Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
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Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io , giusto venerdi scorso, ho montato sul mio 430i cabrio il filtro BMC. Dimensioni perfettamente identiche all'originale
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    la butto lì: non potrebbe essere anche che il debimetro non lavori come dovrebbe?

    prima di mettere il filtro gli ho dato una bella pulita ed il motore non è affetto dalle problematiche sollevate da Ric; la vettura, diversamente dalla sua, ha una mappatura interna (con modifica di files, non aggiuntiva).

    potresti anche provare scollegando la mappa aggiuntiva così hai tutti i raffronti del caso
     
  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Appena montato...
    ma il filtro originale aveva anche uno strato in felcro nero....
     

    Files Allegati:

  4. Ric7415

    Ric7415 Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Gennaio 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    118 d m sport
    in effetti anche a me questa cosa ha fatto un pò pensare
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il resetet dei parametri adattivi serve a velocizzare l' "autoapprendimento" dei nuovi parametri da parte della centralina motore (dde)
    ma non è necessario il diagnostico bmw
    basta scollegare entrambi i poli della batteria e cortocircuitarli (unirli) per 20 sec; il tempo necessario ai condensatori di scaricarsi..

    ma vedrai che non cambia un caz-zo..

    per sfruttare quel filtro dovresti avere la possibilità di rimappare regolando quel che serve-.

    ma se monti un modulo, le regolazioni del caso non sono possibili, e dunque con quel filtro non non ci fai un caz-zo (come hai peraltro potuto constatare)

    scusate i francesismi, ma il funzionamento del motore esula dalle nostre elucubrazioni.

    se è nero è nero, se è bianco è bianco, se è pane è pane e se è vino e vino, anche se noi vogliamo per forza farci convinti che la tal operazione sia proficua..


    non volendo ora aprire una discussione su quanto i moduli siano deleteri e/o poco funzionali al corretto funzionamento del motore, cosa peraltro già assodata, vorrei rimanere in topic riguardo al tuo post:

    nel tuo caso, la relativamente "troppa" permeabilità del filtro in poliestere varia (diminuisce) l'influenza delle risonanze in aspirazione, ovvero sposta verso regimi più alti la frequenza utile delle onde di pressione (e contropressione) che si viene a creare quando lavorano le valvole di scarico e aspirazione (fase cossiddetta di lavaggio)

    questo fa si che l'airbox non sia più in grado di sfruttare tali onde durante i regimi rotazionali ove esse invece avrebbero più bisogno d'esser sfruttate-

    in pratica, se col filtro originale, a regimi bassi, l'airbox riusciva grazie all'accordatura delle onde di contropressione ad assicurare un riempimento volumetrico comunque ottimale, ora non ci riesce più..

    semplicemente finchè non aumenta la pressione di sovralimentazione ad un certo valore, il riempimento volumetrico risulterà inferiore a quello del motore originale
    (per questo motivo si esplica un calo di potenza espressa a tali regimi, avvertibile come vedi anche senza una prova al banco)

    ma la soluzione (se così vogliamo chiamarla, dato che montando un modulo è impossibile eseguire una messa a punto corretta), è relativamente semplice

    consiste semplicemente nel ridurre la permeabilità del nuovo filtro, riportandola a valori entro cui l'airbox possa nuovamente lavorare correttamente, e sfruttare le risonanze nei condotti di aspirazione

    tecnicamente (progettualmente) l'operazione è sicuramente complicatissima, dato che i calcoli da eseguire sono sicuramente fuori portata per il 99% di noi.

    ma praticamente (ovvero con prove pratiche) tale operazione si rivela piuttosto semplice, anche se comporta varie prove.

    trattasi semplicemente di ridurre la permeabilità del nuovo filtro

    a tal proposito basta avvolgere l'elemento filtrante con vari giri di materiale filtrante sintetico tipo quelli degli impianti di aria condizionata.
    (oppure i filtri delle cappe da cucina reperibili dal ferramenta, che sono composti dal medesimo materilae)

    in questo modo, avvolgendo la cartuccia filtrante con UNO, DUE, o più strati, è possibile regolarne la permeabilità, e provando l'auto nell'uso reale, se si possiede una normale sensibilità, è facile accorgersi se finzioni meglio con UNO, DUE, o più strati, anche senza provare lauto sul banco a rulli frenato.



    direte voi:

    ma allora perchè non lasciare il filtro originale?


    il filtro originale è in carta,
    oltre a sporcarsi e non avere la possibilità di essere lavato, è IGROSCOPICO...

    significa che la sua trama diviene via via meno permissiva proporzionalmente all'aumento di umidità Atmosferica, ovvero che cambia la sua permeabilità in base all'umidità presente nell'aria, variando di fatto anche la funzionalità dell'airbox.


    un filtro sintetico (poliestere) avvolto con materiale filtrante invece non risente dell'umidità, e mantiene quindo costante il grado di permeabilità

    è inoltre lavabile, al pari di quelli oliati (che però hanno altri svantaggi se il motore monta debimetro a filo caldo)


    quindi a mio avviso, tieni lo sprintfilter, semplicemente avvolgendolo con strati di materiale filtrante sintetico, un pò come nel filtro originale avveniva con la calza di gommapiuma che lo avvolgeva (parlo del vecchio 320d)

    quando senti che gli strati di materiALe filtrante sono sufficienti, ovvero che il calo di prontezza lamentato sia svanito, ti fermi.

    avrai comunque un filtro che assicura una permeabilità pressochè costante al variare della umidità atmosferica, e lavabile ad ogni tagliando, senza che ne sia richiesta la sostituzione



    ma pensare che il filtro più permissivo sia un miglioramento sempre e comunque è ua cazz-ata mostruosa

    altrimenti basterebbe toglierlo completamente per sortire miglioramenti prestazionali ancora maggiori, ma sappiamo che così non è..


    anche il fatto che sia vantaggioso in abbinamento ad un modulo è un altra cazz-ata mostruosa

    i motivi sono spiegati poco sopra.


    ma, come dice striscia la notizia, se qualcuno ha qualcosa da dire, noi siamo qui...!!

    ciao!
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2018
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  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco, bravo.

    provate a montare il,nuovo filtro comprensivo però della guaina originale

    è molto probabile che sul vostro motore funzioni meglio


    come già detto, il filtro originale dovrebbe assicurare una permeabilità PIU' che sufficiente-
    basti pensare, che sulla E46 il filtro montato sul 320 è lo stesso montato sul 330, che però ha un riempimento volumetrico teorico di ben il 150%... (data la cubatura)


    quindi , se il filtro del 320 basta a garantire un riempimento anche al 3000cc, direi che il filtro originale di un 2000 ben difficilmente sia sottodimensionato.

    anzi..

    come possiamo constatare, filtri troppo permissivi finiscono solo per vanificare l'effetto che dovrebbe rivestire l'airbox.



    per chi lo chiedeva:
    non su questo specifico motore, e non con questo specifico filtro;
    ma anche io sul 2000 modificato, montando un filtro troppo permissivo ovviamente notai un cali nei transitori (regimi medio bassi)

    nella guida, a parte la rumorosità aumentanta, il peggioramento prestazionale era avvertibile "poco", ma sul banco a rulli frenato si evidenziava un calo delle curve caratteristiche.

    cosa risolta diminuendo la permeabilità del filtro col sistema di poco sopra
    (ripristinado la funzionalità dell'airbox)
     
    A Tennic piace questo elemento.
  7. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Cosa intendi per guaina originale?

    Quindi il calo di prestazioni l hai riscontrato su un turbocompresso o motore aspirato?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la calza in spugna o materiale simile che spesso avvolge la cartuccia filtrante originale in carta.

    -
    su un turbocompresso.
    ma su un aspirato sarebbe stato ancora peggio..
     
  9. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    A parte che è incollato a quello in carta ma al dilá di questo non capisco il senso per cui dovrebbe andare meglio... per non modificare il volume interno all airbox?
     
