BMW X3 F25 - Montaggio telecamera anteriore... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Montaggio telecamera anteriore...

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da TizianoX3, 6 Ottobre 2019.

  1. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Salve a tutti,
    sono riuscito, dopo notevoli sforzi, a montare sulla mia X3 una interfaccia video e la telecamera posteriore.
    Vorrei ora montare anche la telecamera anteriore. Il primo problema è decidere quale modello prendere e dove montarlo. Ho visto questa: https://www.amazon.it/Telecamera-re...ds=front+camera+bmw+f25&qid=1569658488&sr=8-2 che si installerebbe tra le gliglie superiori, ho pensato però che la telecamera fosse troppo visibile e che qualche "burlone" potrebbe strapparla via solo per fare un dispetto. In questo senso credo che la soluzione migliore sarebbe montarla invece sulla griglia centrale intermedia, avrei a questo proposito trvato questi due modelli: https://www.amazon.it/Rover-Auto-Te...ASBXF44PQS4Y&refRID=G3KVDWV1ASBXF44PQS4Y&th=1 e https://www.amazon.it/gp/product/B01H1RFZYA/ref=ask_ql_qh_dp_hza , c'é qualcuno che ha già fatto questa istallazione e può darmi un suggerimento?
    Poi dovrò capire come e dove far passare il cavo video dal vano motore all'abitacolo ma questo magari lo chiedo dopo...
     
  2. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Un amico l'ha montata su una x5 sotto la targa…
     
  3. LuigiTAV

    LuigiTAV Kartista

    187
    75
    22 Aprile 2019
    Cosenza
    Reputazione:
    997.930
    318d sport
    io la montai sulla sportage in una griglia sul paraurti. Ti avverto che sono cinesate quelle postate e le trovi identiche su aliexpress almeno a un quarto del prezzo.
     
  4. LuigiTAV

    LuigiTAV Kartista

    187
    75
    22 Aprile 2019
    Cosenza
    Reputazione:
    997.930
    318d sport
    Dovrebbe esserci una guarnizione che fa passare i cavi dal motore all'abitacolo. non so nella x3 dove è ubicata ma teoricamente dovrebbe esserci.

    Per la telecamera guarda questo video su x5 potrebbe darti spunto:
     
  5. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Grazie dell'indicazione mandrak73, io avevo pensato alla gliglia intermedia per averla un po' più alta anche se non ho idea se la vista cambi di molto...
     
  6. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Si, lo so che sono cinesate ma oramai viene tutto da li ad occhio e croce. Ho preso in considerazione Amazon perchè le due che avrei selezionato costano dai 16 ai 19 euro e me le consegnano in 3 o 4 giorni al massimo, poi ho Amazon Prime e se quando arriva non va bene la restituisco rapidamente e se la vengono pure a prendere senza spese...
     
  7. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Molto interessante!!! Stranamente per la X3 non ho trovato video sull'installazione di videocamere anteriori, solo posteriori.
     
  8. tinodona99

    tinodona99 Aspirante Pilota

    12
    4
    18 Aprile 2007
    CARPANETO PIACENTINO
    Reputazione:
    10
    bmw X3 F25
    Ciao TizianoX3 mi riallaccio al tuo post…sei riuscito a montare la telecamera anteriore? Sto facendo lo stesso lavoro con interfaccia EMTRONIKA. Per la posteriore non ho riscontrato difficoltà. Per quella anteriore non riesco a capire da dove prendere il 12v… ho contattato l’utente che ha fatto questa guida che ha preso l’alimentazione dalla FEM. Accensione della telecamera in automatico e spegnimento dopo i 20 km/h



    Sarebbe l’ideale, ma su X3 F25 dove si prende? Che colore è il filo in questione? Qualcuno ha qualche dritta?
    Grazir
     
  9. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Ciao tinodona99,
    grazie per aver ravvivato il post...!!!
    La mia telecamera anteriore riceve l'alimentazione direttamente dalla scatola di commutazione a cui è collegata che è stata installata nel cruscotto. In pratica per montarla si doveva passare il cavo (unico, tipo schermato, con tutti i segnali già compresi all'interno) dal cruscotto al vano motore passando per uno dei passacavi presenti nella carrozzeria tra abitacolo e vano motore.
    Dopo alcuni tentativi e controlli ho deciso di evitare di fare danni e, solo per la telecamera anteriore, mi sono rivolto al meccanico. Ho provveduto prima a collegare la scatola di commutazione nel cruscotto e poi ho passato la palla al meccanico. In pratica il meccanico ha "solo" passato il cavo e ha montato la telecamera sulla griglia anteriore. Contrariamente a quanto pensavo la telecamera è praticamente invisibile e la filatura del cavo è stata fatta in maniera perfetta. Il prezzo richiesto è stato di 60 euro. L'ho considerato un ottimo compromesso considerato che non solo ha fatto passare il cavo dai passacavi (già di per se complicato) ma ha dovuto smontare la griglia anteriore per fissarci il corpo della telecamera. Se l'avessi fatto io ci avrei impiegato parecchie ore senza la certezza del risultato. Alla fine i 60 euro sono stati la scelta migliore, almeno per me...
     
  10. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    948
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Salve, che interfaccia avete usato?
     
  11. tinodona99

    tinodona99 Aspirante Pilota

    12
    4
    18 Aprile 2007
    CARPANETO PIACENTINO
    Reputazione:
    10
    bmw X3 F25
  12. TizianoX3

    TizianoX3 Aspirante Pilota

    23
    2
    25 Agosto 2019
    Assisi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 sDrive18d
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  13. lupo7

    lupo7 Secondo Pilota

    948
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Grazie mille\\:D/
     

Condividi questa Pagina