[/quote]angor ma a parte quello, io non ho mai capito quale sia il vantaggio di montare un airbox in carbonio rispetto ad uno uguale come forma ma fatto in volgare plastica? se c'è gente che spende appunto cifre "folli" per montarlo, e considerando che non sono tutti sprovveduti, ho sempre dato per scontato che un motivo dovesse esserci.[/quote] l'airbox se è di materiale flessibile e risuona in maniera anomala il motore non va bene (qui ci vorrebbe tutto un discorso sulle onde di pressione e risonanze nei condotti di un motore..se avete un attimo leggetevi questo bellissimo 3d scritto da mpower3246 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141086) il carbonio oltre ad essere leggero è rigidissimo,resiste bene alle alte temperature, per questo viene usato per gli airbox, la plastica oltre a deformarsi facilmente con il calore dovrebbe avere uno spesore grossissimo per non vibrare, in alternativa c'è la vetroresina (ma brucia prima del carbonio e per avere la stessa rigidità deve pesare di più..) o il kevlar..(nelle e30 da pista ne ho visti alcuni proprio in kevlar) material cmq rigidi e leggeri. anche l'alluminio va bene ma per avere la rigidità giusta deve essere spesso e quindi pesa,(vedi l'originale..) cmq è un pezzo in fusione e costerebbe lostesso parecchio.. tornando nel topic.. spostare il serbatoio di olio complica un pò le cose ma non credo sia così difficile e nemmeno fare una staffa per reggere il debimetro.. diciamo che in un giorno e mezzo, due al massimo si dovrebbe fare (avendo già tutti i materiali pronti: nuovo serbatoio e saper dove metterlo, filtro conico, tubi vari ecc..) sarebbe interessante vedere se c'è chi lo ha già fatto nella e46smg così da aver un idea di cosa serve e come...inutile stare a scervellarsi meglio fare i giapponesi:copiale e migliolale..
Zucchet qui a Roma credo che con 1000euro te lo monta e ti fa anche la mappatura Per l'SMG da quello che so io si deve solamente mettere un serbatoio x l'olio diverso dato che quello originale è ancorato al cassoncino di serie
caro dove compriamo noi BMW MOTORSPORT AG. mi spiego meglio io lavoro per un team, per esempio le bmw m3 e90 del superstars (morbidelli-ascani) le abbiamo noi e le gestiamo noi. Per farti capire noi siamo l'unico team in italia ad avere i motori della MOTORSPORT monaco...
fai una telefonata a franco alosa di firenze anche solo per informazzione digli che sei un amico di primo e fatti consigliare che lui sulle bmw m3 e' un mago .il fatto di aggiornare smg non lo mai sentito in giro.il tel e' 335 316807 oppure 055 300348.una dritta in piu non guasta mai.
credo che la portero' a pavia da un elaboratore da cui si è servito anche una persona qui sul forum. con 1000 euro dovrei starci dentro tra montaggio e rimappatura centralina. sabato mattina lo sentiro' per avere conferma e appuntamento.
giampyzetino per i profani di meccanica può sembrare un casino ma per un meccanico è una passeggiata.
certo non manchero'! domani devo risovere un'altro problema . la spia accesa dell'airbag a seguito del montaggio dei recaro. Lamia prox auto rimarrà come mamma l'ha fatta