Montaggio navigatore satellitare - qualche dritta... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio navigatore satellitare - qualche dritta...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 17 Marzo 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Stamattina mi è arrivato il vdo teteschen!!! :biggrin:

    Oggi pomeriggio ho posato tutti i cavi necessari in macchina predisponendo tutto quanto. L'unità centrale l'ho collegata mentre monitor e telecomando sono stati portati (smontati) a far verniciare di nero opaco dal carrozza.

    I cavi li ho fatti passare nel tunnel centrale dopo aver rivestito tutto il fascio con il nastro isolante in tela bmw per proteggere i rivestimenti plastici dei cavi dal caldo che proviene dalla trasmissione sotto al tunnel.
    Ho visto che anche due cavi bmw che arrivano e che viaggiano lì sotto sono stati rivestiti così e quindi ho pensato fosse necessario.

    Veniamo ai collegamenti...
    L'unità centrale nel bagagliaio l'ho collegata al fascio di cavi che ho posato.
    Dall'altra parte ho collegato:
    +12 sempre
    +12 sottochiave
    - 12 sempre
    mute radio

    Oltre a questi collegamenti il manuale indica necessari questi:
    segnale tachimetrico
    +12 retromarcia
    +12 luci

    Il segnale tachimetrico ho sentito che è il cavo al pin 19 del connettore più grosso dietro il contachilometri. Qualcuno conferma?

    Il +12 luci pensavo di prenderlo direttamente dal portalampada di un faro posteriore. Può andare? Altre idee?

    Il +12 retromarci potrebbe essere preso pure lui direttamente dal portalampada di una delle due luci di retromarcia, ma c'è un grosso problema: i fari della retro e del fendinebbia sono sul portellone del baule ed è praticamente impossibile arrivare sino al portalampada tirando sin lì un filo. Come faccio? Che colore ha il cavo bmw che arriva lì e dove lo si può intercettare?

    Grazie mille in anticipo! :smile:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ringrazio UDPumberto che è stato gentilissimo e mi ha spiegato tutto quanto!

    Per i posteri :wink: il tachimetrico si prende intercettando il cavetto giallo/verde attaccato al pin 19 del connettore nero dietro il blocco strumentazione del contachilometri.

    Il positivo delle luci di retromarcia lo si segue dal portalampada e guardando bene il colore lo si ritrova dietro lo schienale del sedile posteriore dove è facile da intercettare col cavo che va al navi.

    L'antenna l'ho messa sotto la cappeliera, anche se al momento è solo appoggiata li sotto. Voi l'avete ancorata con viti o supporti particolari?

    Ora il navigatore funziona alla perfezione! :biggrin:
     
  3. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao blinker anche io sto guardando in rete delle offerte per il vdo ms5000.

    ho visto pero che ci sono due modelli: uno come il tuo con il monitor di larghezza 16,8cm e un altro con il monitor piu piccolo

    infatti quest'ultimo prevede nella mascherina del monitor anche lo spazio per appoggiare il telecomando invece penso che quello che hai preso tu occupi tutto lo spazio solo per il monitor.

    non e' che hai delle foto del montaggio perche' ho un po di confusione sul modello da acquistare.
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Dunque il navi col monitor 4:3 che dici tu è quello che aveva comprato ZON. Per quello ora è praticamente impossibile trovare la mensola di adattamento. Se si trova è identica a quella del navi che ho preso io, solo che non perdi l'accendisigari.

    Quello che ho montato è l'MS 5000 con video 16:9 e modalità dual screen (veramente utilissima anche se prima di averlo non credevo).
    Ho solo questa foto al momento, domani te ne faccio altre magari.
    Comunque se guardi bene si vede anche il telecomando nel suo alloggiamento alla sinistra del monitor.
    C'è spazio anche per il telecomando nella console.
    L'unica differenza col 4:3 è l'assenza dell'accendisigari, per il quale mi sono fatto una presa nel posacenere dietro il freno a mano: utile per attaccare caricatori ecc... perchè non fumo (eccezioni a parte :rainbowafro: ) e men che meno in macchina.

    Se sei indeciso sull'acquisto del navi piglialo subito!!! Non te ne pentirai: una volta che ce l'hai non ne puoi più fare a meno! E' comodissimo, specialmente col dual screen in cui vedi contemporanemente cartina e grafico schematico ingrandito degli incroci, rotatorie, svincoli, ecc...
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    [​IMG]
     
  6. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    grazie per la risposta. volevo chiederti se la modalità dual screen c'e' su tutti gli MS5000 16:9 o bisogna controllare che sia prevista?

    inoltre, io ho E36, esiste anche nella mia il cavo del tachimetro?

    grazie ciao.
     
  7. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    raga... una domanda x il VDO ma anche x i navigatori in generale


    mettiamo che io salto una svolta consigliata dal navigatore... cosa succede?? il navigatore mi offre automaticamente un percorso alternativo oppure mi indica che devo tornare indietro??? (o bisogna riprogrammarlo dal punto in cui ci si trova)
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Automaticamente ricalcola la rotta con un nuovo percorso.
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    grazie mille... non mi ero mai posto questo problema
     

Condividi questa Pagina