Questa sera ho montato sulla mia bimba il filtro piatto della k&n però non mi è sembrato cambiato piu di tanto il rumore in aspirazione ?? Anzi sembra quasi che abbia perso un poco hai bassi regimi... Qualcuno di voi che magari l'ha già montato ha avuto gli stessi risultati ?? Quasi quasi lo tolgo e rimetto su il suo originale.. pensavo che fosse qualcosa di diverso a montarlo e invece ha addirittura perso potenza...
il Supercompetition e' in Poliestere ... .... quindi a secco! ... pero' non vorrei farti spendere per ora altri soldi inutili . .rimetti il suo originale e venditi il k&n . ... aspetta magari altri pareri ...
Mi sembra proprio strano che tu possa sentire qualche differenza dopo il montaggio di un filtro a pannello. L'unico vantaggio che può dare un filtro K&N sta nella possibilità di poterlo pulire (senza quindi doverlo sostituire a intervalli regolari). A dire il vero è anche più permeabile dell'originale ma l'incremento di potenza e coppia (ammettendo che ci sia) che può offrire è così basso che non è nemmeno quantificabile.
io l'ho montato solo per il sound un pò più pieno in aspirazione hai bassi regimi, pensavo di ottenere lo stesso risultato che avevo ottenuto sul 2L del 320 cabrio che avevo prima di questa..ma sull'M3 lo sento molto meno forse perchè già di suo ha un sound piu corposo... probabilmente hai ragione nel fatto che in potenza non è cambiata niente... per il sound mi sa che devo optare per un bello scarico.. Grazie cmq
a me infatti mi è sembrato subito che abbia perso un poco nei bassi , forse perchè è piu libero e tira troppa aria quando invece il motore ne necessita meno..poi magari è solo tutta impressione e sparo castronerie..cmq sia ora la provo un po' cosi e poi magari rimetto l'originale che era pure bello sporco...
A suo tempo ho cambiato il filtro alla vecchietta E36 (con un K&N) e non avevo notato nessuna differenza in prestazioni, mi il rumore proprio non ho fatto caso anche perchè avevo il terminale sportivo che bene o male copriva qualsiasi rumore.
teoricamente la centralina dovrebbe adattare la carburazione in base al volume di aria aspirata in + quindi non dovrebbe avere peggioramenti cosi consistenti da poterli sentire. Fagli fare un pò di strada, magari è solo questione di rodarlo un pò
Ma non serve a niente su quel motore...anche il rumore non cambia...prova a far girare il motore con la scatola del filtro aperta senza il filtro (da fermo in garage, non in un cantiere con le ruspe che passano davanti ne:wink: )...vedrai che non cambia niente stesso rumore...quindi tantomeno con un qualsiasi filtro. Anzi rimetti l'originale che almeno è più protetto il motore (anche se comunque non credo che vai a fare gli sterrati polverosi con l'M3)
premesso che ho un diesel (quindi non so quanto il mio parere possa essere utile)...dovresti lasciarlo stare per un pò...fai adattare la centralina,poi ne riparliamo! anche sulla mia aveva perso ai bassi,inoltre era aumentato il turbolag. poi ho aumentato anche la quantità di carburante con il modulo di chris e la differenza si sente! ai bassi è tornata uguale ma agli alti tira di più. più che altro è diventata più piacevole da guidare perchè non fa più muro oltre i 4000...prima volevo buttarlo nel secchio,adesso non tornerei indietro anche se appena avanzano 2 soldi ne metto uno uguale ma a secco tipo pipercross...però non dimenticare che abbiamo due motori praticamente opposti! il mio in eccesso d'aria va meglio,il tuo no quindi...aspetta 2 giorni!
la differenza non si sente,forse la macchina prende meglio alle alte velocita' e in salita,ma per il resto e' uguale! l'unica cosa sicura e' che consuma un po' di piu'