Ciao a tutti, poco tempo fa ho montato personalmente, insieme al mio meccanico, la leva a corsa ridotta, visto i molti dubbi che molti hanno sul montaggio sulla 1er, ho pensato di fare un reportage con le foto e spiegando le "difficoltà" maggiori in cui si può incappare nel montaggio... Buona lettura!! Tempo impiegato, 50 minuti! Conoscenza di base della macchina in questione per la sostituzione della leva da parte mia e del mio meccanico...... 0! L'unico grande inceppo che ci ha fatto perdere quasi 20 minuti e stato il megasager che si trova sul supporto del pomello del cambio, bastardissima da tirar via e da rimettere... Il pezzo (gia smontato) e quello che tengo in questa foto: Altra menata e staccare l'altro tondino di plastica di centraggio della sfera della leva... morale della favola, bisogna ruotarla di circa 45° e spingere sul fianco del buco in lamiera, li ci sono delle asole fatte apposta per piegare le alette di fissaggio... si dovrebbe vedere qui, dove finisce la leva: Il gommotto e facile da togliere, basta un cacciavite per farlo uscire un po da un lato e poi viene via per i cavoli suoi (e le vostre manine... ), per sfilarlo dalla leva abbiamo dovuto usare dello svitol.... Per il lavoro sotto alla macchina ho dovuto togliere solo la pateletta in plastica sotto al cambio, lo spazio per la mano è relativamente poco ma non è una cosa impossibile, si stacca la molletta (quella che abbiamo nel kit) e si sfila la leva. (prima bisogna per forza staccare tutto da sopra, altrimenti verrà fuori un casino, per la difficoltà di lavoro) Non ho foto in quanto il tel l'avevo lasciato sopra la car, ma non si vedeva cmq nulla... Sfilare la leva (dall'alto, facendo il lavoro del tondino bianco di plastica), anche qui c'è da bestemmiare un po... togliere la gomma con lo svitol, mettere sulla nuova leva, rimontare il tutto. attenzione! montare la leva con la piega verco il davanti, monta in tutte e 2 le posizioni, ma in quella sbagliata in 4° la leva vi arriva al portaoggetti Impressioni di guida...... andando piano è un po scomodo, bisogna forzare per lettere le marce "complicate" tipo 1°,2°e 5°, per via della forza maggiore che oppone la leva. Nella guida sportiva è uno spettacolo! non sbaglia una marcia, si cambia in un niente! è da provare! Ho montato il pomello e cuffia performance..... sarà che ho la meno distrutta dal cacciavite, ma non mi è sembrato molto comodo da usare... ti stritola la mano, la posizione che ho trovato più comoda è quella stile leva idraulica delle macchine da rally, ossia come si impugna...... avete capito!! ecco un paio di fotine!! Ciao e alla prossima!!
Oscar... non ci credo... il destino ci unisce... io ho appuntamento lunedi' mattino per montarla :)) eheh che ridere... ad ogni modo ho scelto di tenermi la cuffia originale, e il pomello della M, troppo bello sempre secondo me, riutengo troppo cucco quello nuovo.. In concessionaria al momento non sono riusciti a dirmi il tempo che sara' necessario per montarmi il tutto. anche se sara' un operazione che verra' eseguita in fast lane... quindi direi che deve essere veloce. Al momento so solo il prezzo. 45 euro il solo leveraggio ( come dicevo non ho preso ne cuffia ne pomello ) oscar come ti trovi con la riduzione della corsa?
Tutto benissimo, è uno spettacolo, con il pomello M è parecchio più comodo che con la cruccata del performance, in pista e decisamente spettacolare! ma anche nella giuda in strada, non stanca per niente. Ma tu.... cosa l'hai messo a fare?? fai funzionare la turbina grossa!!! mica la leva corta!!
sai come qualcuno mi ha detto prendendomi in giro ( indovina chi puo' essere sto uccellino ) ho scelto questa leva solo perche' son abituato a tenere in mano solo pezzi short..... eh eh quindi son in attesa di accorciare quella e di accorciare pure l'antenna... tranquillo la seconda turbina funziona, anzi devo stare attento... son sempre a tirarci
molto bella... dovrei montarla anch'io a breve... spero solo che siano in grado di montarla giusta, non mi fido molto dei meccanici della conce...
oddio, non e' un grande intervento e se c'e' riuscito oscar.... in effetti lo si poteva fare in casa.... ma nel dubbio lo faccio fare in concessionaria... aiutoo incrocio le dita gia' adesso.. spero solo non mi segnino le mondanature in glaciersilber
Cosa vuol dire "se c'è riusito Oscar???" inizia ad usare la 2° turbina prima di montare la leva!! Cmq i meccanici BMW, da uno che l'ha fatto montare a roma, c'hanno messo tre ore per montarlo e in più gliel'hanno montato al contrario! Bisogna beccare il posto in cui c'è gente che SA lavorare....
dai oscar:) non te la prendere... lo sai che per me sei sempre il numero 1... the best in class:)) metterei tutte e due le mie turbine nelle tue mani.... :)))) comunque complimenti per l'operazione e la chiarezza del documento:)
Mitico.... Leva montata.... Oscar e' ufficiale, quello che l'ha messa al contrario sei tu Ho fatto una bella figura, visto che mi son lamentato in quanto non era come la tua... Abbiamo verificato e va montata in modo che la 2 4 e 6 siano bassissime.. Prime impressioni, si e' indurito molto ma e' divertente... ahime son scappato in ufficio e quindi non ho avuto modo di provarla piu' di tanto... Mi hanno segnato 12 UL per questo intervento... Al solito Carpi Schiatti CAR e' sempre il piu' Caro
ciao oscar sono nuovo, una cosa ma ke tipo di kit hai montato? perfomance o di qualche altra azienda, bel lavoro!!
performance originale, ma non chiedermi dove andare a prenderlo, io avevo fatto fare tutto in un gruppo acquisto
scusa se sono curioso, ma hai montato solo la leva o tutto il castello ke la regge, in concessonaria nn sanno come girarsi su questa modifica.. grazie
grazie oscar, oggi sono andato in conce, neanche in germania sono disponibili i performance, anche se mi è stato detto che quello del 330i è uguale, loro lo ordinano in caso se lo tengono..poi faccio sapere
ad accorciare la corsa della leva del cambio! es: se da 3° a 4° fa da originale uno spostamento di 10cm (esempio) con la leva corta ne fa 7-8, a numeri non è granchè, ma ti assicuro che è una figata assurda!:wink: da provare e avere!