montate gomme invernali (DA PAURA!!) | BMWpassion forum e blog
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montate gomme invernali (DA PAURA!!)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 10 Gennaio 2012.

  1. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ciao ragazzi, vorrei raccontarvi la mia esperienza e magari avere qualche consiglio ai miei dubbi. cerchero' di spiegare in breve:
    allora come estive avendo pack M ,monto avanti 215/40/18 e al posteriore 245/35/18 .
    ora ho montato le invernali (anteriori 215/40/18, mentre al posteriore 225/40/18) .
    ieri sera le monto e decido di rodarle un po', quindi vado piano e tutto ok, anzi la sento piu' morbida e comoda sui dossi o buche .
    stasera(dopo circa 90 km percorsi), al rientro da lavoro, mi metto in tangenziale, e un tipo sulla corsia di sorpasso, mi si attacca dietro quasi a toccarmi, e continua ad infastidirmi, standomi appiccicato............., allora affondo il gas e qui' vedo la sorpresa..........., in pratica in piena accellerazione a circa 100 orari ,sento il posteriore muoversi in modo strano (come se volesse imbarcare) ,poi sul dritto e su una curva, mi son cagato a dosso, a circa 160-170 in rettilineo, l'auto "galleggiava" vistosamente, dovendo continuamente correggere con lo sterzo. in curva poi ho rallentato perche' mero cagato a dosso.
    quello che mi chiedo e' perche' questa brutta sensazione!!!.

    aaaa dimenticavo, controllo la pressione e il gommista me le ha messe tutte e 4 a 3 bar!!!! , quando a pieno carico dovrebbe essere a 2,5 avanti e 2,8-3 dietro (ho visto la targhetta interno portiera lato guida.

    cmq essendo piu' morbide come mescola, pensavo al contrario, cioe' sensazione di camminare sui binari, invece e' stato l'opposto delle estive.:eek::eek::eek:


    potrebbe essere quella la causa???.
    cmq fra di voi ho sentito dire che le invernali da nuove, danno questa sensazione, ma non credevo fosse cosi' "vistosa" .


    p.s. cmq il tipo con la a4 ci ha rinunciato, ha visto che appena ho aperto son volato via :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: (con 250cv e 470 nm poi..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
     
  2. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    Che gomme hai montato, tipo e marca, e soprattutto con che codice?
     
  3. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    premetto, con le estive piu' esperienze di varie persone, son ottime gomme (per quello che costano,fanno il loro sporco lavoro).

    cmq sono delle achilles winter 101 . come indice di carico , sono uguali o leggermente superiori alle originali, come indice di velocita' e' V o W (240 mi sembra quindi V ).

    sono anche rinforzate con dicitura XL (extraload).

    vi assicuro che la qualita' della gomma non centra, ne ho sentito parlare fin troppo bene, ed io addirittura con le estive, le sento meglio delle sue originali della bridgestone.

    vorrei aggiungere che sono state prodotte tutte e 4 nella 23esima settimana del 2011 ,quindi dovrebbero avere circa 6 mesi .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  4. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    Io ho una 118 d, con m sport, e per le invernali ho comprato 4 cerchi bmw da 16 e ci ho montate le Michelin Alpin A4, e ti dico che va una favola, prima con le 18 e le estive (su di una si è fatta una cipolla lateralmente e devo sostituire :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) appena trovavo un poco di umidità subito sculettava. Con queste sembra incollata a terra.

    Probabilmente sarà molto morbida, io penso che per una macchina con le prestazioni che ha la tua dovevi prendere una ruota più specifica.
     
  5. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Scusa nick ma questa misura dietro non esiste a libretto, non sarà quello il problema?
     
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    .....

    possibile che una gomma troppo morbida dia questa sensazione di "galleggiamento???" ,non dovrebbe dare la sensazione di stare sui binari????. cmq strano che hai potuto montare i cerchi 16, sulla mia i 16, ho provato, e li monta solo dietro, davanti, mi tocca sulla pinza dei freni (difatti sul libretto, la misura minima montabile e' 17) .

    cmq per ora provero' a scendere con la pressione (3 avanti per una 215,mi pare eccessiva, anche dietro, considerando ad auto scarica) .

    provero' a 2,4 avanti e 2,5-2,6 dietro (se poi partiro' e carichero' l'auto, la prex sara' 2,5 avanti e 2,8 dietro) .

    cmq ripeto, galleggia troppo, non riesco a capire perche' ,dietro poi al posto delle 245, ho messo le 225, bhooooooo. forse l'accoppiata migliore era 205 avanti e 225 dietro, ma non credo che la minor differenza di larghezza fra ant. e post. dia questo problema. bhoooo
     
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    gildo, esiste eccome, sul libretto risulta, allora al posto delle "normali" 245-35-18 ,puoi mettere 225-40-18 ,cioe' leggermente piu' stretta,ma leggermente piu' alta. ti ricordo che ho pack M. cmq domani con libretto alla mano vi riporto tutte le misure montabili sulla mia. (se non erro ho 6 tipi montabili ,cioe' 3 sull'anteriore e 3 post.)
     
