Ciao a tutti, oggi mi sono adoperato al cambio olio e filtro olio già eseguito l'anno scorso. Premetto che gli sportellini e la facilità di accesso alla parte sottostante mi permette di farlo nella piccola officina che ho in garage. Quest'anno ho acquistato filtro olio marchio Mann Filter e nel provare a montarlo taacc sorpresa non entra nella sede, ho provato in mille modi ma nulla, alla fine mi sono arreso e ho rimesso il filtro che avevo montato l'anno scorso marchio Bosh. Pure la vitona in plastica per lo spurgo olio dal corpo del filtro non si avvitava bene, girava a vuoto una volta arrivato a fine filetto, cosa che con la vitona sempre Bosh che avevo montato l'anno scorso non succede. Pensandoci bene quando avevo smontato l'anno scorso il filtro olio avevo avuto parecchia difficoltà in quanto non voleva saperne di sgancarsi e dopo svariati tentativi ero riuscito a rimuoverlo. Ovviamente domani chiamo l'officina BMW nella mia zona e faccio fare il cambio olio e filtro a loro. Mi viene però un dobbio, c'è forse qualche posizione che il filtro deve assumere perchè si agganci al corpo in plastica qualcuno sa rispondermi .. Nel passato ho avuto la Giulietta, la Focus e il V40 e non ho mai riscontrato questo problema nel sganciare/agganciare il filtro al copro in plastica. Ho ovviamente già verificato che i ricambi fossero compatibili con il codice motore (B47C20A).
Ti posso dire con quasi assoluta certezza che hai sbagliato a comprare il filtro. Mann ha a catalogo il HU6015z e HU6012z. Se hai preso il primo devi prendere il secondo e viceversa. Mi è già capitato e il tappo di scolo non si avvita e il filtro non si aggancia.
dal sito online mann il HU6015z è fino al 08/17 il HU6012z è dal 09/17 in poi. la vettura di che anno/mese è. questo per i motori Diesel
Ho guardato anche io sul catalogo Mann ed effettivamente ci sono due codici diversi, mi sono fatto ingannare da Autodoc, li mette entrambi compatibili
Non è la prima volta che Autodoc fa confusione con le compatibilità Personalmente, mi fido solo di Realoem.com e Hubauer