ciao a tutti! ho cercato dei post a riguardo ma nessuno di quelli letti ha soddisfatto le mie "perplessità". vorrei montare sulla mia 2.3 i doppi scarichi su entrambi i lati come sulla 3.5. volevo chiedervi se il paraurti della 3.5 sia pienamente compatibile a livello di attacchi con la "sorellina" e se esiste un marchio aftermarket di scarichi che proponga tale soluzione, dato che quelli visti in rete hanno soluzioni simili solo per la e85.....non ho trovato nulla per la e89. sono certo che in molti storceranno il naso per questa mia malsana idea ma mannaggia il mondo è bello perchè è vario!
ciao, si puo' fare tranquillamente e gli scarichi ci sono anche per la 23i. ci sono a singola uscita (doppi) oppure doppi tipo quelli della m3. ovviamente quelli a singola uscita sono compatibili col paraurti tipo m, per gli altri va messo il diffusore inferiore aftermarket. i paraurti m sono compatibili con qualsiasi z4, cambiano i motori ma gli attacchi della carrozzeria sono gli stessi e infatti anche la 23i puo' essere ordinata con kit m comprensivo dei paraurti. ne avevamo gia' parlato in passato, ma parecchio tempo fa, si dovrebbero quindi passare parecchi post indietro per trovare la discussione o usare il motore di ricerca che purtroppo trova piu' quel che vuole lui e non quel che cerchi te...a volte funziona a volte no...se trovo ti metto il link...l'unica cosa e' trovare il diffusore inferiore per il paraurti compatibile con gli scarichi, perche' magari trovi lo scarico, ma poi devi arrangiarti a girare per il diffusore altrove. in genere sono modifiche che fanno all'estero alcuni preparatori e in quei casi trovi sia il loro scarico che il diffusore.
grazie mille husky rep+!!! ho appena chiamato il service per capire i prezzi. certo che per essere uno sfizio prettamente sonoro/di design è costosetto...mi hanno chiesto 650 euro più iva per il paraurti serie m della 3.5, poi ci va il diffusore inferiore (vale anche per scarichi singoli) che viene 80 euro più iva. per gli scarichi la scelta non può che essere aftermarket, bmw non ha in produzione terminali per la 2.3 se non il "2 in 1" originale. sapreste consigliarmi qualche marchio aftermarket dove trovare i terminali?? ho trovato solo gli eisenmann ma sono 4x76...io ne vorrei solo 2. grazie ancora!
quindi li vorresti a uscita singola...li avevo trovati a uscita doppia tipo modelli m, ma mi sembra ci fossero anche ad uscita singola, ma era una marca su un sito tedesco. Qui li fanno artigianali su ordinazione, gia' fatti per la z4 e85, non so per la e89, ma li farebbero senza problemi: http://www.azmarmitte.com/?page_id=6 La supersprint li ha solo per la 35i. Qui li hanno ma a scarico doppio: http://www.eisenmann.co.uk/product/product.php?code=137&Category1=2&Category2=137 Anche qui li fanno su misura: http://www.scarichiauto.com/ Comunque ne esistono ovunque che li fanno su misura e considerato cosa ti costerebbe anche gia' fatto, tanto vale farselo fare come vuoi se non lo trovi usando paraurti e diffusore posteriori bmw tipo m della 35i
ti ringrazio per le utilissime informazioni!!! intanto si sta muovendo qualcosa per un'offerta allettante riguardo la modifica degli scarichi...ma per ora preferisco non parlarne per scaramanzia :sbav::sbav: a tempo debito darò tutte le informazioni del caso!!!
comunque cerca e ricerca tempo fa avevo trovato un sito tedesco di un produttore di scarichi che faceva per tutte le z4 il doppio sistema di scarico, sia con tubo singolo tipo 35i, sia con doppio tubo tipo m3, ma non lo trovo piu'...comunque c'e'
Anche se così sarebbe molto bella e particolare (anche se sa un pò di "vorrei ma non posso":wink:) io te lo sconsiglerei perchè in un'eventuale futura rivendita l'acquirente potrebbe pensare che hai preso una botta al posteriore e l'hai cambiato così. Però se ti piace fallo:wink:
considerato quel che costa tra paraurti e scarico, sa piu' di uno che puo' spendere che di ricerca economica...e' uno scherzetto bello caro...dal punto di vista dell'immagine piu' prestazionale della macchina, almeno la 23i con 204 cv se lo puo' permettere, visto che sa farsi rispettare...conosco uno con una slk che ha messo il doppio scarico, li' si che e' tanto fumo e niente arrosto, posto pure che fa un rumore davvero brutto, mentre la z4 col 6 cilindri canta sempre e comunque alla grande
per il vorrei ma non posso ti do anche ragione per la futura rivendita invece può essere un punto a favore, feci la stessa operazione con la mia "ex" audi a4, e in fase di vendita ho avuto moltissime richieste proprio per questa operazione.
Se hai fisime del vorrei ma non posso e le vuoi evitare allora fai qualcosa di originale e diverso, evitando scarichi singoli pseudo 35i o 35is e metti quelli doppi, piu' facili da trovare e decisamente molto piu' belli, stile modelli M e non essendoci la z4M non scimmiotterebbe il modello esistente, apparendo quindi come un "voglio e posso". Su youtube vedi video di 23i con questi scarichi che han pure un sound bello, anni luce meglio di quello dei modelli 35i e 35is, quindi avresti un miglioramento e non uno scimmiottamento.
Perchè hai trovato un appassionato :wink:, altrimenti uno che viene da lontano magari non rischia di fare 400 km per vedere l'auto e magari poi ha tamponato e montato i pezzi nuovi :wink:. Infatti la migloiore cosa da fare quando si fanno questi interventi è tenere anche i pezzi originali in modo da dimostrare che la "modifica" è stata fatta per "passione" e non per esigenza :wink:
verissimo max!!! infatti con l'audi avevo tenuto tutte le parti originali :wink: farò lo stesso con la zetina. husky sono d'accordissimo con il tuo pensiero....tra l'altro montare il "4 in 2" è anche un bel risparmio....dato che basta fare una piccola modifica al paraurti originale....senza dover necessariamente acquistare quello della 3.5
piu' che altro non devi sbatterti a cercar qualcosa che non c'e' o spendere di piu' per fartelo fare su misura...gli scarichi tipo M sono un prodotto a catalogo disponibile e gia' collaudato senza brutte sorprese...solo che, con quel che costano...fossi in te piuttosto che lo scarico metterei dei cerchi in lega da 19 per modificare l'estetica