  8. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    A me sul libretto riporta che posso montare dalle 195/55/16 fino alle 245/35/18
     
  9. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    avendo meno cavalli, dovresti avere pinze freni piu' piccole, di conseguenza a te' i 16 montano, difatti io provai a montare i 16 e toccava avanti, proprio sulle pinze freni............. beato te' ,avevo cerchi e gomme belli e pronti, invece nada........................... argh!!!!!!! (i cerchi li ho buttati e le gomme sotto il classe c ci papa' )..........................ed io a bestemmiare con ste benedette gomme invernali (che poi i cerchi in ferro 17 o 18 non li fanno)
     
  10. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    Però in lega da 17 li puoi trovare, ma i cerchi che volevi montare erano originali bmw?
     
  11. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', erano 16 originali bmw in ferro di un 320d e46, che dietro calzavano a pennello, ma avanti,dato che erano 16 (e sul libretto non li riportava), toccavano sulle pinze dei freni :-(
     
  12. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    Quindi non te li riporta proprio. Chissa se su tutte le serie 1 anche non m sport, sul libretto riporta la possibilità di montare fino alle 18.
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ripeto, sulla mia 123d, 3 porte ,M sport,porta 1 misura per i 17 e 2 per i 18 . (magari avessi avuto 16 e 17 !!!!! ) .

    cmq continuo a non capire tutto sto "galleggiamento" con le invernali................. cavolo, con le estive in tangenziale,ho fatto curve anche a 180 e sembrava incollata (stessa marca di gomme delle invernali che ho montato ora) .

    BHOOOOOO ,ma magari sono nuove e hanno ancora quel velo di cera di fabbrica imprignato sul lato superficiale della gomma............................................ mah .
     
  14. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Qualche settimana fa un'altro utente con le invernali abbena montate (era la sua prima volta) raccontava lastessa storia... io non le ho mai messe quandi non saprei dirti di più (a Roma fortunatamente non ce n'è bisogno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  15. ntncrc

    ntncrc Kartista

    108
    1
    18 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d XDRIVE LUXURY
    Io penso che sono le gomme, che non sono, permettimi di grande qualità. Sulle estive fino a che è asciutto tutto è concesso. Anche lì però la differenza si sente, e molta, in caso di bagnato.

    Sulle termiche la cosa è ancora più minuziosa e tecnologica, le alette di silicio vibrano e riscaldano la gomma, gomma riscaldata, gomma morbida, e qui che c'è la differenza tra le varie case, ossia i materiali, che giustificano la differenza di costo.

    Questo è solo il mio parere, tengo a precisarlo.
     
  16. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.947
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Certo..:wink:

    Tornando in topic, sarebbe meglio nn fiondarsi a 160/170 km/h cn gomme cn sl 90 km.. specialmente se la sensazione è di scarsa aderenza..... IMHO aspetta altri 100/200 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  17. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Si hai ragione mi ero confuso, però non esiste l'accoppiata 215/40 18 anto e 225/35 18 post, con quelle post davanti devi mettere 205/45 18 (almeno così era sul libretto della mia 118d)
     
  18. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    tralasciando il fatto che l'accoppiata 215/40 R18 e 225/40 R18 NON è omologata, la sensazione di "galleggiamento" è dovuta principalmente agli pneumatici invernali che sono maggiormente tassellati e con incavi più profondi rispetto agli pneumatici estivi, oltre al fatto che prima di avere il massimo delle prestazioni dallo pneumatico nuovo lo devi rodare per 200/300 km.

    Infine, ma questo è un mio limite mentale, avrei montato altri marchi di pneumatici.
     
  19. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    In attesa delle misure delle gomme a libretto

    Hai

    1) montato gomme posteriori più strette rispetto a prima con conseguente meno grip

    2) gonfiate a pressioni assurde

    3) gomme nuove che hanno quindi ancora la cera, occorrono almeno 300km per rodarle bene

    4) gomme di sottomarca infima

    Somme tutti questi effetti ed hai il risultato
     
  20. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    sul mio libretto le 225/40 18 dietro ci sono , e' che davanti ci voglio le 205/45 18 ......
     

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