BMW Serie 3 G20 - Montaggio volante M con paddles | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Montaggio volante M con paddles

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 31 Luglio 2021.

  1. tannoiser74

    tannoiser74 Aspirante Pilota

    12
    3
    10 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring
    Ciao a tutti,

    purtroppo in sede d'ordine ho ordinato il volante M credendo che fosse sufficiente per avere i paddle al volante, per poi accorgermi quando è arrivata la mia 320d touring, che per avere i paddle al volante era necessario selezionare anche il cambio sportivo.
    Ora, vorrei rimediare e montarmelo da solo: in rete ho trovato una serie di tutorial ma che sono riferiti alla serie precedente, la F30-31.
    Qualcuno sa indicarmi un qualche tutorial oppure mi consiglia di chiedere a BMW un intervento originale?

    Grazie
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Temo che non rientri nei post montaggi bmw..
    Devi procurarti i paddles ( non so se sono tutt'uno col volante) come ricambio bmw originale ( lascia perdere ebay e similari...) pou oltre al montaggio fisico dei pezzi è necessaria la codifica per far leggere alla centralina la presenza dei paddles e la programmazione per dirgli cosa fare quando clikki.
    Ammesso che tu ci riesca.. Costerà una fucilata!!
    Ricordo però che sul forum, zona Bologna c'è un esperto di codifiche e post montaggi non ufficiali..
    Ai tempi, quando sostituii i sedili della mia bmw E92 con quelli dell'M3.. Mi pentii di non averlo contattato!!
    Dovrei fare una ricerca.. #-o
    Credo si chiamasse.. smercki
    Si.. :lol:
     
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  3. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    121
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    fossi in te non giocherei con il cambio di uan vettura in garanzia. tra il cambio "normale" e quello sportivo cambia anche la logica, nella malauguratissima sfiga dovesse esser necessario un intervento in garanzia e hai pacioccato il sw del gruppo cambio/motore sei panato come una platessa findus :D
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.284
    3.340
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Metafora bellissima!
    :haha
     
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  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    Si Smercki Reggio Emilia.
     
  6. luca111282

    luca111282 Aspirante Pilota

    6
    3
    21 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d Xdrive Touring 2021
    Buongiorno a tutti, mi presento. Ho una 320d xdrive touring automatica ritirata a inizio luglio 2021. L'auto è a noleggio a lungo termine e purtroppo per un errore della società di noleggio, me l'hanno ordinata senza il cambio sport e con il volante normale anziché l'M sport richiesto.
    Ho già chiesto a due diversi concessionari e verificato con BMW centrale, ma loro non possono aggiungere i paddle in aftermarket, perché dicono che la centralina del cambio non ha la porta a cui collegare il cavo che arriva dai paddle sul volante. I paddle di per sè si possono aggiungere, anche il mio volante "base" è già predisposto con i fori per i paddle.
    Penso che BMW sia l'unica casa che ha l'optional del cambio automatico sport rispetto a quello tradizionale, tra l'altro offerto a soli €200 a fronte di un'auto che costa oltre €60 mila. Una logica senza senso secondo me e una differenziazione che confonde solo il cliente, specie se proviene da altre marche (Audi e Mercedes) come me.
    Farò un ultimo tentativo con BMW facendo smontare il volante e vedendo se per caso non fosse già predisposto con i cavi, come ho letto che è capitato in altri casi su questo forum.
    Venendo da altre due vetture con i paddle al volante, li ritengo fondamentali per la sicurezza, per scalare in fretta in caso di frenata di emergenza. Sulle Mercedes sono d'obbligo, dato che la leva del cambio automatico è al volante e non consente di scalare, ma anche su auto come la BMW, in cui la leva del cambio consente di scalare, farlo senza staccare le mani dal volante è tutta un'altra cosa. Se ti ci abitui, non puoi più farne a meno. Infatti mentre guido vado sempre a cercare i paddle e sul mio volante attuale trovo solo i fori, che mi fanno solo incavolare...
     
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  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    le compagnie NLT sono fra i peggiori incompetenti ci siano in giro, ahimè: devi controllare tutto due volte, ogni singolo passaggio... non lasciargli alcuna autonomia sennò fanno casino.
    Va anche detto che i listini sono spesso complicati e, inoltre, ci sono spesso anche delle discrepanze nel tool interno che usano loro per costruire l'offerta e il listino del manufacturer... ad es, io ho dovuto ordinare i singoli accessori dell'Innovation pack perchè LP non lo aveva disponibile per un errore e per correggerlo ci volevano settimane... è finita che ho preso gli stessi accessori ad un costo maggiore e mi hanno applicato un extra sconto pari alla differenza (e non ho le gesture ma chissenefrega, altra cosa nella lista delle inutilità totali)
     
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  8. luca111282

    luca111282 Aspirante Pilota

    6
    3
    21 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d Xdrive Touring 2021
    Sono d'accordo, con i configuratori online dovrebbe essere tutto più semplice, ma in realtà non lo è. Resta il fatto che BMW dovrebbe includere in cambio automatico sport con i paddle al volante su tutte le auto con il cambio automatico: per €200 di optional confondono solo i clienti. Solo i tedeschi possono essere così cervellotici.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Rischi solo di distrarti se ti metti a scalare durante una frenata di emergenza... Non cambia niente.
    Perché dovrebbero mettere il cambio sport come standard?
     
