Montate Cinture 4 Punti M3 E46! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montate Cinture 4 Punti M3 E46!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Marcos2k, 10 Dicembre 2011.

1. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Mi è bastato un solo turno in pista per rendermi conto che i "bellissimi" sedili della M o di molte altre macchine, in pista diventano "schifosissimi".
    Non trattengono il corpo e lo fanno scivolare peggiorando di molto la stabilità e l'impostazione di guida che è pur sempre una cosa fondamentale.
    Non volendo acquistare un sedile aftermarket di quelli avvolgenti ho optato per la soluzione più economica ma che da già buoni risultati.

Inizialmente pensavo di dover forare o smontare mezza macchina invece l'E46 si è prestata bene al montaggio senza fare nessuna modifica.

Per le cinture superiori ho utilizzato gli attacchi Isofix dei sedili posteriori.
    Per la cintura inferiore sinistra ho sfruttato il tubo in acciaio che ospita già l'attacco per quella di serie.
    Per la cintura inferiore destra ho sfruttato un foro presente nella slitta del sedile senza dover smontare il sedile e senza utilizzare il foro dell'attacco della cintura di serie. (Per far si che il sedile scenda nella sua sede e si blocchi bisogna cercare di creare il minor ingombro possibile).

Il tipo di aggancio utilizzato è il cosiddetto "Grillo" che si trova in qualsiasi ferramenta, molto robusto e versatile.
    Con una sezione di 8 millimetri regge un peso di 300 kg!
    In alternativa si possono usare dei moschettoni ma probabilmente il grado di robustezza è inferiore.

Ecco qualche foto del risultato:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Poca spesa tanta resa! Complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Marco ma hai presentato la tua emmona al forum? Non trovo il thread...

3. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    Gran bel lavoro lo vorrei fare anche io sulla Z ma non so dove agganciarmi dietro..... Qualcuno puo aiutarmi????

4. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie Marco!

Eh eh infatti non ho ancora fatto la presentazione, sono un perfezionista e vorrei presentarvela come me la immagino nella mia mente ma so già che non é possibile perché di modifiche da apportare ce ne sono ancora parecchie e non si possono fare tutte in una volta!

Quindi aspettavo solo di raccogliere qualche foto carina e poi apro il thread! :mrgreen:

5. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    =D> questa e una delle prime modifiche da fare per andare in pista... io se posso ti consiglierei di togliere i sedili originali e montare 2 recaro pp, che a detta di molti sembrerebbero anche più confortevoli degli originali! magari visti i tuoi interni rossi, li fai pellare neri con cuciture rosse:sbav:

6. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Stavo proprio pensando a te sapendo che anche tu il prossimo anno ti vuoi lanciare in pista! :-)

I tuoi sedili secondo me sono un po meglio, piú avvolgenti con una seduta molto piú bassa e incassata.

Li conosco bene perché avevo i sedili M nella mia ex Z4 Coupé che ho nell'avatar e ho un buon ricordo!

Effettivamente nella Z non c'é possibilità di attaccarsi da nessuna parte sfruttando la struttura di serie!

E poi altro problema di cui mi sono reso conto montandole sulla mia é che hanno bisogno di un vincolo nella parte alta che scende sulle spalle altrimenti al minimo movimento scivolano giù.

Non a caso i vari sedili recaro & co hanno i due fori superiori di passaggio e adesso ho capito il motivo.

Io avendo solo il poggiatesta come unica soluzione ho sfruttato quello per farle passare attraverso e vincolarle in qualche modo......per fortuna funziona!

Pensando alle vetture con sedili sportivi a corpo unico senza fori di passaggio (anche la CSL) credo non sia possibile ottenere un buon risultato!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  7. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    forse saro strabico ma mi sembra , guardando bene la foto della tua m da dietro che hai in firma,che tu abbia piu camber sulla ruota post sx rispetto alla post dx.........

e una cosa che dovevo dirti perche e da giorni che la guardo e mi sembra prorprio cosi...........................

non datemi del pazzo...........

8. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Eh si, non credevo ma sono fondamentali!

Ho avuto modo di provare le stesse cinture su una macchina preparata per il drifting ma con sedile di serie ed erano molto efficaci, il corpo non si muove!

Per ora credo di rimanere con i miei sedili originali anche se non sono sto granché!

Ne ho provati diversi di sedili sportivi, quelli delle mie ultime macchine (Z4 Coupè e Audi S5) erano nettamente superiori.

Qui ho sentito proprio il bisogno di correggere i difetti che hanno!

9. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    molto bella la tua M, quanti km ha? che anno e??

10. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Mmmm......sai che a me sembrano uguali come inclinazione, non so se può creare confusione il fatto che la macchina non era perfettamente allineata alla macchina fotografica quando ho scattato! Boh!

Cmq a proposito di camber, se tengo l'assetto D2 che ho su ora prendo il camber kit posteriore che é molto più robusto e ben fatto rispetto alla regolazione che gli si può dare di serie!

Cmq ora che me lo dici lo faccio controllare!

11. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grazie! :-)

75000 km fine 2005!

Presa un mesetto fa!

12. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    gli isofix son pericolosi!

e a dirla tutta 300kg son ben pochi, sono circa 4 g di decelerazione, valore ben inferiore a quello che si può riscontrare in un incidente (sgraaat)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2011
  13. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Perché dici che sono pericolosi?

A parte chi ha il Rollbar, e qui dentro mi risultano veramente pochi, c'è un metodo alternativo di aggancio?

14. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ottimo lavoro ( come tuo solito poi ) Marco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

Ma ovviamente quelle cinture le monti solo quando vai in pista giusto?