se per caso riuscissi a trovare un motore di un 530d sarebbe possibile montarlo sulla mia e36? il mi cugino ha il 530 touring e ha detto che nel misto ci fa 14Km/l.... mica male, la mia consuma di più. insomma che dite si puo fare?
Dovresti "cannibalizzare" oltre al motore ovviamente, l'elettronica, il cambio, l'albero di trasmissione, il differenziale, i semiassi (i giunti omocinetici del 318is si sbriciolerebbero al primo affondo ), riadattare i supporti motore, albero e differenziale, ecc... Indubbiamente il 3000d è un motorone simo. Ma la manodopera che si richiede e il fatto che poi hai una vettura che al di là della pista è inservibile (vedi omologazione) chi te lo fa fare? Con il dinero per la manodopera e adattamenti vari ti prendi un M3 3000, ci paghi solo il bollo e ci giri come una bestia in pista Comunque un applauso sincero a te e alla tua genuina passione per il motore
Re: Montare il 3000 diesel su una e36 Si, basta che cambi: - motore - cambio - differenziale - centraline Insomma, ti costa come 20 318is usate Si può fare, ma alla prima revisione la prendi e la demolisci
Nooooo.... 6 cilindri contro 4 che hai a libretto diesel invece che benzina Valori di C02 completamente sballati Dici che non si accorgono?
Si, ma tutto il resto? Frantumeresti in 1microsecondo cambio e differenziale con la coppia del 3.0d. Senza contare le centraline per accenderlo...
anche secondo me se ne accorgono però sarebbe una figata poterlo fare. tenete conto che potrei recuperare il motore con tutto il necessario, bisognerebbe montare il tutto poi
Simo, davvero, non ne vale la pena. Prendi il motore... vendilo, e tiri giù a brutto la 318is. O ti fai una vacanza a Cuba che è meglio
anche perchè se hai comprato un 318is immagino lo hai fatto per avere: motore a benza motore vecchio stampo zero elettronica gas con un filo e non un filo della luce farfalle, farfalle a volontà, che svolazzano come matte (a 2 a due! ) sound coppia max a 4500 e non morte del motore a 4500!
però consuma troppo. se rimappassi la centralina e chiedessi di far arrivare la coppia massima un po prima dei 4500? che ne ditye come soluzione?
Chiedere ad un 318is di avere coppia in basso vorrebbe dire rinunciare al tiro agli alti regimi. Un L4 aspirato bialbero 16v di 1796cc senza Vanos con 140cv a 6000giri è un fenomeno. Se vuoi più coppia in basso cambi la fasatura con dei nuovi assi a camme. Hai un curva di coppia più morbida, migliore erogazione ai bassi regimi, e forse, e dico forse 120cv a 5500 giri. Quello che hai sotto il cofano è il meglio che si poteva fare (allora) con un 1.8 aspirato. E non è poco
se i consumi sono esagerati allora hai sbagliato acquisto, ti saresti dovuto fare un modesto 318td, ma non avresti avuto un gran bel motore come il tuo sotto il sederozzo :wink: