Ho montato AIRBOX in carbonio e rimappato la centralina con programma Motorsport da Piero Zucchet a Roma Alla fine "Piero" mi ha convinto a montare il famigerato AIRBOX che....dopo molte incertezze da parte mia, mi sono fatto convincere. Che dire, ora è veramente una "bestia" , l'auto gira regolarmente fino a 8200 g/m senza incertezze Fino a 4000g/m sembra quasi originale sia come erogazione che come sound, ma dopo tale soglia il rombo d'aspirazione si fà inquitente e il tiro corposo, sembra una moto!!!! il misuratore massa aria (debimetro) è stato eliminato, ora la quantità d'aria viene calcolata secondo il sistema alpha/N (che da quello che ho pututo capire la centralina ora invece di prendere informazioni dal debimetro, calcola il flusso aria tramite dei sensori posti sulle farfalle d'aspirazione) comunque il funzionamento del motore è regolare al100% come da originale. Per poter sfruttare appunto questo sistema alpha/N è stato necessario riprogrammare la centralina installando il programma Bmw motorsport (solo la riprogrammazione è costata 800euro ) Velocità raggiunta di tachimetro circa 300Km/h!!! Consumo invariato se si guida da "umani" ....ma se si spinge la lancetta scende a vista d'occhio Comunque Sono soddisfattissimo .....ora veramente "NON CE N'E' PER NESSUNO!!!!
oh cazzo! hai fatto veramente un grande passo, speriamo che la tua car vada senza problem, ma visto la competenza del preparatore non ci dovrebbero essere intoppi per caso l'hai rullata?
Senz'altro appena ho un minuto di tempo posto qualche foto :wink: La spesa totale si aggira intorno a 2000euro potenza dichiarata da zucchet 30-35 cv effettivi, non l'ho ancora rullata ma vi posso garantire che ci sono tutti Per quanto riguarda l'affidabilità Zucchet mi ha rassicurato, ne ha fatte a decine e nessuna a manifestato problemi per ora non ha il minimo difetto... speriamo bene ovviamente bisogna sempre tattarla con cura, tagliandi regolari ogni 10.000Km e mai tirate a freddo!
Be per quello anche originale,almeno io faccio cosi se non peggio.... :wink: dipende sempre che uso ne fai dell M.... :wink:
e si .... guarda lo ricordo molto bene il sound dell'air-box Zucchet sulla e36 ... .... sono passati solo 3 giorni ...
Ciao.Pensa che l'air box volevo montarlo anche io,ma un preparatore bmw (ora non ricordo il nome ) mi ha detto che avrei guadagnato circa 7-8 cv,e quindi ho detto: 2000€ per 7-8 cv?Non ci penso neanche!!!!Che marca è il tuo air box?Originale motorsport?
Ciao Io avevo l'airbox in carbonio con l'alpha N sull'M3 e30, non era di Zucchett, non so di preciso di chi fosse perchè l'ho comprata già così...avevo anche tutto il sistema di aspirazione e la centralina originale... Era uno spettacolo, il motore girava ben oltre l'inizio della zona rossa e spingeva sempre, senza che la urva di coppia si appiattisse. Non so quanti cavalli abbia preso rispetto ai 215 originali...non credo più di una decina, però era cambiata moltissimo in meglio l'erogazione. Senza contare il sound veramente eccitante. Un aspirato, soprattutto già piuttosto spinto come un 100 cv /l non può prendere 30-35 cv solo di aspirazione e scarico...nemmeno modificando le cammes con profili più spinti...occorrono anche altri interventi molto più radicali, come lucidatura della testa, dei cilindri, pistoni forgiati più leggeri, ecc....se non sbaglio le M3 con l'S50 da corsa avevano anche la cilindrata maggiorata a 3.4 ed arrivavano ad un max di circa 390 cv Però comunque quell'airbox è un bell'oggettino per il puro piacere di guida e per il piacere di guardare dentro il cofano. , se questo però non vi basta il costo allora non giustifica l'intervento. Però cmq lo vorrei fare sulla Z3M...mi fai vedere una foto del tuo, che hai il mio stesso motore? qui un po' di foto del mio ex sulla e30 http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/du...=http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/dukefleed71
Eh no...ce l'avevo già, ho venduto l'e30 perchè era la quinta macchina ed ero stufo d pagare bolli e assicurazioni:wink:...grazie Prodi
Ma l'airbox di ke marca è???? e poi mi potete spiegare un po meglio questo alpha N e il resto??? GRAZIEE