Monitor TFT in plancia. Ricomincio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Monitor TFT in plancia. Ricomincio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da minimega, 14 Marzo 2004.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Salve a tutti. Sono nuovo quì, non sapevo dell'esistenza di questo forum, ma dopo aver letto un po' dei topics che girano, mi pare veramente un forum interessante, indispensabile direi.

    Da non più di un mese mi sono messo in moto per cercare di capire se era possibile mettere un PC in macchina, per poter disporre di tutte quelle funzionalità come player mp3, dvd, navigatore ecc.. che ormai da anni abbiamo sul pc di casa. Ho visto che molto è già stato fatto, ma tutte soluzioni "artigianali" a meno di non spendere cifre oltre i 1500-2000 euro per avere comunque qualcosa di "proprietario" senza poterci mettere le mani.

    Il mio obiettivo è quello di avere un tetto massimo di 600 euro, e di poter diporre di un PC di media potenza (circa 1 Ghz), con un diplay TFT touch screen. Io sono bravetto in informatica, e mi sto occupando della realizzazione dell'OS (per ora le alternative valide sono XP Embedded o CE .Net) e un mio collega di lavoro, bravo elettronico, si occupa di trovare il TFT e dell'interfacciamento all'OBD della macchina, come anche dell'alimentatore.

    Scrivo quì per chiedere consigli e/o indicazioni circa l'aspetto "meccanico" della cosa, anche se sono sempre ben accetti consigli e suggerimenti dal punto di vista informatico/elettronico.

    Parto dal presupposto che quello che voglio fare è:
    - monitor tft 7" in plancia. Voglio ASSOLUTAMENTE evitare monitor esterni che poi possono solo creare problemi di posizionamento, e soprattutto attirano gente poco raccomandabile (onde evitare di torvarmi senza monitor e con un finestrino rotto)
    - mantenere autoradio originale BMW
    - PC di classe x86, su standard Itx o, meglio ancora, PC104
    - sistema touch screen

    Altre soluzioni non mi interessano, perchè a quel punto o le pago tanto, o non sarebbero comunque abbastanza flessibili per l'obiettivo preposto. Se proprio non ci riesco, opterò per un palmare con Windows Mobile 2003 e con 600€ ho tutto quello che cerco.

    Tornando a noi, quello che vi chiedo è:
    esite in italia qualcuno che produce/commercia mascherine per i video TFT? Su un messaggi opostato a novembre c'era un link a un sito tedesco che le produceva, ma non c'era il prezzo.

    Ho provato a pensare se il monitor stia meglio nell'alloggiamento dove ora c'è l'autoradio + clima o se stia meglio sotto, al posto del portaoggetti+accendisigari. Se l'originale BMW lo mettono sopra, un motivo c'è, e più guardo, più mi convinco che è meglio sopra, sia per questioni si visibilità, che di sicurezza di guida.

    La soluzione touch screen mi evita anche di dover predisporre dei pulsanti appositi per comandarlo (a meno di non usare telecomandi o mouse wireless), ma per rimanere in stile BMW ci vorrebbero i pulsanti appositi, illuminati di notte e comunque porterebbero via spazio utile al monitor, quindi touche screen è obbligatorio.

    Deciso che il posto meglio sia sopra, dove metto autoradio e clima? Per l'autoradio potrei anche pensare di sostituirla completamente con il PC, aquistando una FM esterna USB ed interfacciandola sul PC (perdendo però i controlli sul volante, amen); ma il clima? Ho visto foto di BMW con il navigatore originale che hanno il clima sotto, al posto del portaoggetti, sopra il portacenere. Ma è esattamente lo stesso blocco spostato da sopra a sotto, o è un articolo differente? Magari cambia solo la mascherina (che dovrebbe essere più stretta e senza le arrotondature sui due angoli bassi); è così? Si trova in giro?

    Inoltre oggi ho provato a smontare il blocco portaoggetti-accendisigari-portacenere.. ci vuole una laurea in ingeneria! Insomma, ho tolto la placca che sta sul cambio (dove ci sono i comandi dei finestrini), svitato le viti sul basamento dell'accendisigari, ma non sono riuscito a capire come sia fissato nella parte alta, sotto il clima; sembra ci siano 2 viti, ma non riesco a svitarle. Poi ho tolto l'autoradio, ma non sono riuscito a togliere il blocco del clima; è bloccato dalle bocchette di aerazione, che però non si staccano nella parte superiore.

    Qualcuno ha quelche indicazione sullo smontaggio??

