montaggio navi 16/9 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

montaggio navi 16/9

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ale9583, 14 Gennaio 2006.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    rileggendo forse ho capito
    il sistema HK è posto dopo la radio quindi a differenza di un impianto normale che le uscite della BM54 vanno direttamente alle casse nel sistema HK le uscite della radio prima di andare alle casse passano dall'amplificatore dedicato HK que aumenta la potenza, equalizza e filtra il segnale, siccome agendo sul sistema di navigazione si agisce sulla radio BM54 e quindi a monte del sistem non ci sono problemi perchè collegata la radio tutto funziona normalmente, anche il sistema HK

2. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Ok smercki tutto giusto ma se lui non ha il sistema hk e usa il cavo per sistema hk non sentirà mai una cippa anche perchè gli avanzerà il connettore che va all'ampli hk.
    lo sai che ultimamente ne so qualcozzina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi son dovuto reinventare :-k :-k :-k tutto l'impianto audio, navi con hk e dsp mi son saldato roba come una sessantina di fili 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[
    ora funziona tutto devo solo montare il modulo tv e l'mk non appena mi ariva.

3. smercki

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    non è proprio così ricky :cool:
    almeno se usa il cavo in aggiunta del sistema navi, tipo quello che hai preso tu da timbolimbo o come cavolo si chiama... :lol:
    perchè il cavo del sistema di navigazione porta i segnali della radio bm54 al connettore predisposto dove prima partivano i segnali in uscita dall'autoradio, poi da qui arrivano tramite i cavi originali dell'auto all'ampli del sistema hk.... quindi non c'è nessun connettore dell'hk...

altra cosa che non c'entra niente con questo post...
    l'MK4 HS (high speed) può montare anche la versione software 25 e non solo la 26 (come sostenevi) prova fatta su quello dell'amico benny530
    mi sa che ancora ci sono cose da imparare..... :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

4. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    ok si hai ragione ma se non sbaglio oppure sbaglio nessuno è perfetto e soprattutto cè sempre da imparare mi sembrava di aver capito che il nostro amico ha preso tutto da una macchina che aveva l'hk quindi se ha smontato i cavi originali si ritrova anche il cavo per l'hk!!!

per quanto riguarda la versione dei software sono pienamente daccordo anche io sapevo che funzionava con il v25 ma come ti avevo detto al tel. era il tedesco che mi ha venduto l'mk che sosteneva che funzionasse solo con il v26 e comunque sempre meglio mettere l'ultima versione che ha dei notevoli miglioramenti.

5. davide104

davide104 Aspirante Pilota

38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    ricky, hai pienamente centrato il problema, ho preso tutto da un 330 che aveva l'hk, ora sono nel problema da te citato, come riesco ad andarmene fuori? sono in confusione...ringrazio anticipatamente

davide104 :wink:

6. smercki

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

cmq la mia non era una critica... il discorso che c'è ancora da imparare era rivolto anche a me... :redface:
    ricapitolando...
    :redface: allora ho capito male io :-k ](*,)
    cmq la cosa più semplice è quella di comprare un nuovo cavo, appunto quello in aggiunta a 170 euro, e rivendere su ebay quello completo, magari ci guadagna pure... e non ha problemi di installare il modulo hk...

per il discorso della v.26... sono pienamente d'accordo è tutto un altro mondo rispetto alle precedenti versioni, almeno sull'MK4 :lol:

7. davide104

38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    ma io non devo montare tutto l'impianto hk, io devo solo montare la navigazione eliminando l'impianto hk, solo che mi manca qualcosa? quali sono le differenze tra impianto hk e uno normale (nel caso del navi 16/9)?

grazie
    davide104

8. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Ciao Davide,
    partiamo dall'inizio;
    1) tu hai prelevato tutto da un 330 con sistema hk ma devo capire se ti sei portato a casa anche il cavo che era connesso all'ampli con tutti i fili che vanno anche agli altoparlanti nelle portiere ecc...?

