Montaggio Downpipe | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio Downpipe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Purka, 24 Giugno 2011.

1. MircoE

MircoE Aspirante Pilota

12
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Salve, ho una 116d e sarei interessato ad eliminare il FAP. Volevo sapere dove posso rivolgermi per trovare un downpipe adatto per le E87? L'eliminazione del FAP dalla centralina è possibile anche tramite modulo? Grazie

2. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    dalla centralina puoi eliminare solo le rigenerazioni del fap......il fap stesso va eliminato fisicamente con il montaggio di un downpipe, chiedi all'utente ar147 lui sa tutto......è un preparatore............lascia perdere i moduli

3. cucciolo1er

cucciolo1er Secondo Pilota

531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    infatti lascia perdere i moduli che fanno solo casini...

4. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    guarda c'è un altra discussione di un ragazzo che con un modulo dice di avere 180 cv.....scommettiamo tempo qualche mese l'auto gli dà problemi.....spero di no ovviamente....però con i moduli e le pressioni che hanno bisogna stare attenti....

5. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    boh...io monto un modulo da più di 2 anni e per il momento, incrociamo le dita, la macchina va benissimo. Scuole di pensiero diverse io ho scelto il modulo perchè la macchina aveva solo 1 mese di vita e perchè mi sembrava la soluzione più versatile.

adesso con garanzia terminata sto valutando una bella mappa. Comunque ci sono moduli affidabili e moduli che non prenderei in considerazione così come preparatori validi e preparatori improvvisati

6. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    quoto ...la mia perplessità non è verso i moduli ma è nel raggiungere 180 cv con un modulo cosa a mio avviso pericolosissima perchè si aumenterebbero troppo le pressioni ..... certo se si usa un modulo non con elevate pressioni non ti darà mai problemi

7. fabiobia11

fabiobia11 Collaudatore

373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    secondo me non riesci proprio a raggiungerli perchè il computer di bordo ti segnalarà anomalia molto prima...almeno a me succedeva proprio così quando tempo fa andai a farmi montare il modulo, innalzando troppo la curva appena si accelerava il computer ti sputava fuori il segnale di guasto

8. Purka

Purka Direttore Corse

1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    eh infatti in quei casi bisogna stare attenti

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    con un modulo solo rail è gia' tantissimo prendere 20 cv.. 180 è impossibile

10. cucciolo1er

cucciolo1er Secondo Pilota

531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    io ho montato per 3 mesi un modulo della dipa sport e vi posso garantire che se mi ha dato 20 cv scarsi sono troppi. adesso il mio preparatore mi ha fatto una mappa contenuta per non intasare il dpf e questi sono veramente 20 cv cioè quelli che mi ha promesso e non hanno nulla a che vedere con i 20 cv del modulo. quindi concludo dicendo che un modulo può dare circa 10 cv e lavorando solo su un componente prima o poi lo rovina. modulo bocciato!!!!

11. Msport1974

Msport1974 Direttore Corse

1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Bravo ottima scelta RPcorse............bhe grazie a loro ho un 123d coupè che mi fa togliere parecchie soddisfazioni...................no dpf...........

12. djzimoz

djzimoz Aspirante Pilota

28
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 1 118d Restyling E87
    il dpf va assolutamente eliminato... se nn vuoi skatalizzare almeno fatti aprire il barilotto e fatti togliore solo il dpf lasciando il kat.. ma le rigenerazioni vanno a finire nell olio motore che a sua volta sporca motore e turbina... ******* a ste leggi di *****.. l inquinamento delle automobili è il 5% dell inquinamento mondiale.. dpf e riginerazioni sono il motivo delle rotture delle turbine dei nuovi modelli bmw diesel... se la mappa te la fanno bene lo scarico dovrebbe essere vuoto fino alla fine... senza nemmeno i silenziatori

la mia ha 140mila km e adesso su banco fa 187 cv..

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2013
  13. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Credo che tu sia molto confuso sul dpf / cat , non è vero che lo scarico deve essere un tubo dritto fino alla fine, ci serve contropressione..

14. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2013
  15. djzimoz

djzimoz Aspirante Pilota

28
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    la contropressione la danno i collettori di scarico... e l aumento di rpessione della turbina.. il kat fa scaldare i gas in uscita e crea un calo di potenza... infatti al montaggio del downpipe bisognerebbe fasciarlo con bende termoisolanti per evitare il surriscaldamento anche dello stesso...

e visto che i diesel lavorano in eccesso d aria bisogna cambiare anche l aspirazione.. montanto o un cda per mantenere le temperature più basse o un filtro a pannello...

pero devi trovare uno con i contro a rimappare.. mica il primo preparatore a caso che rimappa dalla presa di diagnosi..

un vero preparatore smonta la centralina la apre e ci accede da dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  16. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quale contropressione può dare un tubo? nello specifico il downpipe ? Cosa centra aumentare la pressione della turbina con la contropressione allo scarico? Dove è scritto che si deve aprire la centralina per mappare bene?

17. djzimoz

djzimoz Aspirante Pilota

28
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    si mi sono espresso male scusatemi.. ero preso dalla foga.. se svuoti trp crei un vuoto ai bassi..ma se skatalizzi e lasci il terminale o almeno il centrale originale non hai nessun vuoto e abbassi la temperatura dei gas in uscita... la lettura tramite bdm (collegandosi direttamente in centralina) è più "sicura" solamente per il fatto che viene letta la centralina per intero e non solamente la flash della mappatura

e ovviamente solo chi sa mappare davvero sa mappare tramite bdm...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2013
  18. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Nel 118d non esiste cat ma è sostituito dal dpf , anche solo togliendo il dpf si ha una perdita non indifferente ai bassi regimi, si mappa tramite presa obd volendo anche tramite smontaggio della centralina. La presa bdm non esiste .

19. djzimoz

djzimoz Aspirante Pilota

28
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    errato... il kat c'è ed è nell stesso posto del dpf... se tu apri il barilotto il primo terzo è kat il resto dpf.. sono di mateirale e conformazione differente... la piccola perdita ai bassi si sistema con la mappatura.. e la nn esiste una presa bdm.. si chiama interfaccia bdm cioè Background Debug Mode

e permette la lettura totale della centralina consentendo (ovviamente solo a chi lo sa fare e sono in pochi) mappe piu presationali con maggior sicurezza..

20. djzimoz

djzimoz Aspirante Pilota

28
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    all interfaccia bdm appunto si accede smontanto la centralina... e permette addirittura la clonazione in caso di rottura... per esempio ti si rompre la centralina ne fai a prendere una allo sfacio e ci carichi sopra la tua vecchia mappa.. il gioco è fatto.. ( più o meno )

Non voglio fare il sapientone.. ma visto che il dpf io l' ho aperto e ho visto macchine preparate in bdm da ragazzini andare più forte di macchine preparate in obd da gente che fa pagare le mappe 700 euro solo per il nome e su banco dare 10cv in meno so di cosa parlo.. poi sei libero di pensarla cm vuoi.. se vuoi una prova ti do il nome di un ragazzo di 21 anni che mappa meglio di grandi preparatori .. provate su strada..

del resto amici cm prima.. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> non voglio convincerti ma leggi un po su internet..

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2013

Condividi questa Pagina