    Grazie a tutti,
    Massimo
     
  2. prof.Sassaroli

    prof.Sassaroli Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    il porta occhiali sopra all'accendisigari è a incastro lo devi tirare a te
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Io ho provato a tirare, ma mi aspettavo da un momento all'altro un crok.. e ho mollato.
    Tu intendi tirare la portellina che si alza o il contenitore interno (che sembra "incollato" nel lato basso)??
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao per alimentare un piccolo pc con i 12 volts dell'auto ci vuole un power supply quì potrai trovare qualche spunto http://home.concepts-ict.nl/~cybersake/carmp3/index.htm se ti può essere d'aiuto.
    Per quanto riguarda il portaoggetti sotto il clima, devi sollevare regolarmente l'aletta come se metti qualcosa al suo interno e poi con lama molto sottile e dura devi inserirla nella parte bassa ai lati del profilo di questo porta oggetti, praticamente se una fessurina lunga quanto il vano stesso inserisci la lama e fai un pò di forza verso l'alto, è incastrata su 3 perni al di sotto tolto questo dietro ci sono 2 viti autofilettanti che tengono al pannello il sistema, per togliere il clima devi inserire sempre la stessa lama sottile ai lati del clima e poi alzarlo questo è incastrato con 2 clips, ciao e buon lavoro :cool:
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ciao maurinax, grazie per la risposta!

    prima di tentare la rimozione, però, vorrei essere sicuro quale sia la fessura che tu intendi. Potresti indicarmi quale dei 4 punti è?

    Grazie

    [​IMG]
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Per smontare il portaoggetti+ portacenere devi togliere la cuffia del cambio e smonatre la cornice dove sono attaccati gli interruttori peri finistrini. Da li poi riesci a svitare le viti che tengono fermo il portaoggetti nella parte inferiore. La parte superiore è ad incastro.

    Ciao
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ecco qualche foto di esempio. Ovviamente non serve che smonti il pomello. Nell'ultima foto si intravede una delle viti che tiene fermo il portaoggetti.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    c'e' chi ha giaì pensato a questo prima di noi.....

    SRCSTC e' un mito...(ti posto il link alla sua homepage)
    http://www.srcstc.com/mybimmer/index.htm

    ci sono anche le plancette per installare TUTTI gli schermi da 7 pollici (o magari anche stereo non originali) mantenendo le linee della plancia
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ciao
    ti posso dire che io ho un software molto carino per fare da car pc
    con funzione audio cd
    Mp3
    Navi
    Internet e quant'altro..
    per il monitor in planca touch screen c'e' un bellissimo modello di touchscreen che in asta su ebay te lo aggiudichi con poco..
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38650&item=2466616292
    o altri affini


    Per quanto riguarda il resto (hardware pc) ti consiglio di semplificarti la vita mettendoci un vecchio portatile con cavo adattatore per l'alimentazione in quanto il componente che serve per fare l'alimentazione duale a -5 +5 volts e' molto difficlie da trovare... (io sono riuscito ad averlo solo come sample spacciandomi per azienda elettronica)

    Inoltre devi considerare il fatto che gli hard disk domestici non sono studiati per le vibrazioni dell'auto per cui o gli fai una struttura come quella dei cambia-CD (con gommini appositi) o altrimenti rischi di romperlo dopo una sana serie di buche...
    Cosi' dicasi per il lettore in placia se vuoi pevederlo..
    Comunque ci sto studiando perche' nell'auto che sto trattando vorrei fare na cosa STRATOSFERICA!
    Ciao e fanni sapere i tuoi progressi in merito!

    Ti posto qui la foto del monitor che sopra non ci sono riuscito
    [​IMG]
     
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Perfetto ragazzi, a togliere cuffia del cambio e cornice degli interruttori dei finestrini c'ero già riuscito sabato. Tolte anche le due viti del basamento del portacenere ora mi trovo con il blocco portaoggetti-posacenere che balla, tipo altalena, su è giù, fissato _sotto_ il clima non so in che modo.
    Dite che è ad incastro.. ma in che modo bisogna tirarlo allora? In su, in giù? sicuri che non vi siano altre viti da svitare???
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    The Riddle, è proprio quel link che avevo visto in un thread di novembre! La mascherina è perfetta, ho già inviato una mail chiedendo il prezzo.
    Ma deve ancora rispondere. Sai per caso se le fa lui?

    Ciao
     
  12. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    E' un pezzo che cerco in internet un TFT valido, ma ancora non ho trovato nulla. Vorrei evitare quei monitor già confezionati nelle loro intelaiature, pronti per un montaggio esterno. Cerco solo il panel TFT, con le sagome in alluminio, niente di più. Tanto se deve andare dietro la mascherina, è molto meglio così: non pago design, plastiche antiurto ecc.. ed il prezzo di un prodotto OEM è di sicuro inferiore a quelli su Ebay.

