montare pneumatici maggiorati per uso pista | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

montare pneumatici maggiorati per uso pista

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ildottore, 5 Febbraio 2010.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì, per me le r888 sono una buona scelta per iniziare. Tieni conto però che le performance calano molto con il consumo.

4 x 225/45R17;)

2. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Esatto, ma secondo me l' effetto delle prestazioni che calano drasticamente con il consumo è meno marcato sulla 1er per via del peso, cioè su un M3 lo si avverte molto di più con le nostre c'è ma è ridotto :wink:

@ udottore Per metterti ancora più in confusione, :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se la differenza di prezzo tra Toyo e Sport Cup è solo di 100 € : Sport Cup tutta la vita che tengono all' inverosimile anche con 1 mm di battistrada:cool:

3. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Alimentiamo la confusione di udottore:D: e che dire delle pzero corsa (vere)?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2010
  4. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Le usa Gimax, prestazioni un pelo sotto le Sport Cup sull' asciutto sul bagnato superiori :wink:

5. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto =D>

6. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ok allora vada per le toyo r888 tanto per iniziare, la mia perplessità ora è farci stare la gomma 225 sul canale 7':-k:-k:-k speriamo non dia problemi.

Ora vado dal mio gommista ke è concessionario toyo e vediamo a che prezzo può procurarmele. se è troppo alto, compro su internet.:wink::wink::wink:

PS: se trovate un rivenditore online che vende le SC vere a buon prezzo fatemelo sapere:wink::wink::wink::wink:

7. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Le toyo qui le comprano tutti su camskill.co.uk. E' il più economico.

8. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    occhio un attimo...non avevo capito che si parlava di girare in strada col treno "da pista" (che a sto punto è una mezza pagliacciata)

ma attento udottore, anche con quattro 225 sei fuori legge!!!!!

anche quelle devi montartele in pista eh, se non sono a libretto è esattamente come girare con delle slick eccetera eccetera...e non credere che i vigili non vengano proprio vicino agli autodromi a controllare ste cose, lo sanno anche loro che le gomme si cambiano prima!!

insomma, se fai le cose devi farle bene, è ovvio che le gomme vanno cambiate in pista.

domanda per chi "mi hanno detto che" bisogna girare con degli angoli "aggressivi"...io ne mastico un poco di macchine da corsa quindi entramo pure in tecnicismi senza girarci interno, mi spieghereste PERCHè? così anche il povero udottore si fa un idea, visto che sta per spendere una frana!!!

9. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    mezza pagliacciata? Qui non si parla di andar a prendere l'aperitivo con il treno da pista, ma di fare il trasferimento casa-pista già gommato. Non mi sembra strano! Le semislick sono nate proprio per questo e, se ti fai un giro a qualche td, vedrai che non sono tanto snobbate.

10. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    quoto =D>=D>=D>

snobbate, l'ottanta percento dlla gente che c'è nei td fa così :wink:

11. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    la pagliacciata era riferita al treno cosidetto "da pista" su cui mettere delle gomme stradali!! (ah, i TD li frequento, ma frequento anche chi le macchine da corsa le usa e le progetta, e per deformazione professionale mi fido più di loro che di "peppino o' pistaiolo")

le ibride, semislick, come volete, sono fatte per offrire un buon compromesso tra strada e pista...nel momento in cui fai un treno DA PISTA, che compromesso devi fare?!?

comunque so che il mio scetticismo continua a basarsi sul fatto che per quanto mi sforzi non mi riesce proprio di cacare i soldi, quindi il confronto tra 700 euro e 150 a me pare sempre più rilevante di qualunque chiacchiera da bar!! e fidatevi, mi piacerebbe tanto non dover fare questi discorsi, potendo sarei il primo a buttare nel cesso tutti i soldi del mondo,ma di sti tempi cè poco da stare allegri!

OT: sono davvero interessato al discorso degli angoli "aggressivi" perchè ci ho pensato e ripensato ma non riesco a capire perchè sarebbe necessario...se mi spiegate magari capisco anche io!

ciao!!

12. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ehi....nessuna risposta?!

io rimango con la curiosità!!!!

13. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Chiedo scusa del ritardo nella risposta.

Allora: i pneumatici da corsa offrono un grip maggiore rispetto a qualsiasi pneumatico stradale. (concordi su questo? Altrimenti la si fa lunga...)

