Ciao a tutti! ho una z3 del '96 con capote manuale e vorrei installare un kit idraulico per renderla elettrica. Sapete se la capote deve essere già predisposta per installare uno di questi kit?? ne ho trovato uno originale bmw di una z3 del '99,la mia z3 è del '96.
Io ho comprato il motorino, ma mi manca qualche pezzo della capote e devo forare la lamiera, per ora ho desistito ma prima o poi lo farò: Trovi un po' di info qua: http://www.z3mendi.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=8358&hilit=capote+elettrica
Non è che ti vendano un "kit" per l'elettrificazione della capote che io sappia, ma devi comperare ad uno ad uno i pezzi che ne permettono l'aperura e chiusura. La tela della capote non cambia il telaio è sicuramente da modificare...io lo vedo come un lavoraccio,ricordati che comunque il movimento di apertura e chiusura NON è completamente elettrico ma richiede lo sgancio manuale dei maniglioni a lato tettuccio come il primo sollevamento iniziale (devi alzare manualmente la capote per circa 5cm).Anche quando la chiudi arrivera fino a 5cm poi con la mano la tiri giù del tutto e richiudi i maniglioni. Non ultimo ti devi portare i cavi con interruttore sotto la moquette seguendo il tunnel fino agli appositi alloggiamenti posteriori tra i sedili (come esce di fabbrica) oppure se ne hai di liberi negli alloggiamenti anteriori sopra il cambio (come ho fatto io) e questo richiede lo smontaggio totale del tunnel Sei sicuro ne valga la pena??
Prima di tutto grazie a tutti e due per la gentilezza! il fatto è che un tizio mi venderebbe tutto l'occorrente per renderla elettrica (Z3 demolita), ma non riesco a capire come e dove esattamente devo montare il tutto. Non è che per caso avete delle foto o schemi di come deve essere installato? grazie mille
Siamo sicuri che non si debba cambiare anche la capote? Quella elettrica ha al suo interno un microswitch (interruttore ) che da il consenso all'apertura dopo che la parte anteriore è stata sganciata ed alzata (manualmente) oltre una certa soglia, diversamente non s'apre.
Proprio ora navigando ho trovato questo link relativo al montaggio della capote idraulica http://www.z3roadster.it/community/entra/index.php?topic=5811.0 Il problema fondamentale sembra essere questo: il pistone si fissa su una placca che è applicata alla centina, ma io non ho la placca e da quello che leggo non è acquistabile. Qualcuno ne sa di più?
per l'operazione devi comunque fermarti con la macchina...a questo punto non penso sia una gran difficolta' scendere per aprirla e chiudere in poco tempo...a mio avviso il gioco non vale la candela...se poi la capote elettrica e' diversa per attacchi e altro, rischi di far tutto per niente...senza contare la predisposizione elettrica...io lascerei perdere, mi sembra troppo complicato
La cosa più semplice ( anche se di semplice c'è ben poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) è avere una zeta con apertura motorizzata sotto mano,prendere bene misure e curvature e fare fare ad un fabbro la piastra,saldarla e lavorarla fino a farla risultare identica! Il problema è che prima devi andare da un tapezziere afarti levare la capote..altrimenti ciao ciao tela!