scusa tennic:wink:una domandina...ma che tu sai le frizioni e le turbine delle e9x restyling hanno subito miglioramenti?? visti i precedenti di strappature e rotture anche da stock?? questa cosa mi sta facendo pensare parecchio...praticamente era un difetto congenito in fasev di progettazione? cavolo frizioni che strappano su di auto da 35-50k euro dopo 20000km è davvero preoccupante soprattutto se afffermi che ciò accade in stock cv-kgm fammi sapere le tue opinioni:wink:
DocAran...alla fine è così...non si resiste:wink:se posso darti un consiglio...detto da uno che preferisce 10cv in meno ma un auto che non si rompe!!!! se ti convinci falla fare da chi ti garantisce il lavoro e componenti cambio frizione turbo...!!! poi non ti far fare una mappa da fastfurious io x la tua ci vedo bene anche 20-23cv...guarda che non sono pochi:winkoi considera che non sarà solo il valore massimo ad esprimere il miglioramento...ma ben si la fluidità e perfezzione di come gira il motore!!! fatti regolare anche il controllo elettronico del acelleratore più "rapido-diretto"" vedrai come riprende bene...:winkè un pò ciò che fa la resistenza sprintbooster....solo che lo fa in maniera variabile ed inteligente....e non a tutti i regimi sempre!!!) io farò così...non ho dubbidopo l'auto è lineare..il motore trasmette la sua rotondità cavolo!!
Si esattamente, concordo con te. Guarda questo video, è una delle prime mappe fatte sulla mia 120d, roba tranquilla, niente a che vedere con l'attuale. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=TXHWum3zf4k[/YOUTUBE] Riprende fluidissima, come si può vedere, fin da 1000 giri in quarta, ovvio, si vede lo scalino attorno ai 1500 giri, ma del resto non è un biturbo.... Qui da 80 km/h in quarta, quinta e sesta [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=9emmmo_YOMI[/YOUTUBE] La potenza è attorno ai 200 cavalli e poco più di 40 kgm. Ripeto, roba tranquilla.
Per la frizione che strappa, dei veterani del forum mi hanno detto che è un problema che le BMW si portano dietro dalla E36, nel senso, cambiavano auto ed il problema rimaneva Per il turbo, pare che le ultime turbine che stanno mettendo, dopo dei malfunzionamenti del 90% di quelle di serie, stiano andando bene Per la frizione, ripeto, pare che la BMW voglia risolvere (da settembre) con un'aggiornamento alla centralina motore che riduce la coppia a cavallo dei 1000 giri, dove secondo loro la coppia erogata è troppa e fa strappare la frizione, perchè dicono che la colpa non è della frizione ma del motore , quindi riducono la coppia e la frizione non strappa più Questo il topic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147398 Precisando che a me, ed altri, strappa anche a 1500 giri se la salita è ripida e bisogna dare gas, direi di dare al motore la coppia di una Panda, così la frizione non strappa più Prendere una frizione decente no, eh? Gliela progetto io, la prendo da una Panda 30, almeno non strappa Oppure, se prendo una Lamborghini e strappa la frizione, mi rifanno una mappa dal conce per dargli 20 kgm così non strappa più? Perchè la colpa sarebbe del motore, ha troppa coppia
Grazie mile, la prima volta lo avevo fissato con delle fascette di plastica e lasciato avvolto dentro il coperchio motore. Così ho percorso quasi 15.000 Km prima del primo tagliando. Successivamente quando l'ho rimontato ho usato del nastro (quello biasesivo a strappo per intenderci) a lato del coperchio motore così posso regolare il trimmer (cosa che tra l'altro ho fatto al massimo un paio di volte) e controllare se la spia del modulo lampeggia a dovere, senza ogni volta dover smontare tutto. PS: Mi fa piacere che il 3d continui a essere seguito e a generare discussioni a distanza di qualche tempo. Attualmente sono a quota 40K Km; 25K dei quali fatti con il modulo, tenendo il trimmer tra le 14 e le 15 con mappa 1 non ho riscontrato mai nessun aumento di fumosità, il motore non è mai andato in recovery e al momento del tagliando in BMW Italia non mi è stato segnalato nulla.