Salve...posto questo messaggio in questa sezione per buttare lì un piccolo sfogo... Nella mia vita di guidatore (inizio nel dicembre 1991..) ho portato i seguenti mostri sacri dell'automobilismo: 1 - FIAT 127 CL 2 - Lancia Dedra 1.8 gpl 3 - Renault Twingo spring 4 - VW Polo 1.1 ...dopo la separazione, decido di togliermi un piccolo sfizio. Vendo la Twingo (la Polo è della mia exmoglie) e compro la mia attuale macchina. BMW 318i serie E36...classe 1993...immatricolata in Italia nel 1994. Cinque porte, nera, clima, abs...e altre 1.000 cose che avevo solo sognato. Pagata 1500 euro e comprata al volo da una mia paziente che l'ha tenuta molto bene (pneumatici e sedili a parte...). Dal giorno dell'acquisto, è iniziata una serie di cose che ritengo pura invidia di chi vorrebbe ma non può... SOprattutto tra i colleghi, l'ormai arcinota equazione BMW ante 2000 = macchina da magnaccia = fregatura = era-mejo-se-te-compravi-na-matiz. Oggi sono stufo. Al momento, aggiungendo l'eventuale rifacimento dei sedili, i particolari della TRENDCARBON e mettiamo anche gomme e cerchi in lega, la mia macchina mi è costata 6000 euro in più. anzi...ecco i conti della serva 1500 - la macchina 1200 - riparazioni varie fatte alla BMW nel novembre 2005(quasi tutto oatc: freni, ammortizzatori, batteria, oil inspection) 1400 - impianto gpl 700 - altro oatc a maggio 2006 (frizione, cinghie) 1500 - vari impicci dovuti all'età (motorino avviamento, qualche rogna del gpl...) Però ho una macchina che è affidabile. Frena quando deve frenare. Accellera quando c'è ne bisogno. Ecco...scusate ma oggi non ne potevo più. Renzo ps per prendere una qualunque utilitaria, non mi sarebbero bastati 8000 o 9000 euro...
Ragionamento perfetto Renzo!!!:wink: La macchina deve essere la tua e chi se ne frega degli altri!!! L'importante è che piaccia a te e realmente con la cifra che hai speso ti saresti potuto permettere al massimo un micro utilitaria che non ha nulla a che spartire con una vettura che ha fatto storia nel suo segmento come la E36!!
secondo me hai fatto bene a prendere l'E36..è un'auto che pur con la sua età sa dare molte più soddisfazioni di altre auto nuove ben più costose.. e poi scusa..ma chi se ne frega di quel che dicono gli altri! l'auto ti piace? mi pare di si! ci tieni? mi sembra di si, visto i soldi che ci hai speso sopra! ti diverte? è quella che volevi? ottimo! che gli altri si prendano la matiz, se a loro piace.. tu hai preferito questa e non devi render conto niente a nessuno!
Hai fatto strabene..cosa serve spender 15 o 20 milioni delle vekkie care lirette in una Panda o una belin di makkinetta del genere quando con molto meno si può avere una signora makkina?!
...senza contare che l'e36 fa ancora la sua porca figura a differenza di altre auto che a parità di anni sembrano molto più vecchie! anche secondo me hai fatto benissimo, la passione è passione!
vi ringrazio tutti...e poi, ultima considerazione forse un pò da tirchio, con 0,61 eurocent per un litro di GPL faccio 8km e li faccio quando voglio. Montato un bel bombolone da 50 litri e vai con il tango!! un pieno? 30 euro!!!!!
proponi ai tuoi colleghi che hanno scelto al posto di una macchina di categoria medio-alta una utilitaria, di fare.... sì un 250 km di autostrada potrebbero bastare! Poi vediamo come scendi tu dalla tua Bmw e loro dalla loro utilitaria! :wink:
penso ke nella vita di gente ke tira parole all'aria ce ne saranno sempre...te lasciali dire...anzi non ti degnar di loro ma guarda e passa...e poi quando te sei contento e felice e alla notte dormi tranquillo senza tante pugnette ki ca*zo se ne frega degli altri...:wink:
Ma scusami, non ti conveniva prendere una E46? Con i soldi che c'hai speso su sulla tua ti veniva via una 320i del 1998 con 4 airbag. Tocca ferro, ma un'E46 è infinitamente meglio dell'E36 sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. IMHO è. P.S: Non per fare la voce del diavolo, ma se era tenuta molto bene tutti quei lavori non erano neccessario farli...
il fatto è che, onestamente, l'ho presa un pò di getto...senza pensarci troppo... allora... ottobre 2005 - filtro olio - microfiltro - filtro aria - candele - pastiglie, sensore freno, dischi freno - ammortizzatori, cusc. spinta, gamba molla - ammortizzatori cofano novembre 2005 - impianto gpl+sonda lambda dicembre 2005 - motorino avviamento gennaio 2006 - batteria 70AH (colpa mia..luce di cortesia lasciata accesa per due gg.) maggio 2006 - cuscinetto volano - giunto - valvola acqua - resistenza ventola a/c - sensore abs - frizione agosto 2006 - resistenza ventola a/c (stupidata loro...montata senza controllare un problema che la faceva lavorare troppo) Calcolando che molti dei lavori sono stati fatti in OATC... Però bando alle ciance.. EVVIVA LA MIA E36! ecco...
fidati che è tutta invidia... quando ho preso la mia tutti:che bella,tenuta bene,che bei lavori che hai fatto.. dopo due anni che l'avevo e che non dava un problema anzi andava sempre meglio,tutti:ma non sei ancora stufo...perchè non la cambi? ora dopo quattro anni: perchè non vendi quel cesso.... son tutti strainvidiosi,a parte per la linea ancora moderna,elegante e sportiva,di motore è una bomba,loro lo sanno,o cmq lo vedono,e si rodono che han comprato le punto o le panda.... si pan-dà al mare.pan-dà in montagna o pan-dà ffan....o!!
veramente, fino ad ora ho cercato di renderla una macchina sicura e adeguata (intendo riguardo freni, ammortizzatori, gomme...) ora mi voglio dedicare ad un minimo di estetica!!
entrare in una bmw da una sensazione particolare mettere in moto una bmw da una sensazione particolare accelerare una bmw da una sensazione particolare frenare e curvare con una bmw da una sensazione particolare lavare e guardare una bmw da una sensazione particolare scodare uscendo da una curva da una sensazione particolare guidare una macchina che in (relativamente) pochi secondi supera abbondantemente i 200, senza per questo farti tremare o assordarti da una sensazione particolare hai una auto oggettivamente bella, oggettivamente valida e soggettivamente gratificante, fottitene di tutto e di tutti e guidala! :)