montare porta usb e bluetooth su radio professional | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

montare porta usb e bluetooth su radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Settembre 2013.

1. $$tama$$

$$tama$$ Kartista

239
    3
    28 Maggio 2013
    Reputazione:
    24.743
    bmw 318i e90
    Regalino del primo maggio centralina mulf cablaggi e tutto tra qualche settimana anche io avrò finalmente bluetooth e usb!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. CB Camposanto

CB Camposanto Aspirante Pilota

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Io avevo la Business CD. Base base. Ho montato il kit in vendita sulla Baya del crucco/polacco e funziona tutto.

Ovviamente devi farla codificare a meno che tu non parli tedesco.

Una volta codificata i comandi vocali funzionano perfettamente. La radio interloquisce in italiano e puoi chiamare i numeri della rubrica del telefono collegato semplicemente dettando il numero; oppure, dopo averli memorizzati sulla radio puoi chiamare direttamente il nome della rubrica.

Tutto semplicemente pigiando il tasto vocale che hai sul volante.

Io attualmente ho qualche problema sull'USB poiche' , credo, che avendo un cavo di collegamento radio-PRESA USB "assemblato" questo mi vDa a "massa" per la trasmissione dei dati. Ora ho ordinato il cavo dell' E 61.

Ma oltre a cio' la radio funziona perfettamente ed il vivavoce bluetooth va che e' una meraviglia.

Adriano

3. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Aggiornamenti in merito al postmontaggio della radio.

Oggi e' arrivato il cavo che mi ha consigliato Cruise, il cavo USB dell' E61.

il cavo e' lungo oltre 3 metri ed in prossimita' di un capicorda ha una specie di "condensatore" o qualcosa di simile.

Trepidante ho collegato la radio con lo spinotto USB utilizzando questo cavo e.......funziona. Finalmente.

Ora, la mia teoria e' la seguente:

Il cavo assemblato fornitomi insieme alla radio non e' in grado di trasmettere correttamente il segnale dalla chiavetta USB alla radio.

Invece il cavo molto piu' lungo ma con questa specie di condensatore e' in grado di funzionare correttamente.

Probabilmente il cavo corto (non assemblato) che mi era stato fornito all' inizio era destinato per collegare la radio alla spina USB che si trova in prossimita' del cassetto portaoggetti, ma assolutamente corto per collegarsi alla spina USB sotto bracciolo.

Percui se ordinate la radio richiedete ESPLICITAMENTE un cavo lungo NON assemblato. Deve essere lungo "nato" cosi'.

Spero di essere stato utile ed un ringraziamento a Cruise e Smercki per le dritte.

Adriano

4. Maximilian29

Maximilian29 Aspirante Pilota

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring
    ciao

dopo una ricerca ho trovato questo bellissimo 3d dove ho capito che per collegare il telefono bluetooth alla radio della mia e91 è necessaria una modifica non proprio semplice e/o economica.

la differenza rispetto al caso precedente di matteop

è che la mia e91 futura con radio professional ha sia la presa aux che la presa usb nel bracciolo centrale, questo cambia la situazione ? (migliora ?)

Ora quello che non capisco è se devo comprare tutta la radio con bluetooth sulla baia ed ho finito oppure servono altre centraline ?

Ci sono altre possibilità di attivare il bluetooth , magari andando in concessionaria ?

per ultimo non ho capito questo passaggio della codifica a cosa serve e come si realizza.

Grazie e scusate se ho ripetuto qualche cosa di già discusso in altre parti :redface:

Max

5. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Ciao Massimiliano,

Se la tua radio Professional, quando schiacci il tasto mode compare anche l'icona del telefono significa che hai anche il bluethoot incorporato alla radio stessa.

se non compare l'icona del telefono la tua radio ha la funzione USB ma non il bluethooth incorporato.

Personalmente non ho una esperienza diretta poiche' io ho comperato una Professional con tutto integrato "tout court" (provenivo da una "banale" Businness CD) percui nel tuo caso che hai gia' la Professional con USB presumo che tu debba "solo" comperare la centralina aggiuntiva e collegarla alla radio stessa.

La codifica serve certamente se cambi la radio poiche' quest'ultima e' parte integrante di tutto il "sistema" montato sulla vettura. Di conseguenza la radio deve interagire con tutte le altre centraline (per esempio PDC) e puo' farlo solamente grazie ad una codifica. E' un po' come un trapianto d'organo. La codifica fa un po' da farmaco antirigetto.

Aggiungendo solo un eventuale centralina non saprei se vi e' neccessita' di codificarla.

Adriano

6. Maximilian29

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring
    Grazie per la risposta Adriano,

nel menu della radio non ho bluetooth, ne telefono

Ho cercato anche in corrispondenza della batteria per vedere l'eventuale centralina ma c'è solo la batteria!!

Mi rimane solo la possibilità di cambiare tutta la radio?

Saluti

Massimiliano

7. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Se vuoi che il sistema rimanga tutto originale hai 2 possibilita': la prima e' quella di comprare la centralina aggiuntiva bluetooth originale e cablarla alla tua radio esistente. In questa maniera non devi cambiare la radio.

la seconda opzione e' quella di soostituire la radio e prenderne una con il bluetotth integrato.

in entrambi i casi dopo l'operazione di montaggio devi fare codificare il tutto, senno' la vettura non riconosce le modifiche.

