC..

    con la funzione "cerca" ho potuto notare che ci sono diversi 3D aperti riguardanti questo argomento ma purtroppo non ho trovato le risposte che cercavo .

    prima di montare il filtro mi sono documentato qui sul forum e mi sembra di aver capito che:

    -il filtri a pannello( i K&N per esempio) non hanno problemi in quanto:

    -l'airbox rimane originale
    -non ci sono problemi di penetrazione delle impurità se eseguita la regolare manutenzione.
    -il motore "respira meglio"
    -non vi è un significativo aumento delle prestazioni
    -può migliorare leggermente il sound

    tutto esatto?

    per quanto riguarda i filtri a cono le informazioni che ho appreso dal forum sono queste:

    -è necessaria una manutenzione regolare e bisogna dosare bene l'olio che viene dato dopo aver pulito il filtro.
    -il sound aumenta notevolmente.
    in un 3d dedicato ho potuto leggere testuali parole:
    "con un filtro sportivo a cono scordati di guadagnare o perdere cavalli"

    ed ecco le mie considerazioni:

    sound spettacolere:non cambia radicalmente:è come se il sound originale fosse amplificato: a 3000 rpm si sente chiaramente quel..."boooooooo":wink: che faceva già da originale e che ora è molto più pieno, da 4000 è più rabbioso e a 6500 è davvero cattivo.

    Prestazioni: ecco il tasto dolente: leggendo qui sul forum mi era "scappato quel piccolo particolare#-oche il filtro a cono respira aria calda dal vano motore!
    ](*,)

    dunque..la mia impressione è che ora la Z sia più pronta "in basso"ma che abbia subito una perdita di potenza "in alto"..

    -domande:
    ..la mia impressione può essere corretta?mi spiego meglio: perdendo potenza non dovrei sentire il calo in tutto l'arco di rpm?

    -se dovessi tornare al filtro originale le prestazioni tornerebbero quelle di prima oppure ho già compromesso qualcosa? lo so di essere ignorante..scusate!#-o

    -se decidessi di mantenere il filtro sportivo,come posso far "pescare" meno aria calda a quest'ultimo?

    più che altro sono rimasto un pò deluso perchè con il tagliando sono state sostituite anche le candele e il mio meccanico mi aveva assicurato che con le candele nuove e una pulizia degli iniettori con apposito liquido nel serbatoio avrei sentito l Z "rinata" e invece...

    beh grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato


    checco betti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao cesco, stai tranquillo , non credo sia stato compromesso nulla...

    per quanto riguarda l'aria calda, hai ragione; il fatto di aspirare aria a temperatura più elevata significa minore densità quindi minore potenza; si potrebbe provare a realizzare( ammettendo ci sia lo spazio) un condotto che prelevi l'aria direttamente all'esterno ( magari p.e.sotto il paraurti) e la convogli sul filtro; occorre un poco di pazienza, non dovrebbe essere difficile, ciao
     

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