Dato che oggi li ho montati e che sembra che ci sia un po' di confusione, provo a descrivere il procedimento che ho utilizzato io, anche perchè sono molto fragili, io ne ho trovato uno rotto purtroppo... Quello di cui avete bisogno: - Forbici da elettricista o Spellafili - Nastro isolante - Cacciavite possibilmente lungo a punta piatta - Cacciavite a croce - Chiave a tubo da 8mm possibilmente "lunga" Allora, la prima operazione (a parte quella di aprire il cofano ) è quella di togliere le mollette che tengono unite le due parti del faro, con il cacciavite piatto, facendo leva verso l'altro e sfruttando l'apposito buco. Togliete la freccia, è inserita in un binario di plastica facente parte del faro e bloccata da un estremità di plastica a molla. Basta spostare la parte di plastica grigia in modo che non sia più ostacolata e contempoaneamente spingere verso l'esterno in modo che esca dal binario... A questo punto potete accedere al primo bulloncino da 8, che potrete svitare come vedete in foto, questo è il primo dei 4 che tiene il faro ancorato. Svitate la vite di plastica (attenzione a non forzare se non si svita, potrebbe rompersi!) e fate leva per togliere il bottone che tiene ferma l'estremità della copertura Questo vi permetterà di accedere al bulloncino opposto sollevando leggermente la copertura (per evitare di smontarla tutta), come vedete gli altri due bulloncini sono a vista e di semplice smontaggio... A questo punto, tolti i 4 bulloncini e la freccia, potete togliere il faro! E' un momento ottimo per testare il funzionamento di tutti gli angels, io me ne sono accorto qui che uno dei 4 non funzionava... Potete verificarlo staccando il connettorino della luce di posizione e collegando anche in maniera volante (ma ovviamente facendo attenzione) i due fili provenienti dalle centraline MI RACCOMANDO, IL NERO DELLA CENTRALINA AL MARRONE DELL'AUTO Tornando allo smontaggio, come vedete è semplice, basta svitare il connettore tondo e sfilare quello rettangolare, non c'è nient'altro che tiene legato il faro... Ora che il faro è giù potete togliere le mollette che avevate tolto all'inizio anche dalla parte inferiore, lateralmente basterà fare leva anche con le dita, attenzione che come al solito si rompono facilmente... Vi troverete davanti le lenti su cui dovrete attaccare gli angels, sono infilate a scatto con qualche goccia di sigillante nero, ma facendo leva vengono via facilmente.. una volta che avrete la lente in mano potrete appliccare l'angel, facendo MOOOOOOOOOOLTA attenzione a non chiudere, aprire o flettere la plastica e ricordando che un volta che lo posizionate se volete staccarlo perchè avete sbagliato, potete cominciare a pregare san crispino che non vi si rompa... Una volta posizionato l'angel, fate passare i fili nella fessurina che si trova sopra la lente, io ho fatto così e funziona bene, questo eviterà che i fili si taglino o si schiaccino quando rimontate la lente... Fate la stessa operazione anche per l'altra lente e rimontate il faro, facendo uscire i cavi dall'accesso ai connettori per la sostuzione delle lampade. A questo punto potete collegare i fili! il connettore delle luci di posizione ha due fili, l'importante è collegare il marrone delle luci di posizione al nero della centralina. Quest'ultima va ovviamente collegata all'angel. A tal proposito (centraline), il motivo per cui trovate i connettorini neri smontati e fuori dalla bustina è perchè l'operazione di passare i fili dietro le parabole e in generale attraverso gli antri oscuri del faro potete farla proprio perchè se fossero montati non passerebbero più da nessuna parte, per cui montateli quando sono fuori e siete pronti a collegare le centraline, è molto semplice. Inserite i faston nei connettorini neri fin tanto che fanno "Click", se non lo fanno provate a mettere i faston sotto sopra e riprovate. Tornando a noi, per collegare i fili bianco e nero della centralina, io ho spellato un po' i fili delle luci di posizione e li ho attaccati lì, poi ho nastrato tutto.. Per quanto riguarda la posizione della centralina, l'ho messa tra la parabola e la parete del faro, ci sta a pennello.. chiudete, ripetete l'operazione per l'altro faro e buon godimento!! Nella foto ce n'è solo due accesi perchè come già detto uno era rotto... Se avete domanda o richieste, sono qui... :wink:
Ciao! Complimenti per il reportage... molto chiaro e utile! Io ho gia montato gli Angel... A LED! In un futuro vorri mettere quelli come i tuoi! DUE DOMANDE: 1) Dove li hai acquistati? e a che prezzo? 2) Come attacchi gli Angel alla lente del faro ? Silicone? Grazie!!!
Ciao e grazie! I CCFL sono quelli del gruppo creato da Prada, 62 euro e son quelli di ultima generazione, fanno una luce veramente pazzesca e meravigliosa. Per quanto riguarda l'attacco c'era già un biadesivo sagomato della 3M, e funziona perfettamente. :wink: