Ciao ragazzi. Mi accingo a cambiare la batteria originale della mia 320d del 2009, una 90Ah 900A, che come i più informati di voi sapranno, non esiste più. Ho notato che vari utenti hanno delle batterie da 80Ah 800A sullo stesso motore, e sulla X1 18d f48 ho proprio una batteria di questo tipo. Secondo voi potrei montarne una anche sulla serie 3? Vorrei mettere una varta silver dynamic agm. Il motivo principale è che Bimmercode non mi fa codificare batterie 95Ah 850A, mentre mi da la possibilità di impostarne una 80Ah agm. Quindi essenzialmente la scelta è tra una 80Ah codificabile e registrabile contro una 95Ah registrabile, ma non codificabile. Come la vedete?
Fiamm da 90Ah 900A AGM qualcosa si trova si trova ancora... https://www.google.com/search?clien...ARAVYQ7xYoAHoECA0QKg&biw=1067&bih=501&dpr=1.5
Conosco quella batteria, so che non le fanno più dal 2018, e poi con batterie fiamm/magneti marelli ho sempre avuto un brutto rapporto. Preferirei rimanere su varta, a dire il vero. In ogni caso grazie della segnalazione
Detto e ridetto centinaia di volte,non è la stessa cosa...ribadito anche da Angel...95Ah AGM non esiste come codifica,certo non scoppia! ma se vogliamo stare alle possibili codifiche gestibili, 95Ah AGM non c' è. Virate magari su una 92Ah,valore più prossimo ai 90Ah... Io NON monterei una batteria di amperaggio più piccolo rispetto a quello di default ,questo è certo! Certo che si può fare,codificandola adeguatamente,e sempre se rientra nei possibili valori di codifica... Poi fate voi!
Ciao bixiomauri. Mi interessa la tua opinione. Come mai non lo faresti? Hai avuto problemi o è solo per scrupolo? In teoria non dovrebbe aver problemi con un n47, poi prima mi ero sbagliato, ho una 70ah efb sulla X1 18d. In effetti 90ah è una batteria ben grandicella per una 20d, le montano sui 3 Mila.
La batteria è come un salvadanaio,dove le monete sono gli ampere. Più e grosso e più cose puoi comprare quando è pieno. La 70 ah può andare,ma una 90-95 sforza meno e ti garantisce una riserva di energia maggiore. Anche secondo me se monti una 95 e la codifichi come 90 non cambia un bel niente. L'importante è codificare Agm se la batteria lo è.
Certo, 70 non la prendo in considerazione. Il dubbio era tra 80 agm, che bimmercode mi fa codificare, e 95 agm, mantenendo la codifica da 90 agm di serie e limitandomi a registrarla come nuova. In effetti Il ragionamento che fate ha senso. Se una da 95 me la ricarica come una da 90, poco male. Diciamo che si sprecano 5 Ah, pazienza. Se una da 80 me la carica come una da 90, magari me la fa durare meno, da qui la modifica. Se davvero funziona così, e nella buca della batteria la 95 entra (che è 5 cm più lunga, misurerò...) a questo punto prendo la 95 che ha anche uno spunto più simile ai 900A della mia. Tanto alla fine costano grossomodo uguale, anzi, con la 95 mi risparmio pure i soldi di bimmercode.
Io ti consiglio la 95 Agm codificata 90 Agm. Se con altri software si può codificare correttamente ancora meglio. Ti posso dire con certezza che per verificare lo stato di carica di un elemento al piombo occorre misurare la densità dell'elettrolito. Tale valore va corretto in base alla temperatura ed al livello dell'elettrolito ed in base ad una tabella fornita dal costruttore si può verificare lo stato di carica. Siccome tutto questo non è possibile,la ricarica viene effettuata in almeno tre step e termina quando la tensione sale di pochi millivolt dopo un certo tempo. Per verificare invece la capacità,che poi indica lo stato di efficienza della batteria,si fanno altre verifiche durante la scarica. Ma tra 90 e 95 lo scarto è davvero poco e per me è impossibile che non la carica al 100%. La cosa cambia chiaramente se codifichi 100 e monti una 54 o viceversa.
Ma infatti, 5Ah su 90 sono nulla, è ovvio che non è esattamente la stessa cosa, ma si va a cerare il pelo nell'uovo. Poi comunque la differenza tra i vari produttori di batterie da 90Ah è più di 5Ah quindi è un discorso ancora più inutile, e il sensore batteria serve proprio a quello, a misurare la capacità reale. Se hai lo start&stop e lo disattivi, può anche montarla più piccola.
Ciao cari. Alla fine mi avete convinto ed ho preso questa https://www.amazon.it/dp/B00OXZWE0M/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_lRg8Eb2V3FW77 Speriamo solo che non sia troppo vecchia. Bimmertool mi ha dato conferma che la batteria della macchina ormai è andata. Mi ha dato letture di questo tipo: Capacità 91ah Stato di carica 26% Stato di salute batteria 30% Capacità attuale batteria 65ah. Dopo un viaggio ininterrotto di 180km lo stato di carica è passato al 30%. Mi sa che è ora da un po'. Curiosamente, il BC non mi dà avviso di batteria che si scarica eccessivamente da un po', ed avvia sempre senza problemi. Mi tolgo il cappello davanti a questi 11 anni di servizio