Montato debimetro pierburg codice 09.0 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montato debimetro pierburg codice 09.0

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 22 Luglio 2009.

1. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Allllllllllllloooooooora:

qui si è discusso di codici:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2878353&postcount=6

Riepilogando:

Per sapere se la propria auto necessita o meno di aggiornamento, basta guardare, una volta smontato il carter centrale e il tubo di aspirazione dell'aria, i codici di fianco all'ovale che contiene il debimetro;

dovresti trovare stampati i seguenti codici:

codice bosch vecchio tipo 0 928 400 314

codice bmw vecchio tipo 13712247002

codice Bosch sul corpo interno F00C2G2029

per la loro sostituzione in questo caso occorre necessariamente far eseguire l'aggiornamento in officina BMW, operazione che fanno in automatico se fate montare da loro il nuovo debimetro. Infatti non sono più in produzione debimetri con il vecchio codice.

codice bosch debimetro modificato 0 928 400 527

oppure anche 0 928 400 468

codice bmw debimetro modificato 13627787076

codice Bosch sul corpo interno F00C2G2062

per la sua sostituzione in questo caso l'auto non necessita di alcun aggiornamento e quindi basta acquistare in proprio un nuovo debimetro bosch o, per chi vuole, un pierburg con codice finale 07 (testato con ottimi risultati da altri utenti) oppure 09 (di recente commercializzazione); personalmente ho testato uno 08 e lo tengo di scorta nel baule.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Avevo provato una mappa di un'auto a cui era stato fatto l'aggiornamento per il debimetro: con il mio vecchio debimetro e con un pierburg che ho testato fumava di brutto anche al minimo.

Cambiato il debimetro con quello riportante il nuovo codice e riprovato con il pierburg tutto è tornato a posto.

Attenzione però che quando parlo di debimetro intendo completo del condotto ovale perchè con il nuovo codice il condotto ovale del debimetro ha una forma diversa e fa arrivare alla centralina valori che devono essere correttamente interpretati dalla centralina.

3. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    avevo letto quel 3d ma tanto tempo fa... Appena ho tempo per conferma riapro e leggo il codice; avendo cambiato solo l'elettronica non ho sotto mano il codice bosch.

In ogni caso il problema non dovrebbe sussistere: anche se ci fosse stato montato già un debimetro aggiornato avrei solo "riscritto" quello che già c'era.

Ha senso pensare che potrei aver fatto "riscrivere" una mappa modificata? la bm l'ho presa usata e non ho idea se il vecchio proprietario potesse averci fatto qlc modifica del genere....

4. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    questa è la prima volta che la sento!

5. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Hai detto che ti hanno aggiornato la centralina e che adesso monti il pierburg 09, giusto?

A questo punto è importante sapere il codice che è riportato di fianco all'ovale per fare un'ulteriore considerazione, perchè come dicevo la forma del condotto ovale ha la sua importanza :wink:

6. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    Si. Evidentemente solo l'elettronica... Ma se cambia anche la forma del condotto non andrebbero cambiati altri pezzi?

l'elettronica bosch che ho in mano riporta codice: F00C2G2062...

7. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    azz... ho fatto il danno...](*,)](*,)](*,) :evil::evil:

adesso devo capire cosa è successo....

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  8. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Se effettivamente il tuo Bosch ha il codice F00C2g2062 vuol dire che è quello nuovo.

Bene, normalmente, i debimetri Bosch originali o BMW, che sempre Bosch sono, vengono venduti ufficialmente completi di condotto ovale per il motivo che ti spiegavo sopra.

Di conseguenza, a mio modestissimo e sindacabile parere, dovuto anche ad esperienza personale che mi ha fatto spendere tempo e denaro, se tu hai cambiato il solo debimetro e non il corpo ovale, è probabile che il problema sia dovuto a questo.

Però, prima di trarre conclusioni affrettate, è fondamentale sapere il codice che hai attualmente sull'ovale :wink:

9. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ciao Jollyblu, allora io ho il codice dell'ovale con nr. 002 finale e ho montato il pierburg 09.

Non ho mai fatto fare l'aggiornamento e la macchina va meglio di prima ma ha ancora qualche tentennamento.

Quindi secondo il tuo "modestissimo e sindacabile parere" dovrei procedere ad aggiornamento?

Qui mi è stato detto di si.

10. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    Mi sono completamente perso!

Provo a riassumere:

- prima installazione: bosch, mappatura vecchia...