  10. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    333
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Da informazioni bmw Il cambio sportivo stressa maggiormente il cambio,per quello che non viene fornito di default. Addirittura me lo sconsigliavano se avessi percorso più di 20 mila km annui. Sulla precedente x1 che monta aisin su 13 mesi ho percorso 40 mila km e non ho certo una guida tranquilla tale da risparmiare il cambio,ma problemi mai avuti
     
  11. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Scusa, potresti dettagliare meglio la fonte?
    Questa è la prima volta che la sento.
    Mio padre 4 anni e 70.000Km nessun difetto.

    Concordo, non serve a nulla, oltretutto non so se lo si sa ma scalare mentre si frena in realtà allunga la frenata, perchè nei brevi vuoti di freno motore tra una scalata e l'altra la perdita di frenata (del freno motore, appunto) tende ad allungare gli spazi. Conviene spingere a fondo il freno e basta. Anche nelle competizioni (F1 ad esempio) se si fa caso tendono a scalare le marce non progressivamente ma a "gruppetti" man mano che si avvicinano al minimo di giri: frenata massima -> si arriva a minimo -> il pilota scala tipo tre-quattro rapporti tutti in un colpo (i cambi F1 sono estremamente rapidi, in questo modo si sfrutta la fase in cui "perdi" il freno motore per arrivare al rapporto corretto).
     
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  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Miogguggino in biemmevvvú?

    Questa sa di cazzata da venditore che ne ha una pronta consegna senza cambio sport... @Mirco61 Per caso, poco prima ti ha mica chiesto quanti km/anno fai?

    Lui o il cambio? :mrgreen:
    Cmq avevo il cambio sport anche sulla F36 e zero prob in 3 anni e 135.000 km (rimappa compresa)

    Inoltre se inchiodi e tieni il paddle sinistro tirato, il cambio mette automaticamente la marcia più bassa sensata per i parametri della dinamica veicolo, quindi non hai bisogno di scalarle tutte...
     
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  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma va, è a pagamento per far pagare cara una modifica che a loro costa pochi centesimi, e basta.
     
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  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non avrei potuto descrivere meglio!

    Lui!

    Yes, esatto. Ho scoperto questa cosa giù per i passi dolomitici, una figata.
     
  15. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Non sapevo, da provare alla prima occasione! Grazie...
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Però secondo me, i paddles dovrebbero essere di serie.
    È vero che la logica che gestisce le cambiate tiene conto di tanti fattori
    ( pressione pompa freni/ decelerazione, angolo di sterzo, sensori prossimità e in alcuni casi gps /strade /percorsi ecc)
    ma il buon senso e l'esperienza di chi guida dovrebbe essere sempre oltre l'intelligenza artificiale del cambio.
    E allora, per questo motivo mi trovo spesso in ingresso curva a tirare giù due marce non per aiutare i freni ma per entrare col muso piu carico, per chiudere la traiettoria ed essere pronto col rapporto giusto in uscita.
    Non è roba da piloti, si fa anche guidando svelti ma ben lontano dai limiti.
    Oppure in partenza da fermo, quando vuoi tanta spinta di "coppia" e affondi a fondo il gas, non vuoi che la "logica" del cambio tiri il collo al tuo diesel ( che canta malissimo sugli acuti) e allora snoccioli via 3 o 4 marce per goderti il sibilo delle turbine con una buona spinta senza dare nell'occhio..
    Sembra quasi una moto, per chi ha provato il sequenziale rapidissimo e senza frizione, è una bella sensazione, rapporti corti vanno via in un soffio...;)
     
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  17. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ma c'è qualche casa che i paddles li dà di serie?

    Oltre a Mercedes, se ho capito bene (che è obbligata dal posizionamento della leva principale in stile "very american" dei tempi andati).
     
  18. luca111282

    luca111282 Aspirante Pilota

    6
    3
    21 Luglio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320d Xdrive Touring 2021
    Concordo con bmwer71. Con il cambio automatico, i paddle al volante dovrebbero essere di serie, tanto più che la differenza tra cambio automatico e cambio automatico sport con i paddle costa solo €190, uno degli optional più economici. Anche la 500x con il cambio automatico ce li ha di serie, oltre alla Mercedes.
    Poi se uno vuole spendere di più per i volanti in pelle o sportivi, quello è un altro discorso.
    Io sento la mancanza dei paddle ogni volta che guido, sono l'unico modo per avere il controllo totale dell'auto, senza staccare le mani dal volante. Ovvio che si può sempre cambiare con la leva.
     
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  19. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    Concordo, ma evidentemente sono un pò pigro (oppure scemo), io i paddle li preferirei fissi al piantone anzichè solidali al volante, a volte dovrei cambiare rapporto mentre ho il volante girato e cercare il paddle diventa un'impresa ...
     
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  20. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    333
    187
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    19.528.707
    X1
    Se sono solidali al volante se giri li hai sempre a disposizione
     

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