BMW Serie 1 F20/F21 - Montaggio Bilstein B14 (e boccole eccentriche Powerflex viola) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Montaggio Bilstein B14 (e boccole eccentriche Powerflex viola)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da danibt, 9 Dicembre 2021.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
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    Oggi avevo appuntamento con l'assettista per il montaggio dell'assetto Bilstein B14 + boccole eccentriche Powerflex viola.
    Un paio di giorni fa ho invece montato il famoso telaietto in BMW del quale si è già abbondantemente parlato in vari tread (questo solo per la cronaca).
    Ma parliamo appunto dell'assetto...
    Con mia sorpresa mi è stato caldamente consigliato di far eseguire una taratura di tutti e quattro gli ammortizzatori poiché secondo loro escono di fabbrica con una taratura standard un pò dozzinale e mollacciona e non specifica per l'uso che si intende farne. Quindi mi hanno chiesto che uso faccio io nello specifico della macchina (se uso stradale sportivo, pista ecc...) al fine di capire di quanto irrigidire gli ammortizzatori nella sua compressione ed estensione (chiedo venia se sono impreciso nell'uso di terminologie o nello spiegare il concetto). Dopo aver esposto che mi interessava un uso sportivo del mezzo senza avere pretese o necessità di uso pista mi hanno detto che avrebbero provveduto ad un irrigidimento piuttosto moderato del quale riporto in allegati i grafici per la parte anteriore e posteriore (e dei quali data la mia ignoranza e incompetenza in materia non è che ci capisca granché).
    Mi hanno anche spiegato che le molle del suddetto assetto sono piuttosto morbide e sebbene possano andare benissimo per un uso stradale sportivo sono abbastanza scarse per uso pista (in tal caso andrebbero sostitute con altre molle cilindriche appositamente settate e costruite per il peso specifico del mezzo in questione, soluzione questa ottima per la pista ma piuttosto dure e scomode pertanto per un uso stradale quotidiano).

    Ho voluto anche chiarire un aspetto del quale non avevo capito bene quanto mi avevano spiegato in precedenza e del quale si era giustamente alzato un mezzo polverone su questo forum tempo fa. Ovvero: ero passato da loro per chiedere consigli su alcuni tipi di assetto ai quali stavo meditando prima di scegliere il B14. Nella fattispecie gli chiedevo se fosse meglio installare un B12 oppure un B8 + molle H&R. Mi risposero che se avessi scelto un B8 la migliore soluzione non sarebbe stata ne montare delle molle Eibach ne delle H&R ma bensì di tenermi le molle stock dell'assetto msport a patto di accorciarle poiché più rigide. Io capì male l'accorciarle con il tagliarle e da qui il giustissimo e sacrosanto polverone di critiche. Oggi mi hanno chiarito che non parlavano affatto del sacrilegio di tagliare le molle ma semplicemente accorciarle mediante una lavorazione di surriscaldamento e la successiva apposizione di una speciale tempera durante il loro raffreddamento (detta così immagino sia molto superficiale la mia spiegazione dell'operazione, forse chi più competente di me capirà il tipo di lavorazione).

    Allego anche il foglio riportante i valori di camber, incidenza e convergenza.

