montata centralina cn-tech cr2

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ilpantero, 22 Luglio 2009.

1. ilpantero

ilpantero Kartista

77
    1
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 '07 Restyling
    Caspita una bomba.....non esagerata....ma giusta e proporzionata......tempo per montarla 15 min........certo non si sà dove appiccarla quella scatolina:confused:
    Grazie Gabo.......rapidità di consegna e buon prezzo....=D>

2. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    ciao,
    volevo sapere se la tua x3..è la 150 cv..
    hai il fap??
    come va??
    ciao e grazie

3. ilpantero

ilpantero Kartista

77
    1
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 '07 Restyling
    si 150cv

L'auto è del maggio 2007 ,l'ho presa a marzo usata di 24.000 km....bè all'inizio un pò deluso dalle prestazioni e dal volante un pò duro...allora leggendo quà e là .....GABO mi ha fatto prendere la cr2......ora è una belva.....scatta come un felino....di 5° fà 160.....e poi in sesta non si siede ma scatta ancora......ho fatto ieri un sorpasso spingendo il pedale come al solito....bè mi sono spaventato, è volata......cavolo io avevo l'MX5 mica la 500......incredibile con 229 euro problema risolto.....e i consumi sono più bassi ......insomma si usa sempre la 5°,perchè riprende alla grande........certo un pò di fifa cel'ho per la frizione......spero che regga......

4. ilpantero

ilpantero Kartista

77
    1
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 '07 Restyling
    si ha il fap

Ma intanto te lo chiede se cel'ha e la programmano apposta....prendila e sentirai......:biggrin:

5. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Non per tirare sfiga, ma io sarei assai più preoccupato per la turbina :wink:.... Ma che li pagheranno a fare tutti quei fessi di ingegneri alla BMW se bastano pochi Euro e prendere in giro qualche sensore per tirare fuori una belva da un'onesta auto da famiglia ? :-k

6. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    infatti ankio sn molto perplesso dalla facilità di aumentare i kw..

7. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Premetto che non voglio innescare una polemica e rispetto le scelte di tutti (ci mancherebbe che ognuno non potesse fare come gli pare...) ma parlando di moduli -non di rimappe- torno indietro a più di vent'anni fa quando con un mio amico meccanico ci divertivamo a sarchiaponare le centraline della Fiat Uno turbo, per illuderci di tira fuori più potenza.
    Che si faceva ? Si prendevano in giro i sensori, e si obbligava il motore a lavorare fuori parametri. Tutto qui.
    Sono passati tanti anni, e nella mia ignoranza mi sembra che la filosofia di questi moduli sia identica, sia pur vestita in maniera meno artigianale della nostra dell'epoca e corredata di cavetteria plug-in...
    Circa la pretesa diminuzione dei consumi poi, qualcuno ricorderà il famoso tubo Tucker degli anni '80 che pure, pubblicizzato su 4R garantiva risultati strabilianti.... Anche con quello in molti erano convinti di economizzare...
    In ultimo una personalissima considerazione: se si cercano prestazioni superiori a quelle che un determinato motore può offrire su un determinato telaio, forse si è sbagliato acquisto. Non è più semplice orientarsi direttamente su una cilindrata superiore ?
    :ciaotutti:wbmw

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2009
  8. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Preoccupato per la turbina??? E secondo te questo è il componente critico dell'intero motore di cui bisognerebbe preoccuparsi in caso di aumento potenza??? Mah...:rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2009
  9. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Senza il minimo dubbio anche io sono tra gli ignoranti nel campo, certamente più di seti56, ma nessuno mi toglierà dalla testa il teorema che più lo stesso motore gira e meno dura. Poi telaio, freni e trasmissione sono magari in grado di tollerare sollecitazioni maggiori senza problemi.
    Posso però anche capire quelli per cui meglio un giorno da leoni che cento da pecore, e, alla luce del fatto che comprare una macchina più potente non costa certo un paio di centoni in più, optano per queste soluzioni "artigianali".

10. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Premesso che un messaggio di questo tono non meriterebbe nemmeno l'attenzione di uno scritto, caro m620 per gentilezza scendi un pochino sulla terra e cortesemente evita certi atteggiamenti qua nel forum...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  11. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Stebo,
    Leggendo i tuoi messaggi si nota tutt'altro che "ignoranza nel campo"... :biggrin: Ciò che volevo evidenziare è il fatto che se non fossi soddisfatto di un motore e sentissi la necessità di aumentarne effettivamente le prestazioni, al limite mi rivolgerei a qualcuno dei noti preparatori che rimappano le centraline.
    Fatte sempre salve le libere scelte di ognuno tra maggior cilindrata, moduli e rimappe, avrei comunque anche in quest'ultimo caso più di un dubbio, perchè non credo proprio che BMW renda note a terzi le sue mappe originali o i sorgenti dei suoi SW in genere.......

12. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Fossi in te, onde evitare di chiudere anzitempo l'esperienza su BMWPassion, inizierei a moderare i termini ed a smetterla di dare dell'ignorante agli altri.

Evidentemente non hai capito lo spirito di questo forum.

13. ilpantero

ilpantero Kartista

77
    1
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 '07 Restyling
    Calma.....Calma

Non volevo scatenare certe reazioni....volevo solo dire che l'auto avendo acquistato un pò più di scatto e prontezza,(cosa che la BMW tanto brava e con ingeneri tanto preparati,doveva fare dalla nascita della x3 e non facendo uscire il 177cv per spillare ancora soldi ai suoi clienti),diventa un'auto NORMALE e non un polmone con cui affrontare un sorpasso è può essere un pericolo.

E poi io ho parlato con il mio meccanico di fiducia che non è un pecoraio e mi ha detto che la turbina non centra niente.......il cr2 agisce solo sul rail.....cioè maggiore immissione di gasolio.

14. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Sono convinto che testimonianze come la tua sia molto utili ad un forum come questo. Vanno però fatte con i dovuti modi e possibilmente con "distaccato equilibrio".
    Consentimi di dire che quello che dici del tuo meccanico non aggiunge ne smentisce nulla: è evidente che l'intervento non agisce direttamente sulla turbina, ma è altrettanto scontato, a mio modesto parere, che le parti che indirettamente subiscono maggiori sollecitazioni sono molte. Tra queste la turbina.

15. ilpantero

ilpantero Kartista

77
    1
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 '07 Restyling
    ........Ari sono andato dal mio pecoraio di fiducia

Insomma ....stamattina sono ritornato dal mio meccanico a raccontare quello che avete detto......bè lui questo motore lo conosce bene e mi ha detto che non dà tutti i problemi che voi dite,e mi ha anche spiegato che la turbina non avrà grosse sollecitazioni con questa nuova centralina......e le alette del collettore di cui tutti parlano ora le hanno tutte le auto e succede a tutte che si rompano non è solo un caso BMW......certo mi ha anche spiegato che tutte le auto se sollecitate in maniera disumana si rompono......ma non è il caso della centralina cr2....l'ho detto ...non è sesagerata ...è ben proporzionata..............:evil:

16. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Scusami ma è evidente che non hai capito il diverso uso del termine ignorante qui fatto ed hai pensato a quello comunemente negativo ed offensivo che se ne fa spesso. Nel caso specifico, per stessa ammissione del compilatore del post, si intendeva la "NON CONOSCENZA" della materia. Quindi non HO DATO DELL'IGNORANTE A NESSUNO. [-X

17. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Come ho detto nel mio post, ho personalmente fatto questo intervento - aumento portata gasolio e ritocco valori intervento limitatore di pressione - tramite la presa OBD e software specifico su un motore AUDI 1.9 150 HP. Ovviamente mi sono documentato prima. Risultato aumento coppia sensibile e modesto aumento fumosità se spalanchi gas. La vettura ancora cammina (non è più mia) e continua a macinare km. Aggiungo che alcuni dispositivi venduti come miracoli della tecnica sono facilmente realizzabili a livello artigianale. Pur non essendomi mai cimentato in modifiche spinte, ho realizzato un semplice circuito che aumenta il segnale in uscita del debimetro affinchè i debimetri quasi esausti riprendano vita. L'ho testato su un motore FIAT 1.9 JTD e funziona meravigliosamente. Circuito regolabile con trimmer; schema dispoibile sul web...costo approssimativo 5 euro!

18. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    In termini semplici e sicuramente riduttivi, le mappe "originali" sono nella centralina dell'auto e sono scaricabili dalla medesima con specifici software. In alcuni casi il chip è riscrivibile quindi si opera con rimappatura in altri non è possibile e si ha bisogno di chip/moduli esterni aggiuntivi. Il sorgente del SW è ben altra cosa che qui poco ci azzecca. Non facciamo confusione. Seti vieni a farti una passeggiata nella sezione elettronica o navigatori così potrai essere più preciso.

19. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Il tono del post è inequivocabile, non servono ulteriori chiarimenti.Il mio invito ad esprimerti diversamente resta decisamente valido.

20. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    Prendo atto, tuttavia il tono è percezione soggettiva. Accusarmi di aver dato dell'ignorante è diverso. Ciao. Credo che questo thread avrebbe dovuto essere postato nella sezione tecnica sin dall'inizio.

Condividi questa Pagina