montare porta usb e bluetooth su radio professional | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

montare porta usb e bluetooth su radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Settembre 2013.

  1. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    buon pomeriggio a tutti, sono alle prese con un interrogativo che non riesco a risolvere, neppure leggendo e cercando sul forum. Ho acquistato da poco una 318d E91 Futura, dotata di Radio Professional e sensori di parcheggio. Come posso fare per aggiungere una porta USB e un vivavoce Bluetooth ? Ho letto che esiste una versione della radio professional dotata sia di porta usb che di Bluetooth, quindi sarebbe fattibile il cambio radio da Professional (SENZA usb/Bluetooth) a Professional (CON usb/Bluetooth) ? grazie per l'attenzione :-)
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI
     
  3. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Si certo che è' possibile.

    Prima possibilità e' quella di installare una mulf2

    High SVS con la relativa porta USB da installare nel bracciolo o altra ubicazione a piacere.

    Oppure installare una radio professional di ultima generazione con attacco per USB e Bluetooth incorporato.

    In entrambi i casi e' necessaria la codifica.

    Se hai bisogno di aiuto contattami in Pm.
     
    A marco_75 piace questo elemento.
  4. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Sempre pronto e preciso.:mrgreen:
     
  5. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    grazie delle risposte, mi scuso con i moderatori per aver sbagliato sezione..! l'interfaccia mulf2

    High SVS (è un unico pezzo?) sulla mia vettura non so se sia presente la fibra ottica, posso utilizzarla comunque? ha un codice per caso? così quando vado in bmw so esattamente cosa chiedere :-)
     
  6. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Stamattina sono andato alla BMW, a quanto pare alle serie 3 restyling dotate solamente di radio professional, manca una centralina che si chiama most, per cui ogni post montaggio è impossibile ..! Ma possibile mi debba rassegnare all'aux ?

    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  7. matteop

    matteop Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    x5
    Ho il solito problema con una x5 del 2007

    comprata usata e con amara soispresa mi accorgo che non ha il bluetooth ( la mia precedente x5 del 03 lo aveva, ma chi non ha cervello abbia gambe)

    Sono stato in bmw e mi hanno detto che montare il mosulo è praticamente impossibile o economicamente disastroso.. mi hanno consigliato un Parrot (ma non ci penso nemmeno) o uin modulo sempre BMW che però non visualizza le informazioni sul display....

    che mi consigliate???
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao

    se sei abituato all'impianto bluetooth originale bmw lascia perdere il parrot!

    controlla se dentro il bracciolo centrale hai la presa USB oppure solo l'Aux-in

    Cmq il postmontaggio è possibile senza problemi!
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Il most non è una centralina ma un anello a fibra ottica che permette alle varie centraline di comunicare tra di loro, in questo caso tra la radio e la centralina bluetooth (mulf2)

    Se la tua radio è sprovvista di uscita a fibra ottica allora non potrà essere connessa all'anello most e quindi risulta impossibile installare la mulf2

    Alternativa:

    cerca una radio professional con bt e usb incorporate, purtroppo usata non è facile trovarla e nuova costa introno agli 800 euro.... a cui andranno aggiunti i costi per il microfono, antenna, cablaggio e presa usb
     
  10. matteop

    matteop Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    x5
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    C'è solo la presa aux...

    Cosa mi consigli e a che prezzi?

    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
     
  11. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    questa alternativa mi piace :-) la radio con calma la cerco, ma se la collego e non funzionasse, posso fare dei danni all'impianto elettrico della macchina? Rimontando la mia radio ritornerebbe tutto come prima? chiedo, perché ho la garanzia premium selection e non vorrei invalidarla...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  12. just85

    just85 Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 / BMW 123 MSport
    Ragazzi una domanda... ho una 123d del 2008 con radio professional e bluetooth.. quindi immagino che la famosa centralina Mulf 2 (e' nel baule e dotata di fibra ottica) sia gia montata. Come faccio a montare la presa USB? preciso che mi basterebbe anche un cavetto volante, non necessariamente il modulo originale.. come faccio a collegarla? Costi?

    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno ..
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Avere il bluetooth non è detto che sia abbia la mulf2, potresti avere la tcu (optional 633) che non ha usb

    e poi la mulf2 esiste nella versione senza e con presa usb, in ogni caso dovresti sostituire la centralina bluetooth con il modello dotata di presa usb, aggiungere il cavo e la presa usb e fare la codifica
     
  14. just85

    just85 Aspirante Pilota

    10
    0
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 / BMW 123 MSport
    Capisco.. aprendo il vano della centralina posso capire se è predisposta o no per l'USB? nel caso lo fosse come faccio a collegarla?
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    come scritto prima non esistono auto predisposte per l'usb! quindi devi sostituire in ogni caso la centralina bluetooth

    invece esiste il caso contrario che avendo la sola presa usb sia predisposta per il bluetooth, ma non il contrario :wink:
     
  16. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Di solito le professional hanno la fibra ottica......almeno non ne ho mai viste senza...... e' la radio business che non ce l'ha!

    come ti ha detto stefano , hai verificato che la tua radio professional abbia il connettore per la fibra ottica ?

    Se e' presente il connettore e' fattibilissimo il retrofit del BT e della USB/audio senza problemi.
     
  17. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Solleva la copertura piana del baule posteriore , a ridosso dello schienale sedile posteriore a destra c'e' un telaietto metallico nero dove c'e' attacata la mulf2 e/o tcu , fagli una foto dove ci sono i connettori e postala , vediamo subito se e' una mulf2 con attacco usb ...... ( se e' predisposta per la usb , di fianco al connettore antenna BT e' presente un connettore nero con forma

    pressapoco ovale )

    E' il connettore incdicato nel cerchio rosso ..... scusatemi la qualita' della foto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  18. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    ....finalmente sono riuscito ad aprire il portabagagli e a fotografare, ma il vano indicato mi sembra vuoto .. ho guardato nel posto giusto ?[​IMG]
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Devi mettere tutto da zero
     
  20. headlightman

    headlightman Aspirante Pilota

    23
    3
    14 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e91
    a sti punti la cosa sicuramente più conveniente è cercare una radio idonea ;-) ho sentito l'officina dove ho preso la macchina e ovviamente mi ha risposto picche, non posso far nulla, secondo loro neppure cambiare radio mettendone una più recente. Montando una professional con usb e Bluetooth integrati (di quelle che si ogni tanto si trovano su ebay)posso fare dei danni (tipo non mi parte più la macchina) ? ne ho vista una che sull'etichetta superiore c'è scritto "repubblica Ceca" cosa vuol dire? Ci saranno delle versioni differenti in base al paese?
     

Condividi questa Pagina