Montare catene sulla serie 1,bastano solo sulle posteriori? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Montare catene sulla serie 1,bastano solo sulle posteriori?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alessandro b, 24 Gennaio 2006.

1. edoberna

edoberna Aspirante Pilota

45
    1
    18 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    la biella lo ben so cos'è... cmq quello che cerco di dirti è che hai spostamento di carico sul posteriore soltanto nel momento in cui avendo trazione ti muovi e aquisisci inerzia e quindi energia cinetica. Fin qui siamo perfettamente d'accordo che una tp spinge assai meglio. il problema su fondi sdrucciolevoli è che questo spostamento di carico non si ha perchè non si ha movimento e quindi inerzia perchè le gomme subiscono minor peso (rispetto a una ta che ha il motore sopra) e quindi hanno meno trazione. FINE (grazie munchen)

2. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :rolleyes: :rolleyes:

io ancora non ho capito qual è il punto?

a me sembra semplice :
    in genere la t.a ha maggior peso sull'ant e a parità di gommatura su neve riesce ad aver più trazione............. ovviamnte perde parte del vantaggio a seguito del trasferimento di carico, che però esendo molto modesto (le forze che si sviluppano su neve non sono elevate) non cambia più di tanto la situazione................

poi un'auto con una gommatura idonea, (per misura e tipologia) va tranquillamente ovunque...........

io ad esempio con le termiche vado tranquillamnte senza nessun problema............... idem con la mia precedente t.a, anche se li di inverno non montavo le termiche ma giravo con le catene, nel caso scendevo e montavo...... ma onestamente sulle strade normali io con le termiche necessità di catene mai avuta!!!!

iversaamente in fuoristrada nonostante gomme fortemente tassellate ho dovuto optare per catene o chiodatura, ma li è un'altro tipo di percorso!!!!

il discorsio delle catene avanti/dietro.............una catena in frenatura non è che faccia miracoli specie in discesa, una volta che si blocca l'ant e si passa ad attrito lubriificato fondendo il ghiaccio, bè catena o gomma cambia veramente poco.............. se si ha l'abs, si avrà comunaue un assale che andrà per i fatti suoi e quindi il sistema , specie se integrato con funzioni di esp, agirà su entrambi gli assi per cercar di eviatre traversi e simili... risultato? non freni una mazza lo stesso :mrgreen:

3. edoberna

45
    1
    18 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    Nessuno si vuol sentire superiore ad altri e sono perfettamente d'accordo con te che si ha sempre da imparare, ma anche gli altri possono fare lo stesso e quindi uno cerca di fargli capire le cose.
    non vedo perchè si deve avere questi comportamenti visto che nessuno è stato offeso e mi sono solo sentito in grado di appellarmi alle mie conoscenze per dimostrare qualcosa.

P.S. prendi un'A3 e una serie 1 gomme uguali non invernali o invernali e guardiamo chi parte meglio. Premetto che io ho una serie 1 e non sarei uno molto intelligente a darmi la zappa sui piedi.

4. edoberna

45
    1
    18 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21
    qualcuno ha finalmente capito. Sono PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE. chè quello che avevo detto i uno dei primi messaggi.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh guardiamo: nessuno ha un filmato?

comunque non mi sembra di aver offeso nessuno..

6. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    mi associo a puccio per la prova! io metto la 3er, puccio la 5er, qualcun'altro una ta... e poi vediamo! ci punto 1 euro che vinco io!

7. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    crepi l'avarizia, io ne punto 10!

8. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ma..io son perito meccanico per cui sono fuori... :biggrin:

non ho mai comprato una gomma termica e le mie catene sono ancora inscatolate non le ho mai montate..

con l'alfa 155 con le 105/45/16 problemi sì..ma pochi..
    con l'alfa 166 con le 225/55/16 problemi pochi..

con il 320 con le 235/40/17 ci ho fatto 600 km sotto la neve
    con le 205/55/15 ci ho girato 3 giorni senza troppe beghe

certo non comodissima e con qualche curva alla "mcRae" ma ci giravo

l'unica auto che m'ha spaccato le palle è stata la golf..che con le sue 185 da 14 sembrava doveva far la figura di merda a tutti con le sue gommine..anche se aveva lo svantaggio della t.a.

eppure è l'unica con cui mi passavo tutte le marce prima di muovermi,..

forse più che pesi assi mazzi e cazzi, conta la finezza con cui si usa il piede..

9. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    :mrgreen:

10. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io non ho mai montato le catene su una TA girando le ruote, non serve assolutamente, cmq puoi anche preferire così

riguardo al secondo punto ora sono proprio convinto che non hai mai guidato una TP con catene (o senza) sulla neve in discesa

11. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

12. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

13. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    hai ragione, vedo che sei proprio scaltro come una faina! io salgo e basta. se arrivo in cima, aspetto che si sciolga la neve prima di scendere.

14. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Mi associo a te, e poi non capisco perchè si debba sempre litigare x queste cazzate??? :rolleyes:
    Si stanno solo esprimendo opinioni e confronti, ma a volte sembra che l'ironia e la buona educazione siano un optional... :confused:

15. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    =D> =D> =D> =D> =D>

16. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    sai qual'è il motivo... che tutti pensano (me compreso...) di dire delle verità innegabili e di sapere come vanno VERAMENTE le cose.

comunque ogni tanto un po' di sano bisticcio (senza insulti logicamente, ma qualche sberleffo è concesso!!!!) ci vuole sennò che forum palloso che sarebbe...

ma che macchina bella che c'hai tu, ma che bravo che sei, ma come guidi bene, benvenuto nel forum.... e che ballle!!!!!!!!!!!!

17. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    vai di applausi, meno male che è intervenuto santo rallyman

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Si infatti, lui è molto più diplomatico di me. A volte :mrgreen:
    Strano che comunque ti sia precipitato a rispondere così..... ti senti chiamato in causa forse? :rolleyes:
    Come avevi detto prima? codone di paglia rulez........ :lol:

19. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Santo no di sicuro, ma a volte mooolto paziente... :lol:

20. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    vedo che tu invece non perdi occasione per fraccare i maroni, anche quando il non-santo-ma-molto-paziente rallyman butta acqua sul fuoco.

complimenti...

quanto alla velocità... rispondo SEMPRE velocemente a tutte le "notifiche" che mi arrivano ai thread a cui sono "iscritto"...

Condividi questa Pagina