  10. Ric7415

    Ric7415 Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Gennaio 2018
    Firenze
    Reputazione:
    0
    118 d m sport
    io rimonto l'originale per il momento , poi magari con calma proverò a metterci uno strato di feltro
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se la guaina originale è incollata va bene il materiale filtrante descritto in precedenza

    ------
    non si tratta di volume, ma quanto il filtro sia permissivo.

    con la guaina andrebbe meglio per lo stesso motivo che ora lo fa andare peggio.

    (e per il quale togliendo completamente il filtro andrebbe ancora peggio)
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dopo l'installazione del filtro sportivo sui diesel ho notato sempre un miglioramento della reattività ai bassi, parlo di auto rimappate, è solo suggestione?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dipende da motore a motore
    sui 3.0d solitamente risponde meglio dei 2.0d

    sui 2.0d tendo a sconsigliarlo su auto stock, perchè si perde prontezza ai bassi regimi
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende da come è stato rimappato..

    se aumenti la mandata del gasolio eccessivamente, è probabile che il motore funzioni apparentemente meglio con un filtro più permissivo

    ma non significa per forza che stia funzionando come deve.

    significa solo che hanno aumentato i valori di iniezione ad cazzum, a meno che quel motore non abbia subito un aumento considerevole del riempimento volumetrico

    aumento che la portata del filtro originale non riuscirebbe a soddisfare

    ma dubito fortemente che ciò sia possibile se non elaborando il motore come si deve.


    certo; è possibile il caso di una rimappatura che preveda un aumento della pressione sovralimentazione ampiamente oltre i limiti di tolleranza-
    in questo caso il riempimento volumetrico "indotto" potrebbe essere di molto superiore al normale, e un filtro normale potrebbe risultare sottodimensionato


    ma non stiamo parlando di motori rimappati.
    stiamo parlando di motori rimappati malamente..

    gli aumenti prestazionali non si ottengono mica aumentando a dismisura la pressione di esercizio della turbina.
    in quel modo si diminuisce il rendimento percentuale.

    gli aumenti prestazionali si ottengono lavorando sugli anticipi in relazione al carico, mica aumentando la pressione ad cazzum.

    e se il motore è regolato giustamente un filtro normale basta e avanza a mio avviso

    ha solo l'inconveniente di essere igroscopico
    (parere personale ovviamente)
     
  15. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Tecnicamente @(marzo) non fa una piega... io dopo averlo montato su motore mappato ho notato una leggera maggiore reattività e una leggera diminuzione di perdita di potenza all aumentare della temperatura esterna...

    Ma devo dire che il filtro tolto era veramente messo male dopo quasi un anno dal tagliando
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quindi, da quel che ho capito due sono le possibilità:
    1. Ho avuto solo auto rimappate a ca22um
    2. È pura e semplice impressione
    Dimenticavo di dire he la stessa mia impressione l'hanno avuta almeno un paio di persone che conosco.
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2018
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    con "ad cazzum" intendo le classiche auto mappate che quando affondi tutto di colpo un pò di fumo nero lo fanno
    (e taluni ritengono sia normale)
    quelle forse un miglioramento dal filtro potrebbero ottenerlo

    oppure auto talmente elaborate da richiedere realmente un filtro in grado di assicurare un flusso d'aria notevolmente superiore.

    altre volte trattasi solo di filtro originale alla frutta
    (e lo stesso miglioramento lo noteremmo con un filtro nuovo anche se originale)


    questo almeno quel che intendevo.
     
  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Potremmo generalizzare dicendo che da stage2 senza DPF potrebbe essere necessario?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Grazie @(marzo)

    E' una vita che vado dicendo pressoché le stesse cose....
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Essendo una euro6, senza rimuovere componenti allo scarico, credo che il fumo non lo faccia nemmeno se butti il gasolio con un secchio :mrgreen:

    Scusatemi, ammetto la mia ignoranza al vostro cospetto, ma ancora non mi è chiara una cosa, su di un diesel con sola rimappa, un filtro aria a pannello più permeabile, migliora, peggiora, o è assolutamente indifferente?
    Ed il miglioramento di reattività al pedale, è solo una suggestione o potrebbe avere fondamento?
     

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