Montaggio PDC originali in retrofit.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head, 24 Aprile 2006.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Avendo un solo ingresso libero ( l'atro è occupato dal cablaggiod ei 4 sensori ), penso che il cablaggio ( alimentaz + going ) sia unico...
    PEr me, è adattabile un qualsiasi buzzer con alintaz calibrata al posto del going...

Sperem di farcela dai, che ho una voglia matta di ste PDC ( è una vita che ce li ho e adesso li voglio montare!! ):razz:

2. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora questo è lo schema del collegamento pdc originale e come dicevo c'è pure il collegamento al bus

ora si tratta di vedere se si riesce ad adattare un buzzer non originale :wink:
    Personalmente penso sia fattibile =P~

3. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Non ci capisco una amzza di questo schema...
    Ma a che mi serve il segnale BUS?
    Dovrei capire, qui 12 pin del connettore centralina, cosa sono...:-k

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Dalla centralina si' è un solo cablaggio ma dal going dovrebbe partire un'altro cablaggio mi sembra a due fili !

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Penso,anzi sono sicuro, che dei 12 pin il cablaggio in realtà ne usi solo 4 o 5 gli altri sono inutilizzati!:wink:

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Qui trovi le risposte alle tue domande:
    Funzione

Il Park Distance Control aiuto il guidatore durante le manovre di parcheggio. Permette di evitare danni alla vettura durante le manovre in spazi ristretti o con punti non visibili.
    La centralina misura ciclicamente la distanza tra ciascun trasduttore e l'ostacolo eventualmente presente.
    A mano a mano che il conducente si avvicina all'ostacolo più vicino, il segnalatore acustico gli segnala proporzionalmente la distanza tra il veicolo e l'ostacolo. Più si riduce la distanza dall'ostacolo e più aumenta la frequenza di ripetizione dei segnali acustici. Le distanze inferiori ai 25 cm vengono segnalate con un segnale acustico continuo.
    Per evitare l'emissione di un suono prolungato, in caso di marcia del veicolo lungo una parete il segnale acustico si disinserisce. Quando il veicolo si avvicina maggiormente, la segnalazione di distanza si riattiva.
    La centralina elettronica sorveglia in esercizio il corretto funzionamento di tutti i trasduttori ad ultrasuoni.
    La diagnosi viene eseguita tramite il bus I/K.
    Il gong di retromarcia è comandato, sui veicoli che ne sono dotati, dalla centralina PDC.
    Componenti

Centralina PDC2

La centralina PDC2 comanda i trasduttori ad ultrasuoni e valuta gli echi ricevuti, sorveglia il corretto funzionamento dei trasduttori ed aziona il segnalatore acustico.
    Trasduttori attivi ad ultrasuoni

Nel PDC2 sono attivi i convertitori, cioè in ogni convertitore si trova un elemento elettronico. Ogni convertitore ha la propria alimentazione di tensione, oltre a una linea dati verso la centralina PDC.
    I trasduttori funzionano sia come trasmettitori sia come ricevitori. Essi trasformano gli echi che ricevono in un segnale digitale che inviano alla centralina PDC2 sulla linea di trasmissione dati.
    Tutti i trasduttori presentano le stesse caratteristiche elettriche e meccaniche. Per l'applicazione sui paraurti si utilizzano speciali supporti adattati al punto di installazione.
    Se la distanza identificabile supera il valore minimo ammissibile, l'anomalia viene registrata nella memoria difetti. Tale errore può essere dovuto, tra l'altro, ad imbrattamento, umidità, ghiaccio o neve.
    Importante
    Prima di procedere ad un'accurata ricerca del difetto occorre verificare che i trasduttori siano correttamente fissati nei loro supporti e non siano sporchi. Durante la ricerca del difetto non devono essere presenti ostacoli ad una distanza dal trasduttore inferiore ai 40 cm.
    Importante
    Nelle vetture con cambio automatico, per es. R50, lo stato della retromarcia non viene trasmetto nel programma di marcia d'emergenza mediante il bus. In questo modo durante la retromarcia il PDC non viene inserito automaticamente. Prima della localizzazione difetti controllare il cambio automatico.
    Segnalatore acustico

Il segnalatore acustico comunica al conducente la distanza con un segnale acustico e gli segnala eventuali errori.
    Serie E38/39/53: altoparlante
    Serie E46: Gong
    Gong di retromarcia

Finché la retromarcia è inserita, viene emesso un segnale acustico tramite gong (variante nazionale Giappone). Il segnale viene immediatamente interrotto quando il PDC riconosce un ostacolo entro il campo di misura ed emette la segnalazione di distanza.
    Segnali relativi al veicolo

Attraverso il bus I/K la centralina riceve le seguenti informazioni sullo stato attuale del veicolo: velocità, retromarcia e presenza rimorchio.

7. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Dalla centralina per me, deve esserci: +, massa, alimentaz going ( + e massa ) e segnale retro...4 o 5 fili quindi. CONFERMI?

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si confermo e questo è lo schema relativo al circuito di alimentazione centralina:

.....tranquillo che lo montiamo sto PDC,solo un pò di pazienza e una soluzione si trova!:wink:
    Io proverei a collegare pin1 al positivo ,pin6 a massa e pin4 al segnale retro(o K-BUS questo è il vero problema) più il pin al +going e poi il negativo del going direttamente a massa

9. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma certo che lo montiamo!:cool:
    GRAZIE LUNA!!!!!=D> =D>
    adesso scendo in garage, e vado a tirare il cavo dei 4 sensori nel bagagliaio...

