Montare catene sulla serie 1,bastano solo sulle posteriori?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alessandro b, 24 Gennaio 2006.

  1. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    non va molto bene come esempio, inoltre può essere discutibile.

    basta un minimo di logica per capire che la TA è migliore sulla neve

    più peso c'è sulle ruote motrici, più aderenza c'è.

    visto che su tutte le auto (eccetto porsche, ferrari, lamborghini e altre supersportive) il motore è davanti e dunque il maggior peso è li, la TA è migliore

    per questo é pratica abbastanza diffusa (o meglio "era", visto che con i sistemi di stabilità e controllo trazione che ormai ci sono su quasi tutti i modelli non ha più molto senso) mettere dei pesi nel bagagliaio delle auto a TP, appunto per avere più peso sulle ruote e dunque più aderenza
     
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Errato...in arrampicata o salita una TP va meglio che una TA perchè il peso si sposta sull'assale posteriore fornendo più motricità, mentre in discesa è agevolata la TA, sempre per lo stesso discorso dello spostamento del peso.

    Sul piano direi che siamo quasi sullo stesso livello, l'importante è avere testa, accellerare e frenare progressivamente e non esagerare con la velocità.
     
  3. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    guido sia TP sia TA, ma non potrei sostenere la tua teoria, anche se di neve ne ho visto e ne vedo tanta
     
  4. LOOOK80

    LOOOK80 Aspirante Pilota

    3
    0
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Ora vorrei dire la mia perche sto fatto mi tocca parecchio.
    Posseggo una e36 compact 318tds abito in pianura non ho le termiche e catene sempre a bordo.
    Da mia esperienza personale delle termiche non vedo l'utilità (in pianura).
    Se nevica fino a 2-3 cm non servono le catene basta andare via come sulle uova e non usare il freno motore.
    Oltre o si sta a casa (soluzione migliore) oppure catene dietro solo per evitare l'effetto pattinamento se per caso si scala un po troppo di fretta e cmq sulla neve si va PIANO.
    Alla fine la ritengo una macchina con un buon assetto e con questi accorgimenti sono sempre arrivato sano e salvo.
     
  5. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    #-o #-o #-o

    questa la aggiungiamo al capitolo: "la FISICA è un'opinione"

    #-o :eek: #-o
     
  6. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE

    Ragazzi non lo dico io, compratevi AUTO di dicembre, c'è un inserto sulla "GUIDA INVERNALE" e trattano proprio quest'argomento...leggetevelo.
     
  7. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    qualcuno ha mai detto che AUTO = la sacra bibbia che non spara mai cazz*ate

    se poi AUTO è in grado di modificare la "fisica"... beh allora ha ragione #-o
     
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE

    Va bhe...se parliamo di fisica, mi spiace ma in salita il peso si sposta dietro in discesa avanti, non ci vuole molto a capirlo. Se poi sosteniamo il fatto che la TP in salita con la neve non va è un altra cosa.

    Quindi distinguiamo le cose, please.
     
  9. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    è inutile che ti spiaci. è inutile distinguere le cose se queste sono connesse. stiamo parlando di quale ha la motricità migliore e facciamo riferimento alla DINAMICA, branca della FISICA.
    non stiamo parlando della mela che cade dall'albero...
     
  10. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ribadisco la mia teoria, tralasciando la neve, in salita la motricità, migliore ce l'ha sempre una TP.
     
  11. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    perchè ora tralasci la neve? :eek: le tue convinzioni vacillano?

    comunque no problem se la pensi così...

    il mondo è bello perchè vario :lol:
     
  12. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    peccato che in questo 3d si parlava di guida su neve :rolleyes:
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sulla neve vanno meglio le auto che hanno più peso nell'asse della trazione.
    Una trazione anteriore sulla neve si comporta meglio in qualsiasi caso rispetto ad una trazione posteriore con motore anteriore. Prova di Auto Oggi della scorsa settimana (A4 quattro vs 320i vs Passat 2.0 FSI) docet
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in realtà ha ragione.
    fate una prova col bmw.
    provate a partire sulla neve in salita in retromarcia
    poi provate a partire in salita in prima.

    sul ghiaccio mi sono piantato cerando di fare una retromarcia in salita.
    sullo stesso punto ero passato pochi secondi prima, partendo da fermo, senza avere nessun problema.
     
  15. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    forse perchè il motore è davanti???

    condizioni: salita su fondo innevato.
    TP marcia avanti ---> disastro
    TP in retromarcia ---> suicidio
    TA marcia avanti ---> si muove!
    TA in retromarcia ---> ancora meglio...

    c*azzo ma pensate prima di hablare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  16. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE

    Non vacillano, solo che tu hai tirato in ballo la fisica e secondo la fisica ti rispondo, tralasciando la neve nel senso che in situazione normale, in salita la TP va meglio appunto perchè il peso si sposta, in variazione dell'inclinazione della salita, verso l'asse posteriore.

    Poi per me che le ho provate entrambe sia TA che TP la convinzione che sulla neve IN SALITA, ribadisoc IN SALITA la TP ha più trazione sempre per lo stesso motivo del peso.

    Su strada piana concordo con chi dice che va meglio la TA perchè il peso del motore grava sulla trazione.

    PS: Basta fare una piccola prova. Per chi ha TA e il garage con rampa, quando nevica se non riuscite a salire marcia avanti, fatela in retro.
    Il peso si sposta sull'asse anteriore rivolto verso la discesa la trazione magicamente c'è.
     
  17. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    ommmmiodddddioooooooo

    fammi ricapitolare: la TUA teoria è

    TA va meglio su strada piana

    TP va meglio in salita (magari con la neve ancora meglio...)



    per curiosità, da quanti anni guidi?
     
  18. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    12

    Ma senti, io ho la mia teoria tu la tua. Io non cambio idea tu neanche.
    Facciamo così..ognuno si tiene la sua e pace.

    Ciao.
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Chiamate DAVIDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  20. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    però, mica pochi... ne hai di esperienza :eek: mah!

    sicuramente ognuno si terrà la sua idea.

    ciò non toglie la tua teoria è completamente infondata!
     

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