Onestamente nel tuo caso, poiche' hai gia' la radio con USB Professional probabilmente tibconviene comprare solo il modulo aggiuntivo.

Come detto nel precedente post io avevo una Business CD percui nel mio caso ho decisamente cambiato la radio ottenendo la presa USB, il sistema bluetooth e chiaramente le funzionalita' della Professional che sono ben diverse dalla Business.

Adriano

Ps: esiste anche la "terza via": compri un modulo Parrot o Meta Sistem e lo associ alla tua radio, ma personalmente penso che la qualita' delle conversazioni telefoniche non sia paragonabile. Per farti un esempio io con la mia E93 a tetto aperto e finestrini abbassati a velocita' sostenuta riesco a intrattenere le telefonate senza sgolarmi; il mio interlocutore capisce perfettamente quando io parlo...percui valuta tu.

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Se la radio professional ha la porta usb allora ha pure il bluetooth, solo che deve essere attivato tramite codifica e va completato l'impianto con il microfono

9. Maximilian29

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring
    Si, ho la usb nel bracciolo, quindi devo solo andare in concessionaria e far fare la codifica e l'aggiunta del microfono?

Quanto dovrebbe costare ( all'incirca?)

Posso farlo fare presso altri centri? (Roma)

Grazie mille

Massimiliano

10. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Tu ascolti la musica tramite l'USB giusto?

secondo me e' strano che la tua radio abbia l'USB e il Bluetooth e quest'ultimo non sia collegato.

Comunque per toglerti qualsiasi dubbio estrai la radio e verifica che sul dorso abbia la scritta Bluetooth. Se cosi' fosse compra il microfono e la fai codificare. Sul Tubo trovi diversi "tutorial" che spiegano come smontare la radio. E' abbastanza facile.

Adriano

11. Maximilian29

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring
    Grazie , ho visto il video che mostra come togliere la radio , ci vuole meno di un minuto e due viti da svitare, appena posso la sfilo per controllare se su di essa c'è il simbolo e la scritta bluetooth.

Ma questa codifica la può fare solo il concessionario ?

Quanto mi faranno pagare ?

Grazie

Massimiliano

12. smercki

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Non esistono radio professional con la sola porta usb

chi ha la presa usb ha anche il bluetooth, solo che non è abilitato via software e manca il microfono.

in concessionaria dubito che trovi qualcuno che faccia lavori fuori dal consueto.....

13. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    In concessionaria potrebbero anche fartela ma come, giustamente, dice Smercki storcerebbero il naso.

Comunque rimango basito in merito che se veramente quella radio ha il Bluethoot per quale diavolo di motivo non l'avrebbero collegata....un microfono da 45 euro e il gioco era fatto. Vabbe'

Massimiliano di che anno e' la tua E91?

Adriano

14. smercki

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Xke in fase di ordine debbono ciullarti altri soldi....

comunque il microfono originale nn costa 45 euro, il prezzo è aumentato

15. Maximilian29

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring
    Settembre 2011

Il microfono va messo nella plafoniera delle luci di lettura?

Quindi bisogna fare un bel po' di lavoro per arrivare lì?

Si può mettere altrove? magari più facilmente raggiungibile?

Domani controllo se sulla radio c'è scritto bluetooth, sono curioso di sapere se sono davvero così lungimiranti da fare un solo tipo di radio e per poi adattarla a diversi allestimenti ;-)

Grazie sempre per la vostra disponibilità :-)

Massimiliano

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2014
  16. CB Camposanto

13
    0
    18 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw E93
    Il microfono va messo in plafoniera. Ci va il microfono originale che si innesta in una delle 2 grigliette vicino allo specchietto. Il lavoro non e' cosi' complicato. Devi smontare le alette parasole, la struttura in plafoniera, il montante sinistro (a scatto) e poi fare passare il filo dietro il cockpit (facile da rimuovere perche' collegato solo elettricamente) ed infine arrivi dietro la radio. Quando smonti la radio vedrai che con la mano riesci ad arrivare dietro il tachimetro...molto semplice. Sempre sul Tubo trovi dei tutorial dove spiegano come smontare tutti questi pezzi...poi loro montano autoradio after market ma a te non interessa.

Adriano

17. Maximilian29

8
    0
    4 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    320 d Touring

Ebbene si, la mia radio è bluetooth!!

Solo che non è riconosciuta dal sistema operativo?

Grazie per tutte le informazioni, adesso devo trovare qualcuno che mi faccia un un "aggiornamento" del sistema.

Per il montaggio del microfono ho visto sul tubo, sembra sempre semplice quando lo fa qualcuno che lo sa fare :wink:

Ci provo :wink:

Massimiliano

18. 18nick87

18nick87 Aspirante Pilota

46
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv
    io che ho una serie 1 del 2006 con la radio professional illegibile e la mulf guasta potrei montarla questa radio? non capisco perchè con il codice 6512 9302155-01 non viene montata su nessuna bmw nemmeno l'ultima f20... quindi presumo non si trovi dallo sfasciacarrozze

19. matrix1098

matrix1098 Kartista

86
    2
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    221
    BMW E91
    E91 2006 con radio professional, il bluetooth non funziona più e il display con il caldo diventa illeggibile, posso buttarla e sostituirla con una con bluetooth già incorporato? Risparmierei rispetto a comprare mulf+radio?

qualkuno mi da codice ricambio? Grazie

20. smercki

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Spendi meno a mettere una tcu come centralina bt

Condividi questa Pagina