Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bravi
     
  2. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    :-kin che senso:-k
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Filtro montato, aspetto un paio di gg per tirar le conclusioni definitive e poi le ri-posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  4. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

    Ma no stai tranquillo!! Non se ne accorgono neanche!!!

    E pio non c'entra niente con la garanzia!!

    A breve dovrei farlo montare a un mio amico su una 120d!
    Al inizio voleva mettere il diretto, facendogli prendere l'aria da dentro il paraurti, come glòi avevo consigliato:mrgreen:! ù
    Poi ha cambiato idea con il rischio di perdere ai bassi regimi!!
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Allora, ca. 300km percorsi: a bassi giri è migliorata, tanto che il cambio sale di marcia ca. 200 giri prima, a volte anche troppo presto: mi trovo spesso a 1200-1300 giri in 4 e 5 marcia, quindi qualcosa sicuramente fa.
    L'erogazione del motore però è cambiata, non è più fluidissima e regolare e con l'entrata in coppia, tipo turbo, a 4000 giri; ora l'erogazione mi pare meno lineare, perchè spinge di più in basso, ma secondo me da poco sopra 2000 giri fino a 3200-3400 giri ha perso un po' di smalto; poi a 4000 giri dove prima si sentiva un "salto" di prestazioni ora vengono passati senza che me ne accorga, ma la spinta sembra la stessa di prima, anche in alto, sui 6000 giri, sembra come prima.
    Riassumendo: migliorata da 600 a 2200-2300 giri, peggiorata un pelo da 2300 a 3200-3400 giri, uguale sopra i 3500 giri, ma senza "salto" a 4000 giri.
    Se non ci sono contrattempi la settimana prossima la porto a rimappare.
     
  6. oldcrow

    oldcrow Kartista

    156
    6
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    63
    BMW 330Ci Cabrio E46
    Qualcuno sa se fanno anche un conico/doppio conico per un C330Ci?
     
  7. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    I conici sono universali, cambiano solo a seconda dell'attacco!
    E li fanno in tutti i modi!

    Io però ti consigliereri, anche su quello che mi ha detto la casa, se non hai una preparazione molto spinta, per non perdere troppo in basso di montare questo:
    http://www.brtuningshop.com/catalog/product_info.php?products_id=4135

    Che l'aspirazione dinamica della sprintfilter!!
     
  8. Fabio84

    Fabio84 Kartista

    83
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d ///M E81
    Sapreste dirmi se è possibile montare il Filtro Aria a secco Supercompetition su una macchina ancora in rodaggio o è meglio aspettare? Se possibile mi potreste spiegare come montarlo su una 120d E81 (magari con quache spiegazione presa dal nuovo TIS) ?

    Grazie,

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2008
  9. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    si puoi metterlo quando vuoi non crea problemi a qualsiasi chilometraggio...anzi i consumi scendono leggermente ad andatura costante perchè a parità di pressione turbo passa più aria.
    Per la procedura TIS non posso aiutarti.
     
  10. Fabio84

    Fabio84 Kartista

    83
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d ///M E81
    Grazie Gabo,

    ora lo monto allora....
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    io rimango sul fatto che volgio montare un cda (appena arriva) e un filtro a doppio cono della bmc, il f1 power, magari utilizzando in cono d'ingresso motore che crea l'effetto venturi..cool
     
  12. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma no montalo nel paraurti come spiegano qui: http://www.e46fanatics.com/howto/howtodetail.php?howto_id=10

    Puoi fissarlo come loro! Oppure fissarlo bene a monte e montare come nel loro caso un tubo rigido oppure un tubo molle e allora devi sissarlo anche giù!!

    Però questo è un lavoro con i fiocchi da Dio!!!

    Guarda che anche la SprintFilter fa i filtri conici e pure competition, quindi in poliestere e non i cotone!!! Costo 80€!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    quoto , anche io ho notato una "non cosi tanto leggera " perdita ai medi regimi , spinge forte ai bassi , tira per circa 500 giri in piu' quindi circa 4600, pero' e come se bucasse dai 2600 ai 3500 circa

    quando ho fatto la rimappa avevo montato su il filtro supercomp. da un paio di giorni , e la macchina non e' andata bene bene , son tornato a casa con il "tecnico" , sotto suo consiglio ho rimesso il filtro originale ed e' diventata una bestia :eek:, fumacchia un po' di piu' e cammina da matti , poi da poco ho provato a rimontarglielo , perche' non capisco il motivo per cui debba andare male , e ho notato che tira un po' meglio di quando avevo rimappato , ma ha sempre quel buco intorno ai 3000 che mi da molto fastidio
    e poi come mai con quello sportivo la macchina non fuma per niente ? e' come se non gli bastasse il gasolio in base all' aria che respira , con l' originale sbuffa un pochino , pero' tira che e' una bellezza :wink:
     
  14. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Penso non fumi perch riesce a fargli bruciare meglio tutto il carburante non facendogliene buttare via come avviene con il filtro originale!

    Io sarei riandato con la macchina da preparatore a farmi aggiustare la mappa! A meno che lui non abbia messo una mappa prefatta!

    Allora è fatta per una amcchina originale e allora non va bene!!!!
     
  15. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Da mia esperienza diretta su due TD rimappati, devi dare tempo alla centralina di autoadattarsi, tieni su il filtro per almeno 1500km.
    Sui td il rapporto stechiometrico non è fisso come nei benzina, e maggior
    portata di aria da maggiori prestazioni, evidenti a bassi giri, meno sopra.
    Con più aria viene bruciato meglio il gasolio in eccesso e il motore fuma meno.
     
  16. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    sicuramente , vedro di sentirlo per sistemare la mappa in tempo reale , cosi da adattare i parametri a quei segnali , spero di avere qualche miglioramento

    anche io ho pensato la stessa cosa , infatti lo ho ancora montato su , adesso provo un po' se migliora
     
  17. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Comunque anch'io sulla mia che è benz per un periodo iniziale non la sentivo tanto cattiva e perdeva un pò a metà o meglio non la sentivo tanto presente!!

    Poi dopo un pò di km!!! Magia e spinge da paura!!!
     
  18. AlexMask

    AlexMask Kartista

    227
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    La sostituzione è semplicissima... basta aprire il cofano:lol: , sviti il collettore di aspirazione (semplicemente la parte in plastica che trovi subito sopra il gancio di chiusura del cofano motore); in basso a Sx c'è la scatola filtro chiusa da 4 graffette, le sganci, togli il coperchio e cambi il filtro! Però a quanto ne so (è da un po' che non mi informo a dir la verità @ Gabo: se hai qualche notizia :biggrin:...) non facevano ancora il filtro adatto alle serie 1 restyling, che è a pannello e non più cilindrico come nella versione precedente...
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.239
    5.492
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non saprei...divresti chiamare CarService a Padova :wink:
     
  20. alastor

    alastor Collaudatore

    339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    ciao Gabo, ho provato a contatatrli per acquistare il filtro ma c'è un preoblema sulla loro mail! tu hai un recapito (un'altra email) in cui contattarli? grazie=D>


     

Condividi questa Pagina