MA DA DOVE LO FACCIO PASSARE? C'è Un buco?

10. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Quale è secondo te il pin del +going?
    Hai già un'idea di che buzzer dovrei acquistare?magari con che caratterstica....
    Dove li potri prendere, nel baule........ il positivo per alintatare la pdc ( sul pin1, come dici )?

La numerazione dei pin è la sguente?

adesso scendo in garage.
    mi riconnetto dopo.
    ciao e grazie intanto.

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Il pin del buzzer è il pin 8,l'unico problema penso sia capire se la centralina si "accontenti" del solo segnale retro o necessiti di avere il segnale K-BUS sul pin 4,in un caso o nell'altro penso non sia un problema insormontabile!:wink:

12. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    1 - positivo ( +12 )
    4 - retro
    6 - massa
    8 - positivo buzzer

Luna, ieri ho fatto passare il cablaggio dei sensori dal baule al aparurti ed ho collegato i sensori. Mi confermi che il passaggio utilizzato è quello giusto? ho fatto passare il cablaggio nel foro che era ricoperto da un tappo di gomma nel baule, zona vicino alla scatola faro post sx...
    Quindi penso che è li che dovrò montare il telaio porta centralina pdc...
    Se tu sapessi anche dove prendere il segnale del +12 e della retro...saremmo a cavallo...
    :mrgreen:

13. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il segnale +12v della retro la puoi prendere sul filo giallo/verde che noterai sulla destra del baule, devi smontare un pò la moquette sopra la batteria e li vedrai un filo giall con striscetta verde, infili uno spillo e col tester vedi se mettendo la retro c'è +12v, mentre il collegamento I/K Bus non serve altro che per fare la diagnostica della centralina e sensori, secondo me sarebbe utile collegarlo in modo che in futuro se ci sono problemi puoi intervenire miratamente invece di andare a caso se qualcosa si guasta del PDC

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sulla mia auto confermo che il positivo retro è giallo/blu come ho segnalato nel mio post sul postmontaggio PDC after.
    Maur/Head a me sembra che la centralina abbia bisogno del segnale Bus per funzionare che fà in modo che la centralina rilevi sia l'inserimento della retro che la velocità dell'auto che la presenza o meno del gancio traino,non sono sicuro che a quel pin basti collegare un positivo retro,anzi mi sà che non è proprio la stessa cosa !:wink:
    Head Ok per il passaggio del cavo,nel cablaggio che ti ho fornito è già presente il passacavo in gomma per il foro!La staffa và posizionata appena dietro all'attuatore del blocco sportello carburante,se hai problemi ad individuarlo ti posto una foto.
    Io collegherei direttamente al pin 4 il segnale K-Bus,non vorrei che una tensione su questo pin,originariamente dedicato al Bus provochi qualche danno!!!:wink:
    Al momento però non saprei dove prelevarlo in zona bagagliaio,forse Mauri ne sai più di mè su questo!:-k Altrimenti bisogna arrivare alla centralina luci se non sbaglio.

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si infatti il positivo e negativo generali devono essere per gli affari loro, quel positivo della retro è per comunicare alla centralina di entrare in funzione ed il segnale i/k-bus bisogna anche collegarlo, come ha detto giustamente Luna, anche per un fattore diagnostica, le installazioni o si fanno bene o nulla, secondo me ma non ho avuto di provare bisognerà anche utilizzare il buzzer bmw, comunque ripeto, questo è da provare

16. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

ma dove lo trovo il segnale k-bus nel baule? dai, non fatemi smontare tutta la macchina....:eek:
    Ok per il buzzer bmw...lo comprerò in conce....ma che codice ha? e quanto costa?
    Azz...sempre soldi da spendere!:sad:
    Dove si trova l'attuatore dello sportello blocco carburante?

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il segnale bus i/k bus lo trovi o sul pin 8 della presa diagnostica a 16 pin sotto al volante o ma dovrei controllare se arriva all'antenna amplificata fm che si trova lato guidatore dietroa lato del lunotto, ma tu hai per caso un caricatore cd originale bmw dietro, in caso affermativo puoi prendere il segnale bus dietro al connettore del cambia cd, l'attuatore dello sportello carburante si trova dietro la moquete, a te non interessa, invece devi controllare la testa del bottone verde che con un cacciavitino piccolo di apre senza problemi e sgancia il filo di plastica verde in modo da uscire la moquete, quando la rimonterai infili il filo verde nel buchino e poi riblocchi la sede della testa del bottone

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Il gong originale costa mi sembra 50/60 euri(65818360995)meglio ebay dove lo puoi trovare a circa 15/20 euri,ma attenzione che il buzzer originale dallo schema che ti ho postato neccessita del collegamento oltre al +(PDC) e - anche di due fili uno alla centralina modulo base e uno alla centralina strumentazione combinata(cosi' sono chiamate sul WDS) :wink:
    Io proverei un buzzer universale con il + alla centralina e un meno a massa.

19. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Non ho il carica cd nel baule...:sad:

ma i sensori, hanno una numerazione in base alla loro posizione sula paraurti...oppure sono tutti uguali e quindi possono essere posizionati a piacimento sul listello?

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    che io sappia i sensori hanno un solo codice, poi li puoi mettere come vuoi, l'importante che ci sia il cablaggio e che non inverti questo, anche se mi sembra difficile invertirlo, per il segnale i/bus puoi prenderlo direttamente dall'amplificatore antenna fm/am segnale telecomando, il filo è bianco con striscette gialla e rossa

Condividi questa Pagina