Montaggio Airbox Carbonio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio Airbox Carbonio

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da charlyefun, 21 Luglio 2009.

1. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    Ciao.

oggi il meccanico da quale avevo deciso di far montare l'airbox in carbonio mi ha preventivato la spesa..1800 euro..:eek::eek:

secondo lui ci sarebbero 3 grossi intoppi:

- creazione supporto per misuratore aria
    - acquisto e ricollocazione serbatoio olio SMG (che sull'airbox originale è solidale)
    - ritaratura sistema SMG..:-k
    - rifinitura e costruzione presa aria dinamica per filtro a cono

e poi chiaramente il montaggio.

Ora, va bene che dalle mie parti sono piu' cari con la manodopera, pero' una spesa del genere mi sembra davvero elevata!!!

Qualcuno ha già montato un airbox in carbonio su una E46 SMG??

Potete darmi qualche dritta in modo tale da sentire anche qualche altra "cmpana"??

grazie del supporto

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma la cifra comprende l'airbox o è escluso?

3. Mark Ringer

Mark Ringer Aspirante Pilota

13
    0
    1 Luglio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 325i Coupè
    suppongo escluso..altrimenti sarebbe un ottimo prezzo..se non ho capito male lui l'airbox in carbonio già ce l'ha..e ha chiesto per il montaggio. effettivamente per una corretta resa ci sono da modificare parecchie cose..ma alcune di quelle scritte non le sapevo..topic interessante per molti! ;)

4. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Proprio per quello chiedevo!:wink:
    Solo montaggio penso sia un pò altino,però è vero che quelle modifiche (supporti,debimetro) vanno fatte,sopratutto da uno esperto.
    Ho due dubbi:
    -Presa d'aria dinamica per filtro a cono...ma se metti l'airbox poi metti prima dell'airbox un filtro a cono?:-k
    -Ritaratura Smg...questa proprio non la capisco!8-[
    Però penso che a fare le cose fatte bene puoi arrivare sui 1500 1600.
    Questa settimana vada a prendere l'M dal meccanico del mio Team,se vuoi gli chiedo cosa prende per quell'intervento :wink:

5. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    chiaramente airbox escluso, che ho già.

Per quanto riguarda la taratura, lui in effetti mi parlava di "supposizione" non avendo mai svuotato il sistema non sà se deve ritararlo. boh..:-k

se riuscissi ad avere qualche info da qualcuno che ha già fatto il lavoro e sà dove vanno messe le mani ti sarei molto grato!

6. Mark Ringer

Mark Ringer Aspirante Pilota

13
    0
    1 Luglio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 325i Coupè

avevo anch'io la stessa perplessità sulla ritaratura dell'smg..sapevo che è da fare se si vuole trasformare una M3 E46 in una CSL..necessita la sostituzione della centralina dell'SMG che ha una diversa taratura..però cambiando solo l'aspirazione..:-k

7. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Beh,certo se si vuole un cambio più veloce è un conto,ma cambiando solo il filtro non penso sia necessario.:wink:
    E come se per mettere i 19 di cerchio devo cambiare il filtro dell'aria,non c'entra una fava...:-k

8. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Ma la resa vale spesa oppure occorre poi sperare che renda?

9. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Più che altro penso sia opportuna una bella mappa ad hoc per accordare airbox al mototre e allo scarico!

10. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    non vorrei dire una cazzata, ma tra airbox in carbonio+montaggio, non si va vicini al costo di mettere un compressorino volumetrico, anche a bassissima pressione tipo 0.2-0.3 bar, ma con una resa sicuramente migliore?
    Una E46 con compressore a bassa pressione a 350-360 cv dovrebbe arrivarci senza dover cambiare praticamente nulla (iniettori ecc) e senza problemi meccanici.

11. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non ricordo, c'era mi sembra mi sembra ///Mblack che aveva montato l'airbox prova senti lui, anche marcoemmetre ha montato l'airbox, sulla e36 però qualche consiglio te lo da sicuramente :wink:

12. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Con quella cifra non credo sia fattibile e poi snaturi lo spirito M aspirato High-rev.
    Perdi i 6 corpi farfallati etc...:wink:

13. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si ok, però io ricordo cifre tipo 3000 euro per il solo airbox...
    perchè dici che perdi i corpi farfallati? mi sembra di ricordare un kit che, di fatto, si installava tra filtro e airbox originale...oppure al posto dell'airbox, non ricordo bene, ma ricordo abbastanza bene i 6 condotti che entravano nei corpi farfallati.

ma a parte quello, io non ho mai capito quale sia il vantaggio di montare un airbox in carbonio rispetto ad uno uguale come forma ma fatto in volgare plastica?
    se c'è gente che spende appunto cifre "folli" per montarlo, e considerando che non sono tutti sprovveduti, ho sempre dato per scontato che un motivo dovesse esserci.

14. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    il meccanico parlava di ritaratura causa svuotamento serbatoio olio e non rimappaggio della centralina di gestione. (cosa che tra l'altro mi piacerebbe visto che l'SMG della CSL risponde molto piu' velocemente rispetto a quello della M3 standard).

In termini di resa non ho idea in quanto io lo faccio essenzialmente per il sound:mrgreen:

pero' spero che tra scarico airbox e rimappata qualcosa venga fuori..

contattero' in pvt le persone che mi avete cosigliato.

15. longi82

longi82 Kartista

145
    1
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    L'utente andrea85 l'ha fatto spostando tutto il serbatoietto ecc ecc.Senti lui aveva messo anche foto.Per qunto riguarda la spesa a mio parere è un furto,vero e proprio

16. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    non credo va fatta alcuna ritaratura , va installato un serbatoio a parte tipo csl, che in conce costa 73+iva, per quanto riguarda l'installazione del debimetro è leggermente più complicato soppratutto sè non ha già il foro .Cmq dalle mie parti un preparatore tempo fà mi chiese 900 con rimappa

17. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    ciao longi82 hai novità?

18. charlyefun

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    sresti cosi' gentile da darmi gli estremi del preparatore?

19. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    è un preparatore di Parma ora non ricodo il nome ma lo posso cercare forse in ufficio ho ancora il suo biglietto. Prova a chiedere a longi82 lui conosce senz'altro qualcuno delle tue parti , anche noi stiamo raccogliendo info per il montaggio

20. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Allora ragazzi........vi spiego un pò io come va la storia:

1) nessun adeguamento dell'SMG

2) per l'alloggiamento del sensore basta farci un foro ( e filettatura nell'airbox con una semplice FRESA!)

3) per realizzar il condotto d'aspirazione pui usar raccordi in PVC (gli stessi delle canaline acqua usate in edilizia) e tubi siliconici.

4) l'alloggio per debimetro, posso realizzartelo io in 24 ore !! ;)

se hai domande in merito chiedi pure....nessun problema! CIAO

Condividi questa Pagina