Montato debimetro pierburg codice 09.0 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montato debimetro pierburg codice 09.0

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 22 Luglio 2009.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io ho il restyling e sotto il 7 REALE (cioè calcolato coi km e litri consumati da pieno a pieno) non scendo sul misto 80% extra 20% urbano (5.1 da BC) . Solo autostrada a 130/140 sto sul 6 (REALE)

Il debimetro "legge" la quantità di aria che passa nel condotto. Io col pierbourg codice 09 mi trovo bene.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  2. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Domani ritiro la macchina dal meccanico che mi ha fatto una piccola modifica alla centralina per correggere i vuoti ai bassi ed in accelerazione, oltre al cambio degli ammortizzatori, tiranti sterzo, biellette e pompa acqua.

Vediamo come va.... vi terrò aggiornati.

3. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Auto ritirata e percorsi circa 60 km per provarla. Allora cominciamo col dire che il meccanico da cui vado ora è molto preparato, sia nella parte propriamente meccanica che sul software di centraline e amenità (per me) del genere.

Insomma, è un modificatore o preparatore o come si chiamano!!

In un primo momento c'è stato un fraintendimento, nel senso che gli avevo chiesto l'aggiornamento della centralina per il pierburg nuovo ma lui aveva capito male e mi ha fatto una mappatura, di cui non avevo bisogno, ma che fa diventare la macchina veramente veramente un altra cosa. Ma, ripeto, non è quello che cercavo (anche visto il prezzo - 300 euro circa....) quindi gli ho chiesto solo di aggiornarmi la centralina e cosi lui ha fatto. Ha tolto il file della mappatura e ha messo su il file del semplice aggiornamento. Beh, la macchina sembra rinata!!!! Finalmente se sto a circa 1300-1400 giri in IV e spingo l'acceleratore, la macchina riprende senza problemi!! Anche in V ai bassi giri è molto piu pronta. Se poi sto in marcia bassa e spingo l'acceleratore, parte a razzo!!!! Poi gira molto molto piu tonda e piena.

In pratica non avverto piu quella sensazione tipica della macchina che sembra sia sempre a giri troppo bassi e che ti costringe a scalare.

Il costo è stato di circa 60 euro, ma ne è valsa la pena. Oltretutto, come detto sopra, mi ha cambiato anche tutti gli ammortizzatori, i tiranti dello sterzo, le biellette posteriori, la pompa dell'acqua per un totale di 270 euro complessivi (compresa la centralina). La macchina ora, finalmente, va bene.

Al primo viaggio più lungo, testerò anche i consumi effettivi.

Poi penserò se fargli fare questa mappatura. Sono arrivato ad un accordo.... si riprende il file che mi ha messo su e con altri 180 euro mi da il file della mappatura. Ci penserò.

Il prezzo secondo voi smanettoni com'è?

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Sono contento che tu abbia risolto.

Quindi 330€ tra pezzi, manodopera e aggiornamento? mi sembra un'ottimo prezzo!

Riepilogando hai il Pierburg 09 ed il vecchio ovale 002, giusto?

Prova ad osservare la fumosità anche accelerando a macchina ferma e dicci come ti sembra :wink:

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    MA alla fine sei andato da Claudio?

6. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    No ROX non sono andato da Claudio, troppo lontano.

250 euro di SOLO di manodopera!!!! Magari tutto compreso!!!!!!!!!!

300 euro ammortizzatori SACHS, 80 euro tiranti sterzo, 55 pompa acqua, 20 biellette, altri 60 euro tra supporti anteriori e posteriori. Fai tu le somme..... questo mese sono a stecchetta!!!!! Totale circa 750 euro tutto compreso. Una bella botta ma se fossi andato in conce mi avrebbero chesto 700 euro solo per gli ammortizzatori senza manodopera. Quindi alla fine sono soddisfatto. Certo se il meccanico fosse un amico intimo o parente, avrei risparmiato di piu, ma poi non di tanto.

Fumosità a dire il vero non ne vedo assolutamente. Sarà che ho pulito il collettore a mano, poi DSC sintoflon, poi pulita EGR e staccata la stessa. Bohhh, comunque sono soddisfatto.

7. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Ah, ecco......prezzo comunque giusto direi!

Continua a non quadrarmi il discorso debimetro; nel mio caso avevo mappa aggiornata per il debimetro e, con il vecchio ovale 002, fumava sensibilmente ma andava benissimo. Successivamente con l'ovale 076 ed il nuovo bosch il fumo è sparito ma le prestazioni sono leggermente peggiorate anche se comunque va bene lo stesso.

8. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    ok. Appena ritirata dal conce.

Alla domanda:

"Scusi, la mia macchina non prende giri e consuma molto, secondo me c'è stato qlc nell'aggiornamento del debimetro, potreste sistemarmela?"