    Per il PC ce ne sarebbero tanti, alcuni dei quali anche con il solo ingresso 12V + - (quelli industriali per intenderci), e non con il connettore ATX! Tutto dipende dalla scelta dell'OS, se XP Embedded o CE.

    Per il disco hai ragione. Meglio di tutto sarebbe un flash disk, ma più di 1 Gb non tiene, e con quello che costa! Comunque l'idea è quella dell'HD da notebook, che è sicuramente progettato per assorbire urti maggiori rispetto a un HD da PC normale. Inoltre la mia idea è quella di montarlo in posizione verticale, non orizzontale. Dato che la buca tentenzialmente potrebbe far fare alle testine uno slittamento "verticale" con tocco del piattello e quindi rovinando il settore, il montaggio verticale, in linea di massima, dovrebbe sfasare la posizione rispetto ai cluster, ma il firmware dovrebbe accorgersi e provvedere al riposizionamento. Inoltre devo cercare se esiste qualcosa tipo il buon vecchio smartdrive del DOS. Avendo a disposizione 512 Mb di ram, potresti "sopportare" il caricamento di Windows dal disco, mentre quando ascolti gli mp3 potrebbero essere preventivamenti copiati (durante il playback ovviamente!) sul disco virtuale, parcheggiando quindi le testine e spegnendo l'HD. Meglio di niente, no?

    Il software di cui mi parli l'hai fatto tu?

    Alla prossima,
    Massimo
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Dietro il cassettino portaoggetti ci sono 2 viti autofilettanti dunque balla se lo forzi rompi la plastica!!! vedo se ho le batterie cariche nella fotocamera e ti faccio qualche foto sullo smontaggio, ciao!!!!
     
  14. prof.Sassaroli

    prof.Sassaroli Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Tranquillo è a incastro :
    alzi l'aletta e tiri proprio l'aletta un po a destra un po a sinistra e viene via.
    poi sotto ci sono due viti togli quelle e ti viene via tutto il blocco :cool:
     
  15. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    lo ha perfezionato uno dei miei dipendenti..
    Comunque se poi invece pensi di realizzarlo da solo il monitor
    sappi che la funqione touchscreen altro non e' che una pellicola adesiva che si appiccica sul monitor, la quale e' in vendita anche separatamente con una bellissima presa per connetterla nella porta mouse standard!
    Pero' sappi che probabilmente la soluzione "tutto compreso" e' piu' conveninete a livello economico..
     
  16. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    di cosa ti occupi nella vita???
     
  17. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dici? Io avevo trovato in Italia un LCD 7" con pellicola resistiva touch screen a meno di 120 € ivati. Il problema è che dovevo costruirmi il controller che trasforma il segnale video o VGA ai segnali digitali per il TFT. Visto che lo Xenarc e compagnia bella _non_ li trovi a meno di 230-230€, USA, + spese di spedizione, credo che starei comunque sotto. Peccato che sono forte in informatica e non in elettronica!

    grazie comunque per le info.
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    maurinax, è come dice il prof.Sassaroli, bastava "sbattere" a destra e sinistra l'aletta del portaoggetti ed è venuta via senza problemi. Poi sotto ci sono le due viti che dici tu. tolte quelle e le altre due sul basamento il tutto dovrebbe venir via senza problemi.

    Grazzzzzzzie!!
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    A questo pnto, e poi spero di non rompre più, un'ultima domanda: nei sistemi originali BMW, con il navigatore in plancia, il sistema di controllo dell'aria passa proprio al posto del portaoggetti che ho appena tolto.
    La mia domanda è questa: visto che non mi pare possibile togliere il blocco aria da sopra e spostarlo sotto, visto che forme e dimensioni sono diverse, esiste una mascherina di adattamento del blocco aria se lo voglio mettere al posto del portaoggetti? O nei sistemi originali è proprio un articolo diverso, che bisogna per forza di cose comprare a parte nel caso di modifiche fai-da-te?

    Grazie nuovamente!
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    il climatizzatore è sempre lo stesso e può essere spostato sotto.
    devi comprare l'apposita console fatta per ospitare sopra il climatizzatore (il tuo attuale) e sotto il posacenere e l'accendisigari (incorporati nella nuova console che comprerai).
    di recente blackthunder ha anche postato il codice etk del pezzo di cui hai bisogno tu...
     

Condividi questa Pagina