Montaggio fari e led | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio fari e led

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Umbebè, 15 Gennaio 2007.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Uhm noto ora che il venditore riporta questa immagine:

sinceramente non ricordo se c'era questa scritta...tutti gli altri pezzi però avevano o l'etichetta bianca con il numero e il simbolo o il simbolo impresso nella plastica..mentre i fari no....ma adesso mi è venuto il dubbio se avessero o meno quella scritta stampata riportata in foto....:-k

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    A vedere il filmato il lampeggio che fa quando giri la chiave (durante il check) non è normale.
    In ogni caso poi il retronebbia acceso quando freni non è buono #-o

3. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Il retronebbia acceso quando freno è del tutto normale, leggi le pagine precedenti di questa discussione. Chiunque ha montato fari a led ha riscontrato questo problema prima di far riprogrammare in Bmw la centralina luci. Poichè i led hanno un assorbimento di corrente bassissimo il computer di bordo pensa che le lampadine (che non ci sono più) siano bruciate e quindi fa accendere il retronebbia in frenata per sicurezza.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il lampeggio durante il check...ma credo/spero si risolva con la riprogrammazione della centralina luci.
    Ora attendo la risposta di Bolletta che al momento è nella mia stessa situazione (fari a led montati ma centralina non ancora riprogrammata) per un confronto.

:wink:

4. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    si, Davide. Tutto corretto :wink:

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mitico!
    Quindi fà anche a te quel gioco di luci?
    Ma secondo te non si rovinano i led?

Secondo mio fratello è molto "scenico" e andrebbe lasciato....è fuori di testa #-o:lol:

6. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sisi certo che lo fa anche a me, credo sia il bus della macchina che le fa accendere :-k

non credo si rovinino! cmq fa molto SAFETY CAR :lol:

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Eheheh effettivamente è un pò "strobo" quell'effetto :mrgreen:

Oggi ho chiamato in Bmw, il mio solito contatto all'accettazione era in vacanza e sono stato trattato a pesci in faccia ](*,), tipico. Domani faccio fare una telefonata al "grande capo" che ha conoscenze "più in alto" di me e vediamo se riesco ad infilarmi tra qualche appuntamento per far riprogrammare la centralina...sennò mi tocca aspettare verso fine settimana quando torna il mio contatto...e volevo sbrigarmela tra domani e mercoledì visto che giovedì sarò di nuovo in officina (ovviamente non bmw) per ulteriori lavori.

8. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    a me faceva la stessa cosa,abbiamo tolto la lampadina retronebbia finche' ho fatto l'aggiornamento,poi me l'hanno reinserita

9. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471

Ho letto le pagine precedenti 8-[8-[
    Meno male che c'è Bolletta che ha già sperimentato la cosa.........:mrgreen:

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Oggi ha chiamato il "grande capo" e spiegato la situazione, risultato: posso passare domani o giovedì in giornata che me lo fanno al momento :mrgreen:
    Ah, l'Italia...

11. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Sono andato oggi in Bmw, risultato: NIENTE.

Arriva il tecnico addetto alle cose elettroniche, molto gentile per carità, gli spiego la situazione, mi dice che non c'è problema, prende la macchina e va via.

Torna dopo una mezzora e mi dice che, nonostante abbia dato alla centralina il "comando" delle luci posteriori a led, il BC segna sempre cmq le luci posteriori bruciate.
    Gli chiedo allora cosa potrebbe essere e mi dice che non lo sà, che bisognerebbe guardarla con calma e che forse c'è la centralina luci da cambiare. Alchè mi infervoro perchè la mia auto è produzione 03/2002 quindi sono fuori dal cambio centralina luci (fino al 09/2001), dice che questa cosa effettivamente non la sà ( ](*,) ) e cmq di fissare un appuntamento.

Sì sì certo come no....via in sgommata....

Di certo non gli lascio l'auto per una scemata del genere.

Ora le strade che mi si presentano sono due:

1) il mio meccanico di fiducia ha un suo contatto in un'altra concessionaria bmw dove non sono mai stato (45km da casa mia...grrr), proverà a sentire lì e al limite andrò lì.
    ...Se anche questa operazione non và a buon fine:
    2) smonto la strumentazione, nastro adesivo nero dietro la parte di strumentazione che si accende sempre (cioè il disegnino dell'auto e delle luci posteriori) e il problema è risolto :mrgreen: anzi, così facendo l'operazione rimarrebbe anche reversibile perchè se un domani che vendo l'auto volessi rimettere le luci a lampadina non avrei problemi e non dovrei ri-ri-programmare la centralina.
    Tanto ho fatto un controllo facendo guidare la mia girlfriend e stando giù a guardare l'auto: i fanali funzionano cmq correttamente...

