BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Montate Gomme estive Run Flat HANKOOK Ventus S1 Evo 3 - 225/50 18 95W | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Montate Gomme estive Run Flat HANKOOK Ventus S1 Evo 3 - 225/50 18 95W

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da BMW-beginner, 20 Ottobre 2021.

  1. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con questo tipo di gomme. Premetto che ho sempre avuto anche con la precedente BMW il modello PIRELLI - CINTURATO P7 - 225/50 R18 95W Estive- RUNFLAT. Ho una BMW F34 di gennaio 2018 che le montava. Con le Pirelli ho sempre lamentato rumorosità e scarsa tenuta sia in curva che sul bagnato (soprattutto sul bagnato). Con queste nuove gomme HANKOOK, è cambiato tutto in meglio: maggiore aderenza, l'auto sembra attaccata all'asfalto, minore rumorosità e maggior confort in generale. Ho le Hankook da un paio di settimane, ma la differenza è notevole. Solo un problema, ma credo sia dovuto al maggiore attrito/tenuta che queste gomme sviluppano con l'asfalto. In generale con l'applicazione MPerformance Drive Analyzer (https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...accessories.m-performance-drive-analyser.html) ho sempre misurato 0-100. Con le Pirelli Runflat di prima, sullo 0-100 ho sempre avuto 6.5 come pubblicizzato da BMW (auto con il pieno di gasolio). Adesso con le Hankook lo 0-100 si è alzato di 2-3 decimi. Ho fatto 4 prove in tutto, ma i tempi sono identici: il lauch control funziona sempre allo stesso modo, le cambiate sono automatiche e sempre allo stesso numero di giri...Per cui credo che i decimi in più siano dovuti alle nuove gomme che hanno maggior tenuta....ma anche maggior attrito sul rotolamento. Grazie per i vostri commenti.
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Potrebbe essere semplicemente un errore del drive analyzer. Non è uno strumento tarato
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    O la pressione delle gomme un po' più bassa.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    io le ho montate sulla x1, mai provato 0-100 ne prima ne dopo, vanno sicuramente meglio delle pessime Bridgestone turanza di primo equipaggiamento
     
  5. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao CarMons. Potrebbe essere...ma uso Mdriver analyzer da 3 anni sulla 325d e mi ha sempre dato risultati costanti. Ho notato la differenza solo quando la pressione delle gomme era differente, ma di almeno 0,2 (in genere ho le gomme a 2,3 / 2,4 bar). Portando le gomme a 2,6 (magari a causa della temperatura esterna aumentata, o per riscaldamento stesso della gomma) ho visto peggiorare. Comunque credo di aver capito il problema. Ho rifatto una prova, ma le gomme erano già a 2,7 -2,8 a causa dell'aumento della temperatura esterna (la mattina verso le 7 siamo intorno agli 8-10 gradi, alle 13 invece 22 gradi. Poi queste hanno un'aderenza maggiore (quindi generano più attrito) rispetto alle Pirelli che montavo prima. Comunque in generale sono soddisfatto delle gomme, il comportamento dell'auto è cambiato notevolmente soprattutto in curva: rimane attaccata al suolo, prima non succedeva con le Pirelli...che costano parecchio di più. Ciao
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Non ho dubbi che i risultati siano costanti, ma non significa che siano corretti.
    Se usa la velocità alla ruota è tutto variabile in base alla circonferenza reale della gomma. Mettendo gomme con più battistrada allo stesso numero di giri la velocità è maggiore. Hai anche cambiato produttore e quindi introdotto un altra variabile.
    Se usa il GPS o sensori inerziali la misurazione è abbastanza grossolana, sistemi affidabili di quel tipo costano molto di più.
    Poi i confronti tra tempi fatti con temperature e strade diverse sono abbastanza inutili.
    Le Hankook con più resistenza al rotolamento e grip hanno sicuramente migliorato il tuo 0-100
     
    A BMW-beginner piace questo elemento.

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