Montaggio fari e led | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio fari e led

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Umbebè, 15 Gennaio 2007.

1. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si è quella... e presumo che se la prendi adesso sia già programmata per il restiling... ovvero fari a led

2. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ...ma dovrebbero farne due versioni: per fari anteriori allo xeno e senza xeno... conoscendo i miei polli mi suona troppo di "sbattimento"... meglio produrre e spedire una sola centralina vergine (e quindi non farne 2 versioni o più) e farla programmare all'officina (e ciò si riallaccia al discorso di prima: oltre al costo della centralina nuova ti possono caricare ulteriori costi di manodopera per la sua programmazione). no?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    certo

4. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Per caso sai dirmi mese e anno di produzione della tua cabrio?
    Per curiosità...

5. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    immatricolata 03/2002
    prodotta 11/2001 (o 09/2001 ma mi pare improbabile ma non mi ricordo se era il nove o novembre... :mrgreen:)

6. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    quindi non hai dovuto cambiare la centralina luci per un pelo!!
    alla faccia di quelli che vogliono cambiarla a me (03/2002) !!

7. freeze

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    giusto giusto... il MY esce a settembre dell'anno prima di solito

8. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    AGGIORNAMENTO:

Il gentil carrozziere/meccanico di fiducia mentre aveva la mia auto in custodia per svariati lavori (a presto un topic dedicato con tante foto) l'ha portata presso l'officina della Briancar di Mariano Comense dove lavora un suo amico. Dopo un'ora di smanettamento sulla centralina è stato chiaro che non c'era niente da fare, la centralina non memorizza il comando.

L'auto è stata prodotta il 03/2002 ma al 99% ho una centralina luci vecchia, antecedente al 09/2001. R-I-D-I-C-O-L-O!!

Siccome non ho alcuna intenzione di spendere oltre 200euro per cambiare la centralina luci oggi, mentre ero in fase di "finitura" dell'auto, ho smontato la strumentazione deciso ad attenuare la luminosità dell'odiosa spia che segnala le luci posteriori bruciate.

Ecco un breve reportage di ciò che ho fatto:

- In primis ho utilizzare dello scotch di carta colorato di nero per coprire interamente la zona con le spie relative a portiere, luci, ecc. L'obiettivo era attenuare la loro luminosità.
    Purtroppo dopo aver rimontato tutto ho dovuto pensare ad un'altra soluzione in quanto la colorazione a pennarello faceva un effetto decisamente sgradevole una volta illuminata (si vedevano le righe delle passate del pennarello).

- Così ho preso della carta adesiva (del primo colore che mi è capitato tra le mani) e ho ricoperto la suddetta zona. Rimontando il tutto ho notato che la luminosità era decisamente diminuita, forse troppo.
    Allora ho rismontato tutto e ho "liberato" le zone dei led delle luci anteriori, delle portiere e del baule. Ecco come si presentava:

- Già che c'ero ho preso un simbolino ///M identico a quello che và sui cerchi della linea ///M, ho tolto la parte adesiva posteriore e ho grattato via tutta la cromatura sul fondo del simbolo infine ho applicato del nastro biadesivo trasparente, eccome come si presentava sulla parte posteriore:

- Ho applicato il simbolo sopra la spia dell'ASC che rimane proprio al centro della strumentazione, vedete sopra il risultato.

- Rimontato il tutto ho finalmente ottenuto il risultato voluto. Aldilà del logo ///M al centro della strumentazione (molto carino) ho la spia del corpo vettura e delle luci posteriori decisamente fioche, così di sera non mi dà fastidio puntandomi negli occhi (visto che fà buio prima....) mentre le altre spie (baule, portiere, fanali anteriori) che all'occorrenza si illuminano in modo regolare.