Un pneumatico stradale si deforma relativamente poco prima che vi sia deriva. Quindi per garantire la massima superficie d'appoggio in curva necessita di relativamente poco camber.

Un pneumatico racing invece è oggetto di deformazioni molto maggiori in curva (dato il grip maggiore e nonostante la spalla molto rigida). Quindi per ottenere la massima superficie d'appoggio in curva è necessario un valore di camber elevato.

Visto che frequenti chi usa e progetta auto da corsa, avrai ben visto che su auto da corsa si arriva a valori di camber anche di 6°. Valori improponibili su auto stradali, con assetti stradali e pneumatici stradali.

Mi sembra semplice...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. 335i_CH

335i_CH Primo Pilota

1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Provate le gomme...sono davvero buone gomme cavolo!!!! si scaldano velocemente e tengono davvero molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

rapporto qualità prezzo molto buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    bene grasssssssie fess :lol: delle info non si sa mai che in futuro

ci faccio un pensierino ancora grazie :wink:

16. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie mille, rep+!!

ottimo, allora siamo d'accordissimo su questo

un pò ero curioso di sapere se sapevamo tutti di cosa stiamo parlando o si fanno chiacchere da bar..

ma principalmente il discorso è che, ammesso che la slick lavora meglio con angoli di camber alti (il discorso della flessibilità del fianco non lo affronteremo qua), io rimango dell' idea che una slick, pur con angoli sbagliati, in pista lavorerà sempre meglio di una stradale...mentre qua sembra si dica che se una slick lavora con angoli sbagliati non funziona proprio!!ecco perchè mi chiedevo perchè dite che siano NECESSARI angoli alti

anzi, credo che con un camber meno esagerato si riesca su una stradale ad ottenere un riscaldamento della gomma più omogeneo...

detto questo, sembrerà un paradosso vista la filippica fatta, ma io in pista ci andrei con gomme stradali proprio, neanche semislick, ma questo è il mio punto di vista, sono conscio però che molti preferiscono andare in pista con pneum. più performanti, ed a sto punto cosa meglio di una slick vera e propria invece che un ibrido?! è di questo che non riesco a convincervi!

grazie ancora ciao

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2010
  17. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' un po' diverso il discorso.

Una slick, abbiamo visto, lavora al meglio con determinati valori di camber (alti). Se utilizzata con valori minori non è performante.

Una stradale è meno performante di una slick, ma può essere sfruttata a bassi valori di camber.

Le semislick sono pneumatici costruiti per ottenere il massimo delle prestazioni con assetti e angoli caratteristici "stradali" (o poco più). Per questo si può anche verificare il caso che un'auto stradale sia più veloce con delle semislick che con delle vere slick.

Detto questo faccio una piccola considerazione: io concepisco i track day come giornate all'insegna del divertimento e nulla di più. Quindi sono meno interessato alle performance (leggasi tempo sul giro), ma più al divertimento con minima spesa (e qui sono d'accordo con te).

Se si vuole fare sul serio ci sono le gare, un mondo a parte e in cui non ci si può fermare ai soli pneumatici.

Ma non tutti siamo uguali e c'è chi si diverte facendo il tempone nei td.:wink:

18. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    esatto, proprio come dici tu, io in pista ci vado con gomme stradali che costano poco e sono comunque adatte (forse alla pista no, ma all'auto di serie si), però come abbiamo osservato molti cercano la prestazione anche in un trackday, e per questo ritengo che una slick montata su una stradale, pur se un pò fuori luogo, possa almeno eguagliare la prestazione di una semislick che è fatta apposta per una stradale....ma con una differenza di prezzo (almeno in questo caso) notevole

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Dipende. Su asfalto asciutto le prestazioni semislick e di una slick-mal-usata possono essere simili. Se l'asfalto è un minimo bagnato con le slick non giri (o meglio, ti giri!:lol:).

Quanto al prezzo.. occorre valutare: quanto sono usate le slick? Che mescola hanno? Quanto possono durare? Dopo queste valutazioni possiam decidere se sono più o meno convenienti di un treno di semislick nuovo.

20. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    beh, quelle di cui dispongo io sono delle slick dunlop-pirelli solo rodate in pista, percorrenza residua 200/300km con auto da corsa, molto di più con stradali...a 160 euro a treno spedite!!

se pensi che sia paragonabile con gomme che costano minimo 500 euro a treno...

Condividi questa Pagina