2) la tua machina al sistema di amplificazione o no? (cioè hai l'amplificatore originale bmw anche se non hk)

9. davide104

38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
  10. smercki

11.517
    819
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    320+28 euro di spedizione per il solo cavo....
    se prendevi quello di upgrade spendevi solo 170 euro in concessionaria...

cmq in questo cavo non viene mensionato il sistema HK, ma solo il telefono GSM ed il modulo video...
    quindi non puoi utilizzare il sitema HK che hai prelevato dall'auto con questo cavo almeno che non fai delle modifiche ai connettori, e interponi l'amplificatore HK tra le uscite della radio e le casse, oltre a portare il segnale di I-BUS e l'alimentazione all'amplificatore....

11. Ricky330

Ricky330 Collaudatore

414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    quoto giustissimo ma lui non ha il sistema hk quindi può montare tutto senza problemi, se ci posti delle foto dettagliate del tuo cavo saprò risponderti meglio

12. davide104

38
    0
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    allora, dopo diverse discussioni e scervellamenti vari ho capito cio' che mi occorre...

-il cavo come quello usato da smercki

-il bm54

-l'antenna gps per mk

gentilmente qualcuno mi potrebbe indirizzare sulle aste ebay? (sono un po' imbranato in materia...)

ragazzi, grazie mille per l'aiuto che voi e questo forum date ai neofiti come me!!!!

grandi

ciao dade

13. Franz_70

Franz_70 Kartista

113
    0
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti, sono nuovo del forum avendolo scoperto solo da pochi giorni, questo e' il mio primo post! :-)
    Ho comprato tutto il necessario per istallare il navi mk4 su e-bay, un pezzo alla volta, ho letto in giro opinioni molto discordanti, e ora dovendo smontare l'auto per istallare il tutto ho paura di trovarmi di fronte a problemi difficili da decifrare, tipo che il sistema non funzioni per un errore di montaggio, per un componente difettoso o non compatibile.
    Voi qui nel forum non parlate mai di codici dei vari componenti, per cui mi domando, se il cablaggio e' corretto, il sistema funziona con qualunque monitor, BM54 e computer di navigazione oppure ci sono delle configurazioni di questi componenti non compatibili? Inoltre, se ad esempio il modulo BM54 e' difettoso il resto funziona ed e' quindi facile capire dove e' il problema oppure semplicemente non funziona nulla?
    Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per il Forum
    Ciao!

14. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    difficile sbagliarsi...se il cablaggio è giusto non avrai problemi di compatibilità tra i componenti..i connettori dell'mk sono sempre gli stessi..l'unica variante è nel modulo radio, in quanto ne esistono di 2 tipi, la business con connettore old generation a pin circolari, e le nuove radio professional con connettore new generation a pin piatti (flat pin)..l'unica rogna potresti averla con il lettore cd del bordmonitor, che a volte presenta problemi di incompatibilità con il modulo radio...

15. Franz_70

Franz_70 Kartista

113
    0
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Il cablaggio ha il connettore nuovo tipo e anche il BM54 e' il nuovo tipo.
    Il monitor l'ho preso con il CD speriamo bene xche' in effetti avevo letto di qualche problema di compatibilita' con le BM54 vecchie.
    Quella che ho io e' cod. 65-52-6-919-078 Wk29-2002

16. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    nn ti resta che provare...al limite il problema del cd dovrebbe essere risolvibile tramite codifica in conce..fai qualche scatto durante il lavoro...

la mia era messa cosi

:mrgreen:

http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=16204

17. Franz_70

Franz_70 Kartista

113
    0
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Pero'..!
    Non era rimasto granche'..
    Spero di dover smontare solo il sedile guida.
    Sicuro faro' delle foto e poi le posto

18. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bé, quella di dragone era completamente "smantellata" :lol: perché lui ha preso il cablaggio "standard", se prendi quello aggiuntivo devi smontare meno roba...

19. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    vero..ma a me piace smantellare....ho rifatto lo stesso identico lavoro dopo per il telefono.. #-o :lol:

20. Franz_70

Franz_70 Kartista

113
    0
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Mi sta bene di dover smantellare tutto x fare il lavoro, spero solo di non dover ri-smantellare un'altra volta xche' l'accrocco non funziona...

Condividi questa Pagina