Montato debimetro pierburg codice 09.0 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Montato debimetro pierburg codice 09.0

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 22 Luglio 2009.

  1. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Grazie per la spiegazione dettagliata, appena possibile farò questa prova e se è il caso comprerò il pierburg.

    A questo punto visto che ho cambiato sensore di pressione, e il trasformatore di pressione (quello che comanda la turbina per intenderci) a circa 140000 km spero che sia il debimetro.

    Anche perchè mi è stato detto che potrebbero essere anche gli iniettori e sinceramente siccome per ora il buco nell'erogazione è "sopportabile", non mi va di fare una spesa così consistente.
     
  2. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    grazie tollo ho segnato ora il codice...prossima spesa seguirò il tuo prezioso consiglio!:biggrin:

    grazie mille:cool:
     
  3. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :wink::mrgreen:
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ragazzi, stavo pensando di comprare il 09, in quanto ho dei buchi paurosi a 2.000 rpm.

    Qualche anno fa (macchina ancora in garanzia mi pare, quindi 2002) avevo già cambiato il debimetro in BMW in tale anno ( e il mio debimetro ha la retina interna mi pare), ora quindi devo fare di nuovo l'aggiornamento?

    Se non aggiorno avrei buchi/cali di prestazioni?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2010
  5. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Credo tu debba aggiornare la centralina ma aspetta pareri piu autorevoli. Io ho fatto tutto (pierburg 09 e aggiornamento). Ora è ben altra cosa.... sia come prestazioni che come consumi. Ciao
     
  6. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    si... tu hai un pre-restyling giusto ???

    tu devi aggiornare la centralina altrimenti non rende come dovrebbe, anzi rischi che vada peggio...

    ... la "fortuna" del restyling è che è autoadattiva... ma mi sembra che come aggiornamento si intende caricare proprio questa autoadattività anche alla pre-rest. ....

    ... Pierburg ti da solo il debimetro vero e proprio e non tutto il suo contenitore.. quindi per cambiarlo stai 2 minuti....
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ok, il 0.9 monta tranquillamente o ce bisogno dell ovale nuovo? Prima leggevo che questo aggiornamento è conservativo nei confronti del motore, limitandolo, confermate? Grazie ragazzi
     
  8. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    no... niente ovale nuovo... va benissimo il tuo :wink:

    per il discorso di limitazione/conservazione del motore non credo.... dovrebbe essere solo un aggiornamento di codici che possono essere installati, con la conseguenza che la centralina lavora con dati certi e attendibili e non sfalsati dal fatto che lei crede che sia montato un pezzo "x" mentre in realtà c'è un pezzo "y" che invia altri valori ...
     
  9. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ho fatto questa prova e ho riscontrato che la macchina effettivamente va molto meglio con debimetro staccato, quindi quello che ho è da cambiare.

    Stavo seguendo anche questa discussione in cui si parla di debimetri comprati in uk che costano quasi la metà.

    Sono indeciso tra comprare uno di questi oppure andare sul sicuro con il pierburg 09
     
  10. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    vanno bene entrambi ...

    ... quellp in uk è praticamente come l'originale ... mentre con il pierburg ne giovano anche i consumi :wink:

    consiglio spassionato vai di pierburg 09 :wink: non te ne pentirai...
     
  11. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Quindi hai notato anche un miglioramento nei consumi?

    Più o meno di quanto si sono ridotti?
     
  12. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    500 km con mezzo serbatoio fatti tutti in percorso urbano :wink:

    diciamo che se prima il BC mi indicava 7,5 di media, con il pierburg non va sopra i 6,6 ... ti ripeto in percorso esclusivamente urbano !!!!
     
  13. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    A me segna 5.5 ma faccio molta autostrada in stile nonno (80-90 kmh) per via dei tutor :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nell'urbano anche a me dava più di 7.0
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma è normale che staccando il debimetro la macchina vada come se avesse massimo 60 cavalli?
     
  15. vin_cop

    vin_cop Collaudatore

    313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    La mia staccando il debimetro andava molto più forte, questo perchè il debimetro ormai è andato, e la centralina, come mi ha spiegato TOLLO74, quando l'ho staccato ha usato una sua mappatura di recovery che non utilizza i parametri normalmente forniti dal debimetro.

    Però può essere che la tua essendo il 136cv funziona diversamente.

    A questo punto aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.
     
  16. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    aaaaaaaarrrrrrggggghhhhh

    cambia colore di scritta... ho dovuto mettere gli occhiali infrarossi per leggere...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ... comunque no, non è normale...

    ... se il debimetro è ok non dovresti notare differenze nella macchina a parte più fumosità..

    ... se il debimetro è ko ti accorgi subito del cambiamento di comportamento della vettura...

    :-k:-k:-k però tu hai un pre-restyling ... potrebbe essere che ci sia qualche differenza di gestione della centralina...

    oppure visto che tu hai la mappatura mi sembra, andando in recovery ti ritrovi la macchina con le prestazioni originali...
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Scusate, ho ciccato colore :mrgreen:, comunque non ho la mappatura, ma ho tolto il connettore del debimetro e la macchina era MORTA sembrava un aspirato!

    Sotto i 1500 giri era impossibile affrontare strade di montagna, si spegneva|!
     
  18. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    allora molto probabilmente la gestione del 136cv è diversa da quella del 150cv... non saprei ... mi dispace
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ragazzi mi è arrivato il pierburg; per smontare le particolari viti originali come faccio?

    Ci faccio un intaglio e le svito col cacciavite?
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sono Torx se non sbaglio...

    Bene ti compri un set di cacciaviti Torx! :wink:
     

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