Montare catene sulla serie 1,bastano solo sulle posteriori? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montare catene sulla serie 1,bastano solo sulle posteriori?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alessandro b, 24 Gennaio 2006.

1. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Immagino che solo con le catene sulle posteriori la macchina diventerebbe ingovernabile e andrebbe diritta,quindi penso l'unica soluzione sia montarne 4,mi confermate?

2. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    no!

catene dietro e termiche su tutte e 4!

3. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    si certo penso optare per le termiche sia la soluzione migliore ma non volendo subito sostenere la spesa che si fa in caso di neve con gomme normali,due catene bastano?

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le catene vanno messe sulle ruote motrici e basta

5. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ma con trazione posteriore come si fa a girare considerando che le anteriori sono sulla neve e senza aderenza,qualcuno ci ha provato?

6. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    le ruote anteriori quando c'è neve non si mettono a volare

sulla neve non perdono "l'aderenza", ma perdono "aderenza" questo vuol dire che aderiscono meno rispetto ad esempio su una strada asciutta. di conseguenza la macchina ha bisogno di maggiori spazi di frenata, è più soggetta alle sbandate, le ruote motrici slittano.

per evitare di far danni alla propria vettura e/o a quella degli altri, ad oggetti e/o a persone bisogna:

- montare gomme termiche
    - se necessario montare catene (sulle ruote motrici)
    - ridurre la velocità
    - evitare bruche frenate, sterzate improvvise e cose simili
    - magari rivolgersi a qualche santo se la situazione è di una gravità eccccezzzziunale veramente

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto, quoto tutto.
    4 catene le monti eventualmente solo su trazioni integrali se vuoi proprio avventurarti su percorsi di ogni genere

8. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    secondo me su una strada con ad esempio 3-5 cm di neve fresca,catene sulle posteriori e senza gomme termiche(mica tutti le montano) alla prima curva vado dritto.

9. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    dipende dallo stato delle gomme, dalla pendenza della strada, dalla velocità e soprattutto dall'esperienza sulla neve del guidatore :wink:

10. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    il problema è che se slittano slittano,certo dipende dal tipo di neve e dalla velocità.
    Cmq con le termiche e trazione posteriore penso che la serie 1 si arrampichi su neve meglio di qualsiasi altra macchina senza dover ricorrere alle catene,ora insieme alla macchina vedo di prendere anche le gomme da gommadiretto,altri 400 euro di spesa però!

11. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    di solito è il contrario, una TA si arrampica meglio!

non so dove vivi, ma se la neve la vedi 1 giorno all'anno e in quell'occasione solo una spruzzatina, inoltre le termperature sono sopra i ca. 5°C, io non metterei le termiche, ma per quel giorno lascerei l'auto a casa, invece di spendere 400,00 Euro e passa.

se invece la neve e il ghiaccio li vedi più frequentemente, le termiche sono d'obbligo

12. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    io pensavo che la TP fosse migliore su neve :redface: abito a Roma ma ogni fine settimana stò in Abruzzo per andare a sciare.

13. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    allora mi sa che non hai scelto la macchina adatta! ti conveniva una bella A3 2.0tdi quattro!!!!!!
    la TP sulla neve è indiscutibilmente la peggiore...

14. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non è il primo che sento che metterebbe le catene anche sulle ruote anteriori per dargli direzionalità :-k

cmq anche senza catene la macchina curva comunque.... certo non ti aspettare la stessa reattività che hai su fondo asciutto

15. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    altra considerazione,ammettiamo che con le catene sulle posteriori la strada curva in discesa e devo frenare,inevitabilmente vado dritto se davanti non cateno,l'unica soluzione a parte le termiche sono 4 catene.

16. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    fidati che non servono 4 catene...

forse mettendole migliora qualcosa ma cmq non sei assolutamente obbligato a metterle.. ci si va lo stesso...

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ho TP con le termiche: mai avuto problemi sulla neve o pioggia..
    con le estive mai avuto problemi con la pioggia.
    di solito è con la TA che sulla neve vai dritto, specie in accelerazione, perchè le gomme slittando perdono direzionalità.. :rolleyes:

comunque noto che molti hanno avuto problemi con x5 e x3 con le termiche sulla neve..
    io ho una semplice TP, e di problemi neanche l'ombra, anzi per far perdere aderenza al retrotreno devo insistere parecchio, ovviamente con asc escluso.
    con asc acceso, pare di guidare su asfalto, anche con neve fresca o col paciume misto neve, eccezzion fatta per le frenate, dove tutte le auto su neve e/o ghiaccio hanno il medesimo comportamento, poichè la differenza c'è solo quando l'auto è "in tiro"

18. corel

corel Kartista

175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    allora non si discute, procurati 4 termiche

oppure vuoi montare 4 catene ad ogni fioccata? :mrgreen:

19. alessandro b

alessandro b Kartista

102
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    io avevo sentito che la TP è anche migliore su neve che la TA,un esempio potrebbere anche essere umano,se proviamo a tirare un carretto su neve scivoliamo molto di più se lo tiriamo dal davanti rispetto a se ci mettiamo dietro a spingerlo.

20. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sulla mia BMW non ho mai montato gomme da neve ne catene, eppure ho guidato in qualsiasi condizione metereologica.
    Incredibbbbbbile ma vero sono ancora intero (anche la macchina eh)

P.S: Con gomme estive riesci tranquillamente a girare con la neve. Ovvio ci vuole prudenza come ci vuole prudenza con le gomme da neve

Condividi questa Pagina