Montate Cinture 4 Punti M3 E46! | BMWpassion forum e blog
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Montate Cinture 4 Punti M3 E46!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Marcos2k, 10 Dicembre 2011.

  1. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Mi è bastato un solo turno in pista per rendermi conto che i "bellissimi" sedili della M o di molte altre macchine, in pista diventano "schifosissimi".
    Non trattengono il corpo e lo fanno scivolare peggiorando di molto la stabilità e l'impostazione di guida che è pur sempre una cosa fondamentale.
    Non volendo acquistare un sedile aftermarket di quelli avvolgenti ho optato per la soluzione più economica ma che da già buoni risultati.

    Inizialmente pensavo di dover forare o smontare mezza macchina invece l'E46 si è prestata bene al montaggio senza fare nessuna modifica.

    Per le cinture superiori ho utilizzato gli attacchi Isofix dei sedili posteriori.
    Per la cintura inferiore sinistra ho sfruttato il tubo in acciaio che ospita già l'attacco per quella di serie.
    Per la cintura inferiore destra ho sfruttato un foro presente nella slitta del sedile senza dover smontare il sedile e senza utilizzare il foro dell'attacco della cintura di serie. (Per far si che il sedile scenda nella sua sede e si blocchi bisogna cercare di creare il minor ingombro possibile).

    Il tipo di aggancio utilizzato è il cosiddetto "Grillo" che si trova in qualsiasi ferramenta, molto robusto e versatile.
    Con una sezione di 8 millimetri regge un peso di 300 kg!
    In alternativa si possono usare dei moschettoni ma probabilmente il grado di robustezza è inferiore.

    Ecco qualche foto del risultato:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Poca spesa tanta resa! Complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Marco ma hai presentato la tua emmona al forum? Non trovo il thread...
     
  3. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    Gran bel lavoro lo vorrei fare anche io sulla Z ma non so dove agganciarmi dietro..... Qualcuno puo aiutarmi????
     
  4. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie Marco!

    Eh eh infatti non ho ancora fatto la presentazione, sono un perfezionista e vorrei presentarvela come me la immagino nella mia mente ma so già che non é possibile perché di modifiche da apportare ce ne sono ancora parecchie e non si possono fare tutte in una volta!

    Quindi aspettavo solo di raccogliere qualche foto carina e poi apro il thread! :mrgreen:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    =D> questa e una delle prime modifiche da fare per andare in pista... io se posso ti consiglierei di togliere i sedili originali e montare 2 recaro pp, che a detta di molti sembrerebbero anche più confortevoli degli originali! magari visti i tuoi interni rossi, li fai pellare neri con cuciture rosse:sbav:
     
  6. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Stavo proprio pensando a te sapendo che anche tu il prossimo anno ti vuoi lanciare in pista! :-)

    I tuoi sedili secondo me sono un po meglio, piú avvolgenti con una seduta molto piú bassa e incassata.

    Li conosco bene perché avevo i sedili M nella mia ex Z4 Coupé che ho nell'avatar e ho un buon ricordo!

    Effettivamente nella Z non c'é possibilità di attaccarsi da nessuna parte sfruttando la struttura di serie!

    E poi altro problema di cui mi sono reso conto montandole sulla mia é che hanno bisogno di un vincolo nella parte alta che scende sulle spalle altrimenti al minimo movimento scivolano giù.

    Non a caso i vari sedili recaro & co hanno i due fori superiori di passaggio e adesso ho capito il motivo.

    Io avendo solo il poggiatesta come unica soluzione ho sfruttato quello per farle passare attraverso e vincolarle in qualche modo......per fortuna funziona!

    Pensando alle vetture con sedili sportivi a corpo unico senza fori di passaggio (anche la CSL) credo non sia possibile ottenere un buon risultato!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  7. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    forse saro strabico ma mi sembra , guardando bene la foto della tua m da dietro che hai in firma,che tu abbia piu camber sulla ruota post sx rispetto alla post dx.........

    e una cosa che dovevo dirti perche e da giorni che la guardo e mi sembra prorprio cosi...........................

    non datemi del pazzo...........
     
  8. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Eh si, non credevo ma sono fondamentali!

    Ho avuto modo di provare le stesse cinture su una macchina preparata per il drifting ma con sedile di serie ed erano molto efficaci, il corpo non si muove!

    Per ora credo di rimanere con i miei sedili originali anche se non sono sto granché!

    Ne ho provati diversi di sedili sportivi, quelli delle mie ultime macchine (Z4 Coupè e Audi S5) erano nettamente superiori.

    Qui ho sentito proprio il bisogno di correggere i difetti che hanno!
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    molto bella la tua M, quanti km ha? che anno e??
     
  10. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Mmmm......sai che a me sembrano uguali come inclinazione, non so se può creare confusione il fatto che la macchina non era perfettamente allineata alla macchina fotografica quando ho scattato! Boh!

    Cmq a proposito di camber, se tengo l'assetto D2 che ho su ora prendo il camber kit posteriore che é molto più robusto e ben fatto rispetto alla regolazione che gli si può dare di serie!

    Cmq ora che me lo dici lo faccio controllare!
     
  11. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie! :-)

    75000 km fine 2005!

    Presa un mesetto fa!
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    gli isofix son pericolosi!


    e a dirla tutta 300kg son ben pochi, sono circa 4 g di decelerazione, valore ben inferiore a quello che si può riscontrare in un incidente (sgraaat)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2011
  13. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Perché dici che sono pericolosi?

    A parte chi ha il Rollbar, e qui dentro mi risultano veramente pochi, c'è un metodo alternativo di aggancio?
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ottimo lavoro ( come tuo solito poi ) Marco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Ma ovviamente quelle cinture le monti solo quando vai in pista giusto?

    Non puoi girare per strada con tutto quel marchingegno o sbaglio?
     
  15. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie Andrea! :-)

    Si le metto solo quando ci vado, adesso le ho proprio staccate completamente perché mi da noia sentirle sballonzolare per la macchina!

    Sono omologate FIA ma non per uso stradale!
     
  16. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Quoto mpfreerider son belle ma purtroppo son inutili in caso di incidente...

    Non è un augurarti un incidente figurati ma 300 kg son pochi anche per un bambino quindi per una persona con corporatura normale (70 kg) vengono via in un niente..
     
  17. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Considera però che di serie danno dei golfari da attaccare al telaio della macchina con stessa sezione quindi anche in quel caso non credo la resistenza aumenti!

    Nelle istruzioni ci sono diversi metodi per fissarle ma ti assicuro che nessuno di questi è superiore a quello utilizzato in foto.

    Il RollBar è la soluzione definitiva come lo sono i sedili da corsa...........il mio è solo un modo per trattenere meglio il corpo, per un semplice trackday non credo sia così malvagio!
     
  18. space80

    space80 Secondo Pilota

    875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    hai ragione marco ho studiato un po il da farsi ma non vedo soluzioni se non montando una barra al telaio nella zona tra baule e sedili e far sparire la plastica la plastica porgicintura ..................... quindi credo che per la prossima stagione mi faro andare bene i sedili m con le cinture di serie ........................
     
  19. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Per eliminare ogni dubbio se tengono oppure no monta anche quelle normali sopra!!!:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Stupende! sono omologate fia? se non sono indiscreto, quanto costano?
     

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