montare porta usb e bluetooth su radio professional | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

montare porta usb e bluetooth su radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Settembre 2013.

1. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest

Sono interessato anch'io alla cosa, sto acquistando una serie 3 rest con radio business, pensavo di prendere anch'io una radio prof con tutto integrato, su ebay de si trova con kit microfono presa usb e relativi cavi a 600 euro... Con quello basterebbe solo montarla e codificarlA giusto?

2. Andrew1980

Andrew1980 Kartista

112
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    E91 del 11/2009 con radio navigatore professional....presumo senza usb e bluetooth visto che il telefono nn rileva nulla e nelle opzioni dal display nn viene evidenziato ma rimane scuro.

Sono andato in una officina bmw per ritirare le steccch in plastica per il tetto e chiedendo del modulo bluetooth (senza vedere l'auto) mi hanno sparato montato intorno ai 2000 euro, mentre per 350 ne montano un altro, sempre ufficiale bmw però fatto nn so da chi, che l'unica differenza a quanto dicono è che nn si visualizza la rubrica...

Come prezzo nn sarebbe male, ma come sono sti moduli? Vale la pena?

Inoltre la chiavetta usb potrei montarla o è sempre tutto collegato con il bluethoot originale?

Ho solo quella nel cassetto per caricare i dati e le canzoni nell'HD dello stereo..nel bracciolo ho solo l'uscita aux...

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Il bt da 350 euro sono della metasystem e li fanno qui a reggio emilia, è abbastanza penoso come qualita e poi non ha usb! Avendo il navi poi sarebbe un vero peccato non gestire e visualizzare la rubrica!

montare il bt+usb originali bmw fuori concessionaria costa meno della meta di quanto ti hanno chiesto!

peccato che abiti lontano!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  4. Andrew1980

Andrew1980 Kartista

112
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Insomma mi stai dicendo che è na schifezza....è meglio che me le risparmio ste 350 euro..era giusto per avere le mani libere..pensa che il bluetooth ce l'avevo anche nella ka del 97 che ho rottamato lo scorso anno e in quella del 2006 che l'ha sostituita...è cosi comodo.

Purtroppo qui a Roma si brancola nel buio...un lavoro del genere fuori concessionaria nn so chi lo farebbe e poi comunque solo a comprarlo sta intorno ai 1500 euro...dicono sempre loro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque mi chiedo come una macchina del genere, dove quel navigatore te lo sbattevano a quasi 3000 euro come optional, nn abbia il bluetooth di serie...

Bah...

5. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    semplice, xkè ti dovevano scucire altri 1000 euro per averlo come optional

6. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Ciao a tutti, e buon anno!

Mi ricollego a questo thread per una domanda gli esperti @smercki @massimo72

Sulla mia E92 (produzione aprile 2007) ho il navigatore professional, caricatore CD nel bagagliaio, presa aux nel bracciolo; niente bluetooth nè usb. Mi piacerebbe fare un upgrade all'impianto audio, magari montando il kit Alpine (o altri kit aftermarket simili) e aggiungendo la porta USB.

Correggetemi se sbaglio, ma mi è sembrato di capire che dovrei montare la centralina MULF2, cablare il blocchetto aux/USB nel bracciolo, e ricodificare qualche centralina e il CCC.

La domanda è: sapreste darmi un riferimento a qualcuno che può fare questo lavoro (zona Monza/Brianza - Milano Nord - Lecco)?

(A parte le concessionarie di zona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Smercki,

vedo che fai questo tipo di lavori, ma sei un po' fuori mano per me :mrgreen:

7. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Milano --> Reggio E. sono 150 km e poi potresti approfittare della gita fuoriporta per fare scorta di parmigiano (quello buono) :mrgreen:

oppure contatta massimo72 che è della tua zona :wink:

8. headlightman

headlightman Aspirante Pilota

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    .. finalmente ho tolto la mia radio e verificato i cavi che arrivano, la mia professional è sprovvista di fibra ottica :-(

Sto valutando seriamente l'acquisto di una professional con usb e bt integrati, ne ho trovata una su ebay.de a circa 600 euro, completa di microfono e cavo usb-aux. Ma mi resta qualche dubbio.

