Montato AIRBOX | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montato AIRBOX

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MBlack, 27 Maggio 2006.

  1. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Ho montato AIRBOX in carbonio e rimappato la centralina con programma Motorsport da Piero Zucchet a Roma :biggrin:

    Alla fine "Piero" mi ha convinto a montare il famigerato AIRBOX che....dopo molte incertezze da parte mia, mi sono fatto convincere.

    Che dire, ora è veramente una "bestia" :eek: , l'auto gira regolarmente fino a 8200 g/m senza incertezze

    Fino a 4000g/m sembra quasi originale sia come erogazione che come sound, ma dopo tale soglia il rombo d'aspirazione si fà inquitente e il tiro corposo, sembra una moto!!!!



    il misuratore massa aria (debimetro) è stato eliminato, ora la quantità d'aria viene calcolata secondo il sistema alpha/N (che da quello che ho pututo capire la centralina ora invece di prendere informazioni dal debimetro, calcola il flusso aria tramite dei sensori posti sulle farfalle d'aspirazione) comunque il funzionamento del motore è regolare al100% come da originale.

    Per poter sfruttare appunto questo sistema alpha/N è stato necessario riprogrammare la centralina installando il programma Bmw motorsport (solo la riprogrammazione è costata 800euro ](*,) )

    Velocità raggiunta di tachimetro circa 300Km/h!!! :drinking:


    Consumo invariato se si guida da "umani" ....ma se si spinge la lancetta scende a vista d'occhio #-o
    Comunque Sono soddisfattissimo =D> .....ora veramente "NON CE N'E' PER NESSUNO!!!! :snipersmile:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mitico :mrgreen:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    oh cazzo!

    hai fatto veramente un grande passo,
    speriamo che la tua car vada senza problem,
    ma visto la competenza del preparatore
    non ci dovrebbero essere intoppi

    per caso l'hai rullata?
     
  4. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    qunto ti è costato il tutto ?

    cavalli totali dopo le modifiche ?

    cmq complimenti... :wink:
     
  5. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.193
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    wow !
    complimenti .
    Perchè non metti anche qualche foto quando hai tempo ?
     
  6. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    QUOTO! =D>
     
  7. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Senz'altro appena ho un minuto di tempo posto qualche foto :wink:

    La spesa totale si aggira intorno a 2000euro potenza dichiarata da zucchet 30-35 cv effettivi, non l'ho ancora rullata ma vi posso garantire che ci sono tutti =P~

    Per quanto riguarda l'affidabilità Zucchet mi ha rassicurato, ne ha fatte a decine e nessuna a manifestato problemi

    per ora non ha il minimo difetto... speriamo bene 8-[

    ovviamente bisogna sempre tattarla con cura, tagliandi regolari ogni 10.000Km e mai tirate a freddo!
     
  8. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Be per quello anche originale,almeno io faccio cosi se non peggio.... :wink:

    dipende sempre che uso ne fai dell M.... :wink:
     
  9. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Bè ho sempre "rispettato" l'M anche da originale.... ma ora la tratto come se fosse una Regina :redface:
     
  10. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bel lavoro! :cool:
     
  11. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    BEL LAVORO ... =D> ... :biggrin::cool:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Chissà il sound da Csl... =P~ =P~ =P~
     
  13. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    e si .... guarda lo ricordo molto bene il sound dell'air-box Zucchet sulla e36 ... :D:D .... sono passati solo 3 giorni ... :D:D:D
     
  14. M.P.Racing

    M.P.Racing Kartista

    150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Ciao.Pensa che l'air box volevo montarlo anche io,ma un preparatore bmw (ora non ricordo il nome ) mi ha detto che avrei guadagnato circa 7-8 cv,e quindi ho detto: 2000€ per 7-8 cv?Non ci penso neanche!!!!Che marca è il tuo air box?Originale motorsport?
     
  15. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    a quanto pare il suo e' quello originale di Zucchet ... ;)
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao

    Io avevo l'airbox in carbonio con l'alpha N sull'M3 e30, non era di Zucchett, non so di preciso di chi fosse perchè l'ho comprata già così...avevo anche tutto il sistema di aspirazione e la centralina originale...

    Era uno spettacolo, il motore girava ben oltre l'inizio della zona rossa e spingeva sempre, senza che la urva di coppia si appiattisse.
    Non so quanti cavalli abbia preso rispetto ai 215 originali...non credo più di una decina, però era cambiata moltissimo in meglio l'erogazione.
    Senza contare il sound veramente eccitante.

    Un aspirato, soprattutto già piuttosto spinto come un 100 cv /l non può prendere 30-35 cv solo di aspirazione e scarico...nemmeno modificando le cammes con profili più spinti...occorrono anche altri interventi molto più radicali, come lucidatura della testa, dei cilindri, pistoni forgiati più leggeri, ecc....se non sbaglio le M3 con l'S50 da corsa avevano anche la cilindrata maggiorata a 3.4 ed arrivavano ad un max di circa 390 cv

    Però comunque quell'airbox è un bell'oggettino per il puro piacere di guida e per il piacere di guardare dentro il cofano.:mrgreen: , se questo però non vi basta il costo allora non giustifica l'intervento.
    Però cmq lo vorrei fare sulla Z3M...mi fai vedere una foto del tuo, che hai il mio stesso motore?

    qui un po' di foto del mio ex sulla e30
    http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/du...=http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/dukefleed71
     
  17. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    bravo bravo ti sei fatto lo Z3M alla fin fine .... complimenti!
     
  18. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Eh no...ce l'avevo già, ho venduto l'e30 perchè era la quinta macchina ed ero stufo d pagare bolli e assicurazioni:wink:...grazie Prodi
     
  19. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    a si vero .... ;)
     
  20. ciccio2

    ciccio2 Collaudatore

    258
    0
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Ma l'airbox di ke marca è????
    e poi mi potete spiegare un po meglio questo alpha N e il resto???
    GRAZIEE
     

Condividi questa Pagina