Ciao a tutti! Venerdì mi è arrivato il modulo debimetro di Christian72 e questo fine settimana mi sono dato al montaggio. Prima di iniziare voglio però ringraziare Christian per la sua disponibilità e gentilezza e complimentarmi per il suo prodotto. Ma ora passiamo alle foto del montaggio: Come si vede in figura ho messo del silicone per alte temperatura ed un pezzo di carta stagnola ripiegata per isolare dal calore il connettore. Ciao a tutti!
Ciao. Complimenti per il lavoro. Tra poco lo vedo fare anche io... E' complicato da fare il lavoro o è abbastanza semplice? Che migliorie hai avuto? Grazie e complimenti di nuovo
Grazie! Il lavoro non è complicato da fare ma ci vuole un po di pazienza per sistemare le cose per bene! Mi raccomando attenzione a dove posizioni il connettore originale poichè in quel punto il motore si scalda veramente tanto! TI consigli di mettergli della carta stagnola sotto così si isola termicamente. Per quanto riguarda le prestazioni eliminata la sensazione di vuoto tra i 1500 e 2500 giri...motore più pronto e reattivo! Ciao e buon lavoro! fr4nk
due cose.... i connettori sono come gli originali ? e ai regimi medi-alti si sentono giovamenti? fumosità? :wink:
bel lavoretto......scusami, ma lo hai fatto perchè avevi problemi di di debimetro o per altro? quanti km...ha la tua BMW?
Ciao, come puoi vedere dalle foto un connettore è uguale all'originale (quello che va sul debimetro) mentre l'altro è fatto con i faston e si collega al connettore del cavo originale... la mia auto ha 64000 km ed il debimetro diciamo che è all'80% cmq la macchina è più pronta sopratutto ai bassi regimi!
ottimo lavoretto, però non vorrei che il velcro si stacchi dalla plastica per il calore, meglio bloccare con delle sante fascette
grazie grazie fr4nk per il reportage. oggi, con piccole modifiche ho montato il modulo di christian, facendo riferimento alle tue foto. grande ripresa e accelerazione.potenziometro alla terza tacca e switch come consegnato ossia 1 su/2 giu/3 su/4 giu. tu come l'hai regolato? visto che abbiamo la stessa bmw ora, via che c'è l'ITALIA.............
a me si è accesa la spia motore dopo 100km dall'istallazione del modulo!!bmw 320d '03 sapete, cosa può essere?e soprattutto come spegnerla
E' un problema differente e la diagnosi te lo confermerà. A breve dovrò rilasciare un aggiornamento tecnico in quanto ho constatato che diverse persone hanno dei problemi pregressi all'impianto elettrico di serie che alimenta il circuito del debimetro e conseguentemente dll'egr. Ho appurato che, causa vecchiaia impianto elettrico, vuoi per aggiornamenti software fatti con i piedi , vuoi per motivi inspiegabili, al pin 4 ( che il mio modulo non tocca minimamente perchè non agisce su di esso ) si riscontrano tensioni differenti dai 5v ( obbligatori per un corretto funzionamento del misuratore ) . Questa anomala differenza di tensione si ripercuote globalmente su diversi aspetti della guida (dal fumo ai vuoti di erogazione facendo spesso ricadere senza fondamento la responsabilità sull'ultima modifica fatta , ovvero il modulo ) oltre che determinare il prematuro deterioramento dei circuiti interni di un flussometro nuovo . Al ritorno dalle ferie, nell'ottica di fornire sempre qualità ed affidabilità, valuterò di sopperire anche a quest'altro inconveniente che affligge ignari bmwisti che per troppo tempo sono stati salassati dei prezzi praticati in assistenza .:wink:
Ciao, ho fatto qualche piccola modifica al cablaggio: - tolto il rivestimento bianco dei cavi ed ho messo una garza nera apposita per affasciare i cavi...resistente anche alle alte temperatura; - ho creato un connettore apposito...come avevo fatto prima il sistema non era plug and play in quanto avevo utilizzato del silicone nero per le alte temperature. Una volta collegato il connettore al connettore originale un bel giro di nastro tessuto e non si muove più...il sistema ora è plug and play! ciauz
ottimo sistema l'avevo visto su ebay ma non ci credevo tanto ma se l'hai provato tu credo si possa benissimo impiegare:wink:
grande ripresa e accelerazione.potenziometro alla seconda tacca e switch come consegnato ossia 1 su/2 giu/3 su/4 giu. tu come l'hai regolato? visto che abbiamo la stessa bmw UP for fr4nk...
OK, infatti la mia con potenziometro a 1 or 2 alcune volte fumacchia,quindi lo riporto a zero(dall'altra parte andava bene) come consegnato da cristian72 con switch come sopra.PER I CONSUMI, non ho la certezza ma sembrano leggermente aumentati, ma forse sono io che spingo molto di più. grazie e ciao.