Ho fatto qualche ricerca sul forum, ho visto che se ne è parlato ma non ho le idee molto chiare. Devo vendere la mia E46 Touring del 2002. Ho il volante sportivo (con inserti in alluminio ma senza controlli multifunzione). L'acquirente vuole a tutti i costi il cruise control e mi ha chiesto di informarmi sulla possibilità di montarlo presso un'officina BMW. Prima di chiedere volevo avere qualche consiglio da voi.. per arrivare con le idee un po' più chiare. Mi sembra che sia necessario montare il volante multifunzione, ma da qualche parte, non su questo forum.. e non ricordo dove.., avevo letto dell'esistenza di un kit utilizzabile anche con il volante sportivo a 3 razze senza tastini multi. Ne sapete qualcosa... ed eventualmente quanto potrà costare questa modifica? Grazie
se hai il volante a 3 razze basta che cambi la luna sopra l'airbag e colleghi i fili al comando luci e alla centralina avrai il cruise control da subito e potrai pilotare con i tasti anche la radio, Etna's Bimmer ha fatto proprio un reportage su questo montaggio e mi sembra che tutto tra tasti e cablaggio viene sui 130 euro
Grazie! in effetti ho letto la splendida guida di Etna's Bimmer... Ho anche trovato su ebay i componenti necessari..
Grande! Mi confermi che non ci sono problemi con il cruise control? Oggi comunico la cosa al ragazzo che vuole acquistare la mia vettura..
sapete se vale anche x le E90/91?? e' una cosa che manca anche a me..... mi ritrovo sempre oltre ai 200kmh
Sulla E90 è un po più complicato, per esperienza... Devi smontare il volante, il blocco devioluci e rimontare quello con la leva del cruise. Anche se fatto con batteria staccata ti si accenderanno quasi certamente le spie del DSC, della foratura pneumatici e forse quella del livello olio freni (almeno così è successo sulla mia): accade perchè si s*******no i sensori dell'angolo di sterzo. A quel punto dovrai far riprogrammare in conce il nuovo blocco devioluci, eliminare i vari errori e tutto funzionerà alla perfezione. :wink: Per la cronaca, sulla mia avevo fatto montare dal mio mecca un cruise di una Serie 1 (acquistato su eBay per circa 130 euro): mi sono presentato in conce con tutto il blocco non funzionante dicendo di aver avuto un "improvviso black out". Dopo varie diagnosi mi hanno sostituito il tutto in garanzia
ricordate però che per sfruttare il cruise control, l'auto deve essere dotata di acceleratore elettronico..e non a filo.. lo dico perchè ho avuto lo stesso problema..e mi son rassegnato a non installarlo..
Un saluto a tutti. Stavate parlando di acceleratore a filo ed elettronico. Come faccio a capire se la mia macchina ha in dotazione quello meccanico piuttosto che quello digitale?