- nuova installazione:

- bosch codice elettronica F00C2G2062 + condotto modificato + mappa centralina aggiornata rispetto a quella di prima installazione

- pierburg codice elettronica 7.22684.09.0 + ??? + mappa centralina aggiornata rispetto a quella di prima installazione (penso la stessa mappa del bosch aggiornato...)

Mi spiace essere prolisso ma ho bisogno di capire...

Tra il vecchio e il nuovo, bosch ha cambiato forma del condotto ma non tecnologia (...è ancora a filo...) mentre il pierburg 09 (...ma penso anche lo 07 e lo 08...) è a lettura ottica, ma del condotto non si sa nulla... ..però viene venduta principalmente solo l'elettronica -> mi vien da pensare che il condotto per pierburg non crei problemi...

Quindi quali sono le combinazioni funzionanti?!?!?

Cos'è che potrebbe motivare l'aggiornamento mappa: il passaggio da filo a ottico o la variazione del condotto???

11. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Io credo che se hai una 136 cv e montavi il bosch codice 002 finale e ora monti il pierburd codice 09, allora devi fare l'aggiornamento.

Se invece hai un 150 cv e ovviamente il bosch con codice ???? ma con 4 pin e decidi di mettere il pierburg, allora NON hai bisogno di aggiornamenti.

12. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    il pierburg x il 4Pin nn esiste, solo x il 5Pin altrimenti lo avrei già fatto :wink:!!

13. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ok, allora come non detto. Errata corrige: se hai un 136 cv ma con codice diverso da 002, allora non hai bisogno dell aggiornamento.

14. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Tu montavi il vecchio debimetro; se affermi di andare meglio con il Pierburg 09 non fare toccare assolutamente la macchina; controlla però che la fumosità ed i consumi siano regolari. Guarda cosa affermava l'utente Christian72 che ha esperienza su tale argomento

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=737981&postcount=13

15. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    ma la mia situazione inconsistente è che avendo uno 002, montando il pierburg e aggiornando sto avendo problemi quando in realtà dovrei soltanto aver buttato via 50 euri... ](*,)

Domani chiamo sia il conce che Pierburg e chiedo ulteriori delucidazioni.

Secondo me le cose posso essere due:

- o in bm hanno fatto le cose errate, il che imho è più che probabile conoscendoli

- oppure avevo la centralina rimappata a mia insaputa e in conce me l'hanno resettata; in questo caso la macchina dovrebbe essere in versione "standard"...

I miei dubbi sono che il BC segna 7.2L/100km, e mi sembra innaturale per lo "standard", e che la macchina impiega veramente una vita a scaldarsi...

ps: a costo di essere ripetitivo -> 136cv, 140K Km, turbina Barret 120K nuova, tagliando appena fatto...

16. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Edone, scusa, sto leggendo solo adesso e non ancora i post precedenti: qual'è il codice riportato sul tuo ovale attualmente?

17. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    oggi non ho avuto tempo di aprire la macchina... posso solo andare ad intuito e dirti che se l'elettronica è la bosch più recente dovrebbe esserlo anche il condotto

proverò anche a rimettere il bosch al posto del pierburg e vedere che succede

18. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
  19. Edone

Edone Kartista

87
    0
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X1 20d scrive 2010
    non avendolo mai fatto sicuramente ne sai più tu di me...

Rimane il fatto che sostituendo l'elettronica e non rimappando, la macchina era praticamente la stessa!

Il tutto è nato dopo l'aggiornamento, quindi il problema secondo me sta li...

20. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Allora, come fumosità è bene specificare che ho provveduto a pulire manualmente il collettore e la EGR nonche ho utilizzato il prodotto sintoflon S7. Solo dopo ho cambiato il debimetro con un pierburg.

Quindi la fumosità non mi pare sia eccessiva.

I consumi: con un pieno di normale diesel ho percorso circa 1050 km, andatura costante in autostrada a velocità di codice e con un 85% autostrada - 15 % urbano. Non mi pare male neanche questo dato.

L'unica cosa che ancora non mi torna è la mancanza di ripresa. La macchina quando entra in tiro va bene ma sotto i 1500 giri pare un opel ascona del 1985! Quindi devo scalare ed accelerare tenendola sopra i 1700-1800 giri, poi va benone anche considerando i suoi 195 mila km.

Bohh, ho pure cambiato sensore del turbo e valvola pierburg. Non so cos'altro fargli. Qui sul forum mi è stato detto di andare a fargli l'aggiornamento ma presso un elaboratore e non in conce.

Non so piu che inventarmi!!

Condividi questa Pagina