Montaggio Batteria AGM su BMW SERIE 1 | BMWpassion forum e blog

Montaggio Batteria AGM su BMW SERIE 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mick1id, 22 Febbraio 2012.

  1. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Salve a tutti dovendo sotituire la batteria nella mia BMW 118d E87 ho deciso di acquistarne una nuova con tecnologia AGM: Varta Start & Stop Plus F21 - 80 Ah -

    Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per montarla perchè la sostituzione non è come una comune batteria (ossia scollegare i cavi e collegare la nuova batteria).
    Mi è stato detto che, è necessario per evitare grossi problemi, non disalimentare mai la centralina ma come dovrei fare???
    Ci sono altri rischi su cui potrei incorrere?
    Aspetto vostre delucidazioni e grazie a tutti in anticipo.
    Mick1id

    SOLUZIONE...

    Come montare una Batteria START & STOP PLUS su Bmw 118d
    Mi sono recato ieri dal mio elettrauto di fiducia ed abbiamo sostituito assieme la batteria nel seguente modo:
    - Ho spento la macchina, ho aperto il cofano e collegato un Booster o avviatore (va bene anche una batteria identica a quella che monta l'auto) agli attacchi di emergenza anteriori e lo ho messo in tensione
    - Abbiamo smontato la batteria scollegando tutti i cavi
    - Abbiamo collegato la nuova batteria AGM e bloccata con la staffa di fissaggio
    - Con la nuova Batteria collegata ed il Booster ancora in tensione ho acceso la mia macchina
    - Ho scollegato il Booster ed EUREKA!!!
    Tutto ok...tutto funziona alla perfezione non si è perso alcun dato anche le stazioni radio e la regolazione del Climatizzatore sono rimaste invariate!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    più che altro dovrai andare in bmw a farla codificare...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sulla tua auto, che sicuramente è una 118d pre restyling, puoi procedere tranquillamente con il montaggio senza la necessità di fare codifica alcuna.
     
  4. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    ma su una pre rest ha senso montare una batteria agm start e stop?:-k
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ma perchè lo vuoi fare?
     
  6. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Perchè utilizzo sempre lo Start & Stop e perchè mi hanno detto in Bmw che anche se è una Pre-Restyling ha il sistema efficent dynamics (sistema di recupero energia in frenata) che comunque sovraccarica la batteria.

    In BMW quando sono andato per la sostituzione mi hanno detto che ormai montano su tutti i modelli le AGM per una questione di emissioni ma la spesa era veramente assurda 505 Euro. Così ho deciso di fare da me spendendo 210 Euro per la batteria e massimo 20 per il montaggio: meno della metà!!!
     
    A Almavi79 piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se è una pre restyling come fai ad avere lo start & stop?

    Scusa la domanda, ma è una 122cv o una 143cv?
     
  8. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    E' una BMW 118d anno 08/2008 con 143 Cv 105 Kw E87 con lo Start & Stop di serie.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Quindi è una restyling allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Correttissimo usare una batteria AGM.
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    strano che non l'avesse di serie... le normali non sono adatte al sistema di recupero energia in frenata
     
  11. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Allora dato che è una restyling dovrò fare codificare la batteria in Bmw oppure posso procedere tranquillamente?

    Poichè il venditore della batteria,Responsabile del Varta Point di Messina, mi ha detto che basta mantenere alimentata la centralina utilizzando un booster oppure un'altra batteria per non incorrere in alcun problema poi non saprei?

    Voi cosa mi dite a riguardo?
     
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    che va codificata... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Va codificata per forza in conce?

    Quella storia di mantenere alimentata la centralina eviterebbe la codifica???

    Qualcuno sa dirmi qualcosa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2012
  14. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    secondo me potrebbe anche funzionare collegando un booster.....basta collegarlo sul cavo situato nel vano motore vicino a vaschetta tergi.in quel modo la centralina non dovrebbe accorgersi della mancanza di alimentazione!!!

    vai tranquillo anche perche se te l'ha detto il responsabile varta di sicuro sa cosa dice....
     
  15. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    a sto punto prova, al limite ti toccherà di andare in conce...
     
  16. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    addirittura anche la batteria va codificata? e cosa succederebbe se l'auto è rimappata? mica si perde la rimappatura? Comunque stanno proprio rompendo con queste codifiche!!!
     
  17. Mick1id

    Mick1id Aspirante Pilota

    13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Aggiornamento:

    Come montare una Batteria START & STOP PLUS su Bmw 118d

    Mi sono recato ieri dal mio elettrauto di fiducia ed abbiamo sostituito assieme la batteria nel seguente modo:

    - Ho spento la macchina, ho aperto il cofano e collegato un Booster o avviatore (va bene anche una batteria identica a quella che monta l'auto) agli attacchi di emergenza anteriori e lo ho messo in tensione

    - Abbiamo smontato la batteria scollegando tutti i cavi

    - Abbiamo collegato la nuova batteria AGM e bloccata con la staffa di fissaggio

    - Con la nuova Batteria collegata ed il Booster ancora in tensione ho acceso la mia macchina

    - Ho scollegato il Booster ed EUREKA!!!

    Tutto ok...tutto funziona alla perfezione non si è perso alcun dato anche le stazioni radio e la regolazione del Climatizzatore sono rimaste invariate!!!

    Quindi questo metodo va anche bene per chi ha una mappatura fatta sulla sua auto.

    Qualcuno saprebbe adesso darmi dei consigli su come montare l'antenna Shark sulla mia 118d Restiling E87?
     
  18. ///Msport

    ///Msport Kartista

    210
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330d e92 ///Msport
    Vai in bmw e ti fai dare la pinna originale della e91, mi racc solo il guscio, poi la porti dal tuo carrozziere e la fai verniciare e incollare.. costo dell'operazione 150 euro circa in totale
     
  19. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ma non ho capito quale sarebbe il problema nello staccare la batteria, tanto quando si fanno le saldature si scollega sempre, così come quando si vuole resettare tutto dicevano che si doveva scollegare per qualche minuto...mica si perdono anche dati importanti tipo rimappatura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ?
     
  20. Alessio ASR

    Alessio ASR Direttore Corse

    2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    io ho fatto saldare il terminale senza staccare la batteria:eek:...che succede:sad:??
     

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