Ecco qualche scatto (che non rende giustizia):

- Immagino che la domanda di molti sarà "Ma il logo ///M è illuminato?" la risposta è "no", sotto al logo M rimane sempre la spia dell'ASC, infatti se disattivo i controlli il risultato è questo:

Volendo si potrebbe grattare il fondino del logo dell'ASC per ottenere un'illuminazione più omogenea...sinceramente visto che i controlli li disattivo raramente e visto che l'auto la uso al 98% di giorno ho preferito lasciare le cose com'erano ed ottenere una cosa anche reversibile un domani.

9. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    MiTTTTico Davide,ma per le altre spie che usa dei led o lampadinette?

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ..soluzione un pò rude ma efficace, non avendo altra via d'uscita.... 8-[

Per "altre spie" quale intendi?
    Io ho visto solo mini-led (nella prima foto si vedono bene sulla sinistra in basso).

Per fortuna la strumentazione quando viene ricollegata effettua il reset delle lancette...nonostante sia stato attentissimo ne avevo spostate due inavvertitamente ](*,)

11. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Davide....non ho parole :eek:

io è un anno che giro con le spie accese #-o :lol:

12. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    :eek:

_io non avrei resistito più di una settimana!

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Non hai parole perchè il lavoro è pessimo o perchè lo ritieni valido?

Non è difficile da fare, se vuoi ti spiego come procedere!

Io le ho tenute accese finchè non ho avuto l'amara certezza di non poter riprogrammare la centralina....così mi son dovuto adeguare....

Più che altro di giorno non danno fastidio, ma col buio un pò infastidiscono. Io quest'auto la uso solo di giorno, ma con l'inverno e l'accorciarsi delle ore di luce già alle 17.30 si girerà praticamente al buio coi fari accesi...così mi son portato avanti.

Ah, il meccanico ha anche provato a montarmi una mega-resistenza sui fari...niente di niente....

14. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Lo pensavo anche io...invece dopo un pò ti ci abitui.... 8-[ :mrgreen:

Ah, anche Umbebè è del club "spia accesa" da un bel pò! :biggrin:

15. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _io sono impazzito per la spia airbag, l'ho tenuta un mese e poi l'ho fatta resettare!!!

16. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Io quella una settimana...poi reset d'urgenza....era angosciante :mrgreen::mrgreen:

17. terrible

terrible Kartista

118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    che voi sappiate si possono adattare i fari posteriori a led rosso/bianco/rosso fatti per la berlina prerestyling sulla restyling ?

Ho dato un occhiata sul wds e , a parte chiaramente i connettori , l'unico problema si porrebbe per una delle due luci di posizione . Tutto il resto è uguale anche se cambiano i numeri dei contatti/funzione sul connettore ma la restyling ha in più che una delle due posizione và sul modulo luci.

Da quel che mi sembra di capire le due posizione non sono collegate in parallelo ma ognuna ha una sua "linea" indipendente e quindi si resterebbe con un filo "vuoto" riportando pari pari i contatti sul connettore.

Praticamente in comune hanno la massa , lo stop , il freno e la luce interna cofano mentre come detto per la posizione il pre ha un solo filo e la restyling due .....

Quiindi in teoria se collego la massa , lo stop , il freno e la luce interna dovrebbe funzionare , poi per le posizione avanzerà un filo al quale magari si collega una lampada al volo ..... invece per i piccolini del baule a led non ci sono problemi.

18. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Perchè ti si era accesa? sensore/tappetino sedile passeggero per caso.#-o

19. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Senza stare a diventare matti ad adattare i fari originali restyling sulla berlina pre-restyling puoi comprare su ebay.de quelli non-originali che sono identici e sono plug&play...una bella comodità direi....

...anche a led ci sono! :wink:

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Quando nel settembre 2006 montai il kit xeno staccai-riattaccai la batteria una miriade di volte.... e ad un certo punto mi ritrovai con la spia airbag accesa ](*,) falso contatto, è bastato un reset (ma che sbattimento dover andar apposta in conce).

Condividi questa Pagina