    Mi riservo del tempo per poter giudicare con tutta la tranquillità del caso le impressioni di guida.
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  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ho chiesto espressamente di abbassare non troppo l'auto. Poi il tutto si dovrà anche un pò assestare.
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non ho capito, ritarare gli ammo del kit b14?
    e le molle del kit sono morbide?..
    ho letto bene?
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Morbide se devi fare pista seriamente.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se devi fare pista seriamente non prendi un b14...semplice, no?
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Sensazioni alla guida?
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Sono rientrato a casa nel tardo pomeriggio da stamattina.
    Mi prendo un pò di tempo per quello...
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Non posso darti torto. Ma anche per un track day forse intendevano che potresti avvertire delle cedevolezze.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non mi esprimo in merito :mrgreen::mrgreen:...lascio la parola a chi va al Ring con i B8 o i B12 e non avverte cedevolezze...a livello amatoriale si intende..professionalmente è una storia diversa!!
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Sai, le impressioni sono spesso e volentieri anche molto soggettive.
    C'è chi cambia solo le molle e dice vanno bene...
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo c'è anche chi dice di ritarare un kit Bilstein b14 nuovo appena comprato sviluppato utilizzando piloti professionisti con ore ed ore di guida al Ring....
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Quella è una reclame per pubblicizzare un prodotto sicuramente ottimo.
    Un pilota professionista non scenderebbe in pista con un B14 se non fosse pagato appositamente per farlo.
    Ma magari lo hanno detto per fottermi ulteriori 30 euro di ritaratura cada ammortizzare.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    penso sia buona la seconda...sempre se lo faranno veramente!!!! o magari ti diranno di averlo fatto....
    e cmq ti assicuro che tutti i Bilstein con quella scritta sono testati ed affinati al Ring...non è solo una pubblicità..
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
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    14 Dicembre 2019
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    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Intendi se gli hanno veramente ritarati? Quello l'ho visto con i miei occhi, ero li. E mi hanno anche detto che è già capitato con un cliente di Udine che aveva fretta di riceverli e non voleva aspettare la ritaratura che poi al posteriore la macchina era sbilanciata da una parte per un difetto di fabbrica (taratura appunto) che si sarebbe potuto evitare se fosse stata controllata preventivamente (ed eventualmente ritarata). Funge anche da secondo e definitivo controllo di qualità di fabbrica. Non sempre le ciambelle escono con il buco.
    Io ci credo che vengono testati al Nurburgring ma non mi dire che chi non li testa li ma da altre parti può essere sinonimo di peggior qualità.
    Poi non sono certo io a dire cosa è giusto e cosa meno, ho solo riportato la mia esperienza.
    E se uno che deve fare pista seriamente non monta di certo un B14 lo hai affermato tu poco sopra mi pareva di aver letto...
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ma per tararli li hanno dovuti smontare o hanno delle viti di taratura all'esterno ?
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Li hanno smontati sicuramente come mi hanno detto. Ho visto lavorarci un bel pò ma sinceramente non è che gli sono stato addosso da distanza ravvicinata tutto il tempo.
    Posso solo dire che sono arrivato li alle 09:00 del mattino e considerando la pausa pranzo dalle 13.10 fino alle 14.30 circa sono andato via che erano le 17:00 passate. Le montagne di fronte erano spolverate di neve e ho patito anche abbastanza freddo e umido in tutta la giornata.
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.805
    2.087
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Le modifiche sono soggette a questi stress per noi umani ;). Mi ricordo che quando feci la mappa soffrii il caldo in maniera indescrivibile tutto il giorno sotto il sole. Chi bello vuole apparire un pochino deve soffrire :biggrin:.
    Cmq sono contento che alla fine sei riuscito a fare questa modifica. La macchina vista sul ponte di presenta bene e si è abbassata parecchio ma senza esagerare. Ho imparato che ogni preparatore o assettista deve dire la sua altrimenti pensa si possa sminuire la sua bravura/ esperienza poi chi deve valutare come va la macchina è chi l'ha sempre guidata come da sempre la guida e valutare la "vera" differenza. Non si può, secondo me, ogni volta cercare il pelo nell'uovo. Io per come porto la macchina sono contento di tutte le modifiche fatte fino ad ora (perché ancora non sono finite;)) e quella dell'assetto è stato un bel passo in avanti rispetto a quello che "sentivo" con l'Msport stock. Penso che questa sarà anche la sensazione di @danibt a mio modestissimo parere.
    No il b14 è solo regolabile in altezza non in estensione/ compressione come il b16 quindi come ti ha detto @danibt si debbono smontare
     
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  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.805
    2.087
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Il capostipite è stato testato al ring poi gli altri sono la copia di quello standard
    Per assetti eccelsi non si spendono solo 1000€ o meno ma ci vuole un pochino ( tanto) di più
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si che si spendono 1000 euro ma per ruota!!!! ahahah
    intanto aspettiamo festosi di sapere le impressioni di @danibt :mrgreen::mrgreen:
    per quanto mi riguarda il B14 è già un ottimo kit...certo se volessi di più, ma per altri usi non lo avrei preso...così com'è, per quello che mi serve e noto, è fenomenale:mrgreen::mrgreen:.
    Smontarlo per ritararlo ok, ma dopo che gli ammo si sono scaricati dopo anni di onorato servizio..ora da nuovo, me lo godo così..
     

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