1 - Cosa dovrei chiedere di codificare alla Bmw (sempre se che me lo facciano)? solamente la nuova radio oppure devo attivare qualche altra funzione?

2 - L'anello di fibra ottica come faccio a capire se lo devo mettere o meno?

3 - il microfono va collegato al connettore già presente, dall'inserzione non ho capito bene dove..

EDIT:

chiesto info in BMW, mi hanno detto che la codifica PROVANO a farla, ma non mi garantiscono nulla, mi hanno detto di una possibile incompatibilità tra i codici della radio e il mio telaio, in quanto la radio (della quale non erano a conoscenza) potrebbe essere solamente per il mercato tedesco e quindi sulla mia macchina (versione per il mercato italiano) potrebbe capitare di non riuscire a codificarla...!! C'è il modo per capire se i codici sono compatibili prima di acquistare la radio? Grazie ..!

ecco la foto del retro:

http://s27.postimg.cc/vn9gz66mr/IMG_0188.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  9. headlightman

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Uppo la conversazione, sperando in qualche aiuto..!!

10. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Salve ragazzi, mi ricollego a questa discussione per chiedere qualche info in merito al postmontaggio della radio professional.

Vorrei sostituire la mia radio business con una professional dotata di fibra ottica e possibilmente di USB/Bluetooth.

Attualmente la mia auto ha un sistema Bluetooth voce (messo in postmontaggio dal precedente proprietario) che sembra funzionare parallelamente allo stereo.

In pratica il bluetooth funziona anche a radio spenta e il volume può essere regolato solo dai tasti sul volante.

Non so che roba sia... se si può attaccare al professional bene... altrimenti amen.

La vera domanda però è questa:

ho trovato numerose Radio BMW Professional su ebay, alcune di recentissima produzione (2012).

Potrei montarle su E92 335i del 2008?

Quelle provenienti da Z4 E89 vanno bene su E9X?

11. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    UP

Nessuno mi sa aiutare?

12. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Io ho chiesto in conce per la radio professional con bluetooth e usb integrato rcd-213-10 con codice 6512 9302155-01. A loro non risulta nessuna radio per il mercato italiano e non si prendono nessuna responsabilità se la codifica non funziona....

Qualcuno ha già installato questa radio su e91 lci?

13. headlightman

23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    Ho chiesto e il codice lo hanno trovato, costa 490€+IVA, dal magazzino della BMW, ma mi hanno detto che il codice non è tra quelli che posso montare.. Per forza, mi mancano microfono e porta usb.

loro potrebbero ordinarmela, ma visto che sulla carta non c'è compatibilità, ne sconsigliano l'acquisto.

io ho deciso che me la rischio, proverò ad ordinarla ( in Germania ovviamente... Allo stesso prezzo ivato, ho microfono, porta usb e cavo!!) la settimana prossima e vediamo cosa capita.. Auguratemi buona fortuna :-P :-D

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  14. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport

Non serviva una centralina per il vano portabagagli?

15. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Da quanto ho capito questa radio non ne ha bisogno. Il modulo è integrato sulla stessa. Il problema è capire la compatibilità per la codifica.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  16. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Allora dovrebbe andare.

17. smercki

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    La codifica sicuramente in concessionaria nonn te la fanno, o quanto meno, non riescono a fartela...

devi trovare qualcuno fuori concessionaria che te la faccia

18. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Ah... Conosci qualcuno in grado di farla?

19. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Seguo vorrei comprarla anche io alla fine qualcuno l'ha comprata?

20. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    forse si potrebbe fare una piccola lista di utenti "storici" e fidati regione x regione .......per codifiche e montaggi.....

Condividi questa Pagina