Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | BMWpassion forum e blog
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Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Oggi ho tolto il filtro K&N che avevo da circa 7000km e ho messo questo della Sprintfilter [Supercompetition] è a secco cioè non necessita di essere oliato come i classici Bmc o K&N e per pulirlo si usa un pò di benzina o un buon sgrassante e si asciuga tranquillamante con il compressore a differenza degli altri in cotone che vanno fatti asciugare all'aria aperta.
    E' formato da uno strato di maglie di poliestere con minuscoli fori,in controsole non si vedono neanche da quanto piccoli,il suo enorme vantaggio rispetto ai filtri oliati è che non si rischia di rovinare il debimetro,mi spiego: i classici Bmc-K&N vanno lavati con i loro detergenti appositi (e costosi) e alla fine cosparsi con un velo d'olio anch'esso specifico e lasciato asciugare diverse ore.....!!!!! propio questa fase è molto delicata perchè se ne viene spruzzato poco il filtro non trattiene bene lo sporco e al contrario se si esagera il debimetro va a farsi benedire... il K&n lo vendono oliato di precisione dai macchinari in fabbrica,pronto al montaggio ma al primo lavaggio si presenta il dubbio debimetro e allora per non rischiare ho preso il Supercompetition a secco.
    A livello prestazioni va meglio dei Bmc-K&N e costa meno, ha una durata superiore, per pulirlo e asciugarlo basta un attimo, non si rischia col debimetro e da quanto ho letto filtra meglio di quelli in cotone (Sprintfilter produce anche filtri in cotone chiamati H&M) la versione a secco Supercompetition lavora con un procedimento di filtrazione ad effetto elettrostatico, trattiente anche le particelle di polvere più piccole. La SprintFilter produce filtri anche per moto Superbike e auto da corsa, hanno esperienza da vendere. Ci si può fidare, per me è il meglio attualmente sul mercato.

    prodotto globalmente fantastico, altamento consigliato!



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    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2016
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  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    miglioramenti?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    L'ho provato solo per qualche chilometro,va molto bene ma rispetto al K&N non mi sembra ci siano differenze...però ho notato che lo scarico fuma meno guardando stasera sullo specchietto i fari delle macchine dietro...credo perchè il K&N aveva 7000km ed era già un pò sporco :-k
    Domani se fa bel tempo provo bene la macchina. :wink:
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    25 Ottobre 2005
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    ok.....
     
  5. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Dici che la spesa vale la resa?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    Se pensi che un filtro originale ti costa circa 40€ e lo cambi ogni 20-25000km invece questo costa 70€ ma con un pò di benzina o sgrassante torna nuovo ogni volta che vuoi pulirlo e offre prestazioni maggiori,minore fumosità dallo scarico,consumi inferiori e non sporca il debimetro come i filtri sportivi oliati tipo Bmc-K&N... e dura una vita...

    DIREI CHE NE VALE LA PENA :wink:
     
  7. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
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    30 Dicembre 2006
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    Porsche boxster S
    Beh rispetto al filtro originale sicuramente...io però intendevo dire (avendo già un k&n) se vale la pena spendere 70e per passare a quest'altro tipo di filtro. te l'ho chiesto perchè ho visto che avevi il mio stesso filtro!
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    Oggi l'ho provato bene per circa 100km e rispetto al K&N è più sonoro in aspirazione =P~ il motore rende leggermente meglio di prima,ha più coppia e tiro specialmente dopo i 3500giri... un surplus tipo la modifica aspirazione che avevo postato tempo fa...
    inoltre noto minor fumosità dallo scarico alla sera quando guardo dallo specchio retrovisore i fari puntati delle auto dietro di me...
    io l'ho cambiato specialmente perchè è a secco come l'originale Bmw :wink:

    P.s:dettaglio che mi ero scordato... prima di installarlo l'ho pulito e sgrassato bene con un prodotto perchè il filtro lo vendono con un velo d'olio per chi preferisce montarlo oliato... è a scelta del cliente.
    Io ovviamente per il dicorso debimetro e non correre rischi lo uso a secco.
     
  9. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    gabo é come quello che mi ha regalato doch16 io lo trovo ok! lo lavo quando voglio e la mia bmw a costo 0 respira sempre aria pulita! credo sia la soluzione piu intelligente:wink: hai fatto bene!
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si con i filtri a secco non si corre nessun rischio, per quelli oleati tipo k&N e BMC io gli sconsiglio in quanto con essi ho fregato il debimetro dopo circa 4000km, con questo a secco questo problema non ci sarà e l'auto respira meglio e si può pulire quando si vuole così si evita di far fumare di più l'auto quando il filtro aria comincia a diventare sporco
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Grazie :wink:
    anche la sua costruzione è molto accurata... l'ho notato guardandolo bene da tutti i lati... un gran bel prodotto =D>
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    gia!:wink:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ottima soluzione quella del filtro a secco! :cool:
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ricordo ancora le tue insistenze nel raccomandare il filtro originale Bmw a secco per non rischiare col debimetro e cambiarlo ogni 10'000km...
    come vedi non hai sprecato parole con me... anzi !!!!!!! :mrgreen:
     
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  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anzi, col cambio ci hai pure guadagnato! :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2010
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  16. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...sei proprio in periodo di spesa...:mrgreen:
     
  17. globetrotter

    globetrotter Kartista

    137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS
    per un 328 ci che filtro mi consigliate?
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si :lol:
    mi hanno pagato qualche stipendio di pallavolo arretrato.
    Allora ho deciso di dare una risvegliatina alla biemmetta :mrgreen:
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sono nuovo, ma è un pò che seguo e leggo,:wink: io qualche mese fa ho montato un filtro K&N ed ero tutto contento:biggrin: :biggrin: ma non sapevo ancora dei problemi legati all'olio che finisce sul debimetro](*,) , mi sa che lo cambierò anche io con questo a secco, ieri poi ho fatto la modifica all'aspirazione segando il "bocchettone":mrgreen: :mrgreen: si impara sempre qualcosa seguendo bmwpassion=D> =D> =D>
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862

    Ehhh già... :mrgreen:
     

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