Montaggio Modulo Debimetro | BMWpassion forum e blog

Montaggio Modulo Debimetro

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 26 Giugno 2006.

  1. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao a tutti!

    Venerdì mi è arrivato il modulo debimetro di Christian72 e questo fine settimana mi sono dato al montaggio.
    Prima di iniziare voglio però ringraziare Christian per la sua disponibilità e gentilezza e complimentarmi per il suo prodotto.

    Ma ora passiamo alle foto del montaggio:

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    Come si vede in figura ho messo del silicone per alte temperatura ed un pezzo di carta stagnola ripiegata per isolare dal calore il connettore.

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    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ciao a tutti!
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Bel lavoretto.
    A me e' venuto peggio. :redface:
     
  3. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ciao. Complimenti per il lavoro. Tra poco lo vedo fare anche io...
    E' complicato da fare il lavoro o è abbastanza semplice?
    Che migliorie hai avuto?
    Grazie e complimenti di nuovo
     
  4. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Grazie!
    Il lavoro non è complicato da fare ma ci vuole un po di pazienza per sistemare le cose per bene!
    Mi raccomando attenzione a dove posizioni il connettore originale poichè in quel punto il motore si scalda veramente tanto! TI consigli di mettergli della carta stagnola sotto così si isola termicamente.
    Per quanto riguarda le prestazioni eliminata la sensazione di vuoto tra i 1500 e 2500 giri...motore più pronto e reattivo!

    Ciao e buon lavoro!

    fr4nk
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ma dove l'hai fermato il modulo? nn capisco la posizione..
     
  6. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    [​IMG]
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz che girone! :wink: maq nn ti conveniva nel vano in alto a sx, che è vuoto?
     
  8. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    due cose.... i connettori sono come gli originali ?
    e ai regimi medi-alti si sentono giovamenti?
    fumosità?

    :wink:
     
  9. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    bel lavoretto......scusami, ma lo hai fatto perchè avevi problemi di di debimetro o per altro?

    quanti km...ha la tua BMW?
     
  10. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao,

    come puoi vedere dalle foto un connettore è uguale all'originale (quello che va sul debimetro) mentre l'altro è fatto con i faston e si collega al connettore del cavo originale...

    la mia auto ha 64000 km ed il debimetro diciamo che è all'80%

    cmq la macchina è più pronta sopratutto ai bassi regimi!
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ottimo lavoretto, però non vorrei che il velcro si stacchi dalla plastica per il calore, meglio bloccare con delle sante fascette
     
  12. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    grazie

    grazie fr4nk per il reportage.
    oggi, con piccole modifiche ho montato il modulo di christian, facendo riferimento alle tue foto.
    grande ripresa e accelerazione.potenziometro alla terza tacca e switch come consegnato ossia 1 su/2 giu/3 su/4 giu. :mrgreen: :mrgreen:
    tu come l'hai regolato? visto che abbiamo la stessa bmw :mrgreen:
    ora, via che c'è l'ITALIA.............
     
  13. mardock

    mardock Kartista

    87
    1
    8 Ottobre 2005
    Reputazione:
    11
    bmw G20
    a me si è accesa la spia motore dopo 100km dall'istallazione del modulo!!bmw 320d '03
    sapete, cosa può essere?e soprattutto come spegnerla
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' un problema differente e la diagnosi te lo confermerà.

    A breve dovrò rilasciare un aggiornamento tecnico in quanto ho constatato che diverse persone hanno dei problemi pregressi all'impianto elettrico di serie che alimenta il circuito del debimetro e conseguentemente dll'egr.
    Ho appurato che, causa vecchiaia impianto elettrico, vuoi per aggiornamenti software fatti con i piedi , vuoi per motivi inspiegabili, al pin 4 ( che il mio modulo non tocca minimamente perchè non agisce su di esso ) si riscontrano tensioni differenti dai 5v ( obbligatori per un corretto funzionamento del misuratore ) . Questa anomala differenza di tensione si ripercuote globalmente su diversi aspetti della guida (dal fumo ai vuoti di erogazione facendo spesso ricadere senza fondamento la responsabilità sull'ultima modifica fatta , ovvero il modulo ) oltre che determinare il prematuro deterioramento dei circuiti interni di un flussometro nuovo .
    Al ritorno dalle ferie, nell'ottica di fornire sempre qualità ed affidabilità, valuterò di sopperire anche a quest'altro inconveniente che affligge ignari bmwisti che per troppo tempo sono stati salassati dei prezzi praticati in assistenza .:wink:
     
  15. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao,


    ho fatto qualche piccola modifica al cablaggio:


    - tolto il rivestimento bianco dei cavi ed ho messo una garza nera apposita per affasciare i cavi...resistente anche alle alte temperatura;

    - ho creato un connettore apposito...come avevo fatto prima il sistema non era plug and play in quanto avevo utilizzato del silicone nero per le alte temperature.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Una volta collegato il connettore al connettore originale un bel giro di nastro tessuto e non si muove più...il sistema ora è plug and play!

    ciauz
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    =D> ottimo sistema=D>
    l'avevo visto su ebay ma non ci credevo tanto:-k
    ma se l'hai provato tu credo si possa benissimo impiegare:wink:
     
  17. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    grande ripresa e accelerazione.potenziometro alla seconda tacca e switch come consegnato ossia 1 su/2 giu/3 su/4 giu. :mrgreen: :mrgreen:
    tu come l'hai regolato? visto che abbiamo la stessa bmw :mrgreen:
    UP for fr4nk...
     
  18. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    410
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    potenziometro a zero e switch come i tuoi!...una favola!

    ciao
     
  19. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ottimo lavoro.....anche per il connettore plug&play =D>

    i consumi adesso come sono?

    e la fumosità?
     
  20. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    OK, infatti la mia con potenziometro a 1 or 2 alcune volte fumacchia,quindi lo riporto a zero(dall'altra parte andava bene) come consegnato da cristian72 con switch come sopra.PER I CONSUMI, non ho la certezza ma sembrano leggermente aumentati, ma forse sono io che spingo molto di più.
    grazie e ciao.
     

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