Montaggio nbt senza codifica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio nbt senza codifica

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alex-et3, 8 Giugno 2019.

  1. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!
    In questi giorni una demolizione delle mie zone ha rientrato una bmw 330d f31 luxury del 7/2012,con motore fuso,con 440000km.
    Ho preso il navigatore,il display da 8 pollici,la consolle centrale con comandi radio e clima e la retrocamera con la sua centralina.
    Non ho preso il joystick perchè era rovinato e comunque uguale al mio.
    Con mia sorpresa non montava un CIC ma un NBT,fabbricato nel 2014 ed era senza emulatore.
    Quello che vi vorrei chiedere è...se lo monto nella mia,una 316d f30 del 4/2013 senza codificarlo e senza emulatore,non funzionano tante cose a parte la navigazione?
    Io ho il navi business alpine.
    Entrambe le auto hanno i sensori di parcheggio posteriori,ma la 330d in piu della mia aveva la retrocamera,i sensori di parcheggio anteriori,il quadro esteso,il teleservice e il blutooth esteso.
    Inoltre se lo monto per provarlo sulla mia e poi rimonto il business,non ho bisogno di fare nulla e ritorna tutto come prima?vedo ancora lo storico degli interventi service?
    Grazie a tutti.
     
  2. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Senza codifica non funzionerà praticamente nulla. ;)
     
  3. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    e se provo a montarlo,nel momento che rimonto l originale torna tutto come prima?oppure dovrò azzerare errori,ecc?
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Volendo puoi pure montarlo (ovviamente staccando la batteria), ma non ne vedo il senso se non codificato per la tua auto...
     
  5. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    volevo provare a montarlo per vedere se funzionava...poi magari quando avrò tempo per farlo codificare lo montero definitivamente
     
  6. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se non hai combox installata puoi montarlo,.. senza conflitti..
    non andranno la navigazione e i comandi vocali,.. e nella parte codifica gli accessori non configurati,..

    se l' nbt ha un software abbastanza recente,.. potrebbe entrare in modalità protetta rilevando il vin della tua auto. ( non si blocca,.. ma resta a monitor nero.)
    se hai intenzione di installarlo,.. dovresti per lo meno fare subito il cambio di telaio e pacchetto fsc, e codifica.

    se non sai come o non hai a chi appoggiarti,.. puoi contattarmi in PM
     
  7. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No no,la mia auto non ho la combox.
    A riguardo il cambio telaio e caricamento degli fsc immagino tu possa farlo a banco,vero?Però per la codifica ti serve per forza l auto?
    Comunque se lo monto così com è,solo per provarlo,nel momento che lo smonto e rimonto il business originale torna tutto come prima,giusto?
    Ecco qualche foto del materiale che ho recuperato:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2019
  8. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Dimenticavo...ho pure il cavo che collega lo schermo all unità nbt.Inoltre a lato dell unità nbt cè un etichetta bmw con scritto 65129289610
     
  9. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    anche la codifica si fa a banco,.. ma per farlo funzionare correttamente va codificata anche la vettura.
     
  10. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Se codificato correttamente a banco,senza codificare la vettura,cosa non funziona?
    Grazie per le risposte
     
  11. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ma non riesci proprio a trovare qualcuno che te lo faccia? Oppure puoi comprarti un cavo e-net e farlo tu, magari bmwmsport ti può aiutare...
     
  12. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Si si,in qualche modo farò,il problema attuale é la mancanza di tempo.
    Anche perché per l installazione non é un problema,in quanto faccio l elettrauto in fiat,e a livello di fiat gia faccio questi postmontaggi non ufficiali....e per la codifica contattero bmwmsport,cosi magari l auto riusciamo a codificarla a distanza.
     
  13. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Stamattina ho provato a collegare l unita nbt e lo schermo alla mia auto per vedere se funziona(altrimenti glielo rendevo) e...diciamo che funzionano parecchie cose.
    Le cose principali che non funzionano sono la navigazione e il dialogo con il quadro strumenti.infatti sul mio quadro(display piccolo)vedo la data e l ora,il service...ma queste cose non le vedo sull nbt.
    Per il resto,a parte che vedo una f31 al posto dell f30,mi va tutto....come sensori di parcheggio,comandi al volante,joystick....anzi,ho molte opzioni in piu,tipo parktronic,sensori parcheggio ant,head up display...ovviamente sono oscurate queste voci,perché nella mia non ci sono.addirittura funzionano i comandi vocali.
    É normale che controllando il telaio della vettura sull nbt(nella pagina del bluetooth o in quello a riguardo gli aggiornamenti)veda il mio telaio invece di quello della vettura donatrice?
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2019
  14. alex-et3

    alex-et3 Collaudatore

    486
    17
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao a tutti!
    Alla fine ho spedito l unità nbt a bmwmsport il quale l ha codificata a banco secondo le caratteristiche della mia auto,mi ha aggiornato la mappa e sbloccato i video in movimento e da usb!
    Che vi posso dire....tutto funziona alla perfezione pure non codificando l auto!Vedo i service,regolo data e ora,ecc....
    L unica cosa che non va è la selezione dall elenco delle stazioni radio o titoli delle canzoni sul display del contachilometri,ma sinceramente non mi interessa.
    Quindi non posso che dirgli bravo!

    PS:non ho voluto codificare l auto per ora perchè avevo un problema che si manifestava d inverno e se si dovesse manifestare di nuovo quest inverno e ci fosse bisogno di una riprogrammazione,non mi resettano tutto.
    Se vedo che quest inverno il problema è sparito,mi organizzo per la codifica,visto che ho da installare pure il tachimetro della Alpina D3 e la retrocamera.
     

Condividi questa Pagina