@ Bolletta: che ne dici della soluzione "2"? :mrgreen:
    ma tu da quant'è che giri con quella maledetta spia accesa? io dopo un giorno non la sopporto già più...

12. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    mi intrometto

ciao, scusate l' intromissione, ma noto che avete riscontrato un pò di problemini con questi fari a led...altri utenti del forum, con i fari a led(magari di un' altra marca) non hanno avuto problemi...ca**o non so quali prendere...un consiglio...

Mi interessava saper comè fatta la parte interna del bagagliaio, quella con le plafoniere che illuminano l' interno del bagagliaio.
    é molto simile all' originale, o è tutta un' altra cosa?perchè mi sembra che parecchi l' hanno trovata non all' altezza di quella precedente.....
    se mettete qualche foto mi sarebbe utile, così mi rendo conto

13. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Per cabrio li fanno solo originali quindi non hai problemi.....

Per coupè sò che certi fari a led non originali non necessitano di aggiornamento centralina-luci perchè probabilmente hanno dentro una resistenza che assorbe la stessa quantità di corrente dei fari tradizionali...

Sinceramente della parte interna non me ne importa molto....chi la vede?? L'importante è che illumini il bagagliaio...poi se la plastica non è di alta qualità o non combacia al millimetro amen......imho....

14. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Vanjikos li ha presi dai krukki per il coupè ed io sempre dai krukki per la berlina. Ogni faro ha tre specie di centraline che evitano che ti si accendano spie nel quadro.

Qualcuno si è lamentato della parte interna. Apparte che come dice Davide non si vede, naturalmente non sono come gli originali ma di sicuro non sono male :wink:

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Quelle centraline credo siano delle semplici resistenze che assorbono corrente in modo tale che il consumo sia pari a quello delle lampadine standard...mi chiedo perchè anche Bmw non le abbia prodotte per i suoi kit post-montaggio...almeno eviterebbe tutti gli sbattimenti della centralina luci! Bah!

16. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    altrimenti non potrebbero farsi pagare l'upgrade della centralina... sono soldi in + che entrano così

17. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    Giusto :biggrin::biggrin:

18. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ieri notte non mi sono spiegato bene...

intendevo: perchè Bmw non ha prodotto una centralinetta/scatolotto AGGIUNTIVO da vendere insieme al kit (quindi un ulteriore componente del kit, in modo tale che non lo debbano acquistare coloro a cui non serve xè hanno già la centralina luci ok di default) che non facesse necessitare di una riprogrammazione della centralina. Così facendo avrebbero solo avuto vantaggi perchè:

- più gente, sicura della buona riuscita dell'operazione, acquisterebbe il kit.
    - meno sbattimento per le officine bmw (che, a quanto pare, sono decisamente poco competenti in materia) in fase di montaggio del kit
    - reversibilità dell'operazione
    - sicuri introiti: facendo pagare, ipotizzando, 80€ questa componente aggiuntiva sono 80€ di introiti sicuri ogni kit...invece, come abbiamo visto, per quanto riguarda la riprogrammazione centralina luci ogni officina fà come gli pare (da 0€ in sù) [ad esempio, se ieri l'operazione che hanno provato a farmi velocemente fosse andata a buon fine non avrei pagato un euro].

Io vedo solo vantaggi...per tutti (noi e loro).

@ Bolletta: si aggiunge anche il buon Umbebè al club di coloro che circolano con la spia delle luci posteriori accesa...eheh

19. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    c'e' questo componente che dici tu... si chiama centralina luci nuova e costa poco meno di 200 euro
    e fa tutto quello che hai detto

20. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Secondo me, quando la ordinano e arriva, la devono cmq impostare collegandogli il loro computer. Ne sono praticamente certo...

Cmq la differenza tra la vecchia centralina luci (prima 09.2001) e quella nuova è che quella vecchia non è riprogrammabile mentre quella più nuova offre più opzioni selezionabili (una volta collegato il loro computer).

Ma dove si trova questa centralina luci? E' un tuttuno con il blocchetto devio-luci per caso?

Condividi questa Pagina