Buon pomeriggio a tutti,settimana scorsa,in occasione del tagliando della mia Z4 2.2i '05 ho fatto montare, in sostituzione a quello originale, un filtro aria sportivo a cono della BMC.. con la funzione "cerca" ho potuto notare che ci sono diversi 3D aperti riguardanti questo argomento ma purtroppo non ho trovato le risposte che cercavo . prima di montare il filtro mi sono documentato qui sul forum e mi sembra di aver capito che: -il filtri a pannello( i K&N per esempio) non hanno problemi in quanto: -l'airbox rimane originale -non ci sono problemi di penetrazione delle impurità se eseguita la regolare manutenzione. -il motore "respira meglio" -non vi è un significativo aumento delle prestazioni -può migliorare leggermente il sound tutto esatto? per quanto riguarda i filtri a cono le informazioni che ho appreso dal forum sono queste: -è necessaria una manutenzione regolare e bisogna dosare bene l'olio che viene dato dopo aver pulito il filtro. -il sound aumenta notevolmente. in un 3d dedicato ho potuto leggere testuali parole: "con un filtro sportivo a cono scordati di guadagnare o perdere cavalli" ed ecco le mie considerazioni: sound spettacolere:non cambia radicalmente:è come se il sound originale fosse amplificato: a 3000 rpm si sente chiaramente quel..."boooooooo":wink: che faceva già da originale e che ora è molto più pieno, da 4000 è più rabbioso e a 6500 è davvero cattivo. Prestazioni: ecco il tasto dolente: leggendo qui sul forum mi era "scappato quel piccolo particolareche il filtro a cono respira aria calda dal vano motore! dunque..la mia impressione è che ora la Z sia più pronta "in basso"ma che abbia subito una perdita di potenza "in alto".. -domande: ..la mia impressione può essere corretta?mi spiego meglio: perdendo potenza non dovrei sentire il calo in tutto l'arco di rpm? -se dovessi tornare al filtro originale le prestazioni tornerebbero quelle di prima oppure ho già compromesso qualcosa? lo so di essere ignorante..scusate! -se decidessi di mantenere il filtro sportivo,come posso far "pescare" meno aria calda a quest'ultimo? più che altro sono rimasto un pò deluso perchè con il tagliando sono state sostituite anche le candele e il mio meccanico mi aveva assicurato che con le candele nuove e una pulizia degli iniettori con apposito liquido nel serbatoio avrei sentito l Z "rinata" e invece... beh grazie a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato checco betti
ciao cesco, stai tranquillo , non credo sia stato compromesso nulla... per quanto riguarda l'aria calda, hai ragione; il fatto di aspirare aria a temperatura più elevata significa minore densità quindi minore potenza; si potrebbe provare a realizzare( ammettendo ci sia lo spazio) un condotto che prelevi l'aria direttamente all'esterno ( magari p.e.sotto il paraurti) e la convogli sul filtro; occorre un poco di pazienza, non dovrebbe essere difficile, ciao