Risposta:

"L'elettronica non ha nulla. La frizione è finita: scivola. Sono 500euro -> se aspetta ad aprile le offerte -> altrimenti di più."!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek:

Solo io penso che una frizione che scivola dovrebbe far salire i giri più in fretta che più lentamente!!!!:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

9. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Hai ragione, non rido per rispetto alle tue problematiche giustamente sollevate :confused: roba da pazzi!!!!!!!!!#-o

10. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    finalmente ho risolto! ...e per il meglio.:mrgreen::mrgreen:

Si è svolta l'ultima puntata della telenovela:

parlo col meccanico di fiducia il quale mi dice che probabilmente il bosch e il pierburg hanno due resistenze leggermente diverse e che in fase di aggiornamento e di taratura vengono letti in maniera diversa.

Allora dopo aver rimontato il bosch sono andato in conce sostenendo che il mio non poteva essere un problema di frizione e se potevano per favore fare una diagnosi sotto ai miei occhi per convincermi che era tutto elettronicamente in ordine, ovviamente senza avvertirli della sostituzione del debimetro.

Dopo una mezz'oretta chiuso in sala d'attesa vengo chiamato ma trovo la macchina già collegata e con la diagnosi già fatta... nessun tipo di segnalazione di errore, però non so se nel frattempo sia stato fatto qlc oppure no...

Chiacchero un po' col meccanico e quando gli dico di aver appena rimontato il vecchio bosch si stupisce un attimo ma riprende subito ad insistere sulla necessità di cambiare la frizione.

Risultato: torno a casa e sento che la macchina è tornata come all'inizio del travaglio; rimonto il pierburg e anche il BC finalmente ritorna piano piano a scendere: da 7.5/7.6 L/100km adesso sono a 6.8/6.9...

Che fatica!!!

ps: non ho fatto tragitti diversi dal solito e non ho azzerato il BC quindi ritengo i dati del consumo attendibili, per quanto possano non corrispondere a quello effettivo...

pps: ho scoperto che il DDE può essere riprogrammato solo un numero limitato di volte: a me ne restano 11.

11. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Edone,ma perche non vai semplicemente da un meccanico che si intenda anche di mappature e ti fai mettere su il file adatto al nuovo debimetro pierburg come ho fatto anche io. E lascia perdere le concessionarie. A volte (m asempre piu spesso) non sanno quello che dicono. A volte, ed è ancora peggio, sanno benissimo che stanno dicendo una caxxata nella speranza che uno meno accorto gli dia luce verde (come per la tua frizione). Cosi ci guadagnano le concessionarie, non per la vendita di mezzi nuovi!!!!

12. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    hai perfettamente ragione!!!

...soltanto che non so chi faccia questo servizio su Bologna...

13. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ciao raga, a breve effettuerò il mega tagliando dei 100mila km sulla mia bimba e pensavo k se dopo tutti i vari filtri e tutta la pulizia ecc nn si riprende come dovrebbe, visto k è anke mappata, ci cambio il debimetro e prendo questo pierburg con il codice 09, mi chiedevo visto k è restyling di fine 2005, se una volta cambiato devo andare in concessionaria per farlo aggiornare?

E scusate se la domanda è gia stata fatta.....

Grazie

14. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che mega tagliando c'è a 100k km? :-k

Che problemi hai all'auto?

Son sicuro che puoi andare in giro con lo scovolino per pulire l'auto e cambiare quanti filtri ti pare ma il problema non lo risolvi, sta altrove.

15. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Occhio che probabilmente il tuo debimetro è a 4 pin, quindi non puoi montare il pierburg e puoi comprarti solo l'originale bmw o il bosch, se lo trovi.

16. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Mega tagliando x me xkè dovrò cambiare diverse cose k nei tagliandi normalmente nn si cambiano....

Il problema è k essendo mappata nn va come vorrei, la hanno provata 3 diversi meccanici fin ora e tutti mi hanno detto k nn spinge come dovrebbe, ai bassi reggimi è un pò moscia.... ora o la mappa è stata fatta con i piedi oppure sono altre cose......

Cmq in questa settimana dovrei eliminare il pre-catalizzatore, poi eseguirò la pulizia della turbina con lo spray sintoflon e vedremo se ci saranno miglioramente, poi al tagliando metterò il filtro aria aperto, il filtro recuperi vapori della turbina il modello in plastica (decantazione) pulirò il sensore sovralimentazione ed altre cosucce e se tutto sarà uguale nn mi resterà k cambiare debimetro....

Come posso sapere se è a 4 o 5 pin oltre k staccare il cavetto?

Grazie

17. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    nei fori tedeschi per il 136 cavalli dicono che é adatto il pierburg 07 finale, cé lho io e la macchina va una meraviglia

18. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se Euro 4 è 4Pin, e visto ke il tuo modello quando uscì era solo Euro 4, te ke dici? :wink::mrgreen:...........fidati Euro 4 qnd 4Pin!

19. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Confermo, in ogni caso puoi controllare semplicemente staccando il connettore del debimetro e guardando i contatti.

20. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ok assodato k è un 4 pin..... questo vuol dire k se lo cambio mi aspetta una spesa di???

Lo devo far riprogrammare alla BMW se lo cambio?

Condividi questa Pagina