molto importante 525 tds problema alla pompa risolto senza spendere 1 euro | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

molto importante 525 tds problema alla pompa risolto senza spendere 1 euro

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da wakko, 14 Maggio 2008.

1. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    salve a tutti..... con grande stupore oggi ho fatto una scoperta incredibile....... come saprete ho avuto il classico problema della pompa di premandata guasta..... in pratica non arrivava diesel al filtro del gasolio..... stamane ho smontato la pompa x cambiarla, ma mi rendo conto che girando la chiave d'accenzione la pompa gira, la cosa mi incuriosisce e allora la smonto e la provo in un contenitore con del diesel.. ed ecco la magia... funziona...... ellora comincio a pensare che non sia lei.... tolgo il galleggiante lato sinistro serbatoio... provo a soffiare nel tobo di mandata.. e non passa completamente aria.... mi accorgo che sotto c'è attaccata una valvola di non ritorno (che non capisco a cosa serva dato che appena si gira il quadro la pompa si accende...) smonto la Valvola ritento a soffiare ma nulla, di solito dovrebbe passare a fiumi il gasolio con un minimo di pressione..... allora mi decido e la apro.... tolgo la molla e il rispettivo pistoncino in plastica, rimonto il tutto.... un colpo di messa in moto... e l'auto parte benissimo..... fino ad ora niente più problemi di partenza ritardata a caldo e strani rumori.. la batteria si sente meglio:mrgreen:......
    Adesso il mio dilemma è:
    A CHE CAVOLO SERVE QUESTA VALVOLA?
    l'auto a me adesso và benissimo...
    poi non capisco i proggettisti posso credere che mettendo una valvola così dura non si rendano conto cha la pompa debba fare uno sforzo immane???
    può essere che la mia valvola si sia consumata e non si apra più???...

posso dire solamente una cosa
    ho risolto il problema senza spendere un centesimo....
    avevo già comprato la pompa al modico prezzo di 240 euro... x fortuna il ricambista ha accettato la restituzione.....

2. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    posso credere che questo pezzo non serva a nulla????

o che la mia pompa funzioni ma non riesce a dare tanta pressione da aprire questa famosa valvola

il pezzo cerchiato in grigio n7 è quello in questione.....

3. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :shocked!::shocked!:cioè hai levato la molla ed il pistoncino e la makkina va bene????.....:-k:-k prova con il serbatoio in riserva??? comunque interessante.....

4. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    prova a scendere sotto i 15 litri e portati dietro una tanica da 10L di gasolio.
    Se resti a piedi hai toppato, se invece hai tolto la valvola di non ritorno e va liscia bhe c'è da capire perchè il progettista l'abbia messa lì a questo punto.
    se per un fatto di vapori di gasolio o altro

5. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    forse potresti aver eproblemi nel caso ci sia poco gasolio e magari parcheggiando in pendenza, in questo caso la valvola impedirebbe lo svuotamento del circuito, se la valvola non ce forse può creare problemi.....nel caso, sarà necessario insistere molto su avviamento e potrebbe accendersi spia DDE ma senza altri problemi.....il consiglio della tanica da 10 litri mi sembra molto saggio

6. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ovviamente rientro nei fortunati ad aver cambiato la pompa...., però è molto inetressante, anche se magari, dato che c'era, e magari la valvola si era inceppata, o vedere se si recupera come ricambio, o proporrei di metterne una lungo il tubo, una di quelle piccoline, anche tipo quella dei tergicristalli, ovviamente di materiale più appropriato...

7. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k:-k restiamo in attesa di ulteriori info da parte di wakko.....magari rimanendo in riserva vediamo cosa accade.......:mrgreen:

8. orloff

orloff Kartista

107
    4
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    530d touring E39
    Guarda credo e dico credo , che si tratti della "pompa aspirante premente"cioè quella che fa passare il carburante da una parte all'altra del serbatoio che centralmente ha una strozzatura, togliendola credo tu abbia ridotto l'autonomia della tua auto, in pratica con 15 litri di gasolio nel serbatoio, sei a piedi

A 1 persona piace questo elemento.
  9. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    procurati una tanica

10. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    allora ragazzi ecco come stanno le cose..... le tds hanno una sola pompa sul lato destro posteriore nel serbatoio... le d invece se non sbaglio ne hanno 2 o 3..... cmq la volvola di non ritorno serve solamente a non far svuotare il circuito... il fatto che io l'abbia eliminata e la pompa ha funzionato x un pò è dovuto al semplice motivo che a mio malgrado ho scoperto che le nostre pompe quando si guastano, è per una questione meccanica, dentro c'è un motorino che a sua volta (non sò in che maniera) fà girare un ingranaggio che poi grazie a qualche elichetta fa funzionare il pescaggio del gasolio....
    ecco da noi si sgranano i denti del suddetto ingranaggio.... forse a causa del diesel e della temperatura che piglia la pompa in esercizio(scalda abbastanza l'ingranaggetto di plastica)....

cmq a mie spese ho scoperto che devo seguire alla lettera i consigli di zio ATD:mrgreen:=D>

domattina vado in bmw a 200 km da casa mia e compro la pompa nuova.....

11. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    x quanto riguarda la valvola di non ritorno il fatto di averla eliminata mi ha fatto funzionare per un pò la pompa perchè ormai appena si metteva un pò in pressione sgranava e non riusciva a farla aprire... ma dopo pochi km ha sgranato del tutto....](*,)

12. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    la questione di averla eliminata non implica affatto il funzionamento dei 2 serbatoi perchè nei tds si autolivellano grazie ad un semplice tubo (credo) ma cmq mi hanno funzionato bene tutti e 2 allo stesso livello con 8 litri....

cmq domani rimetterò a posto anche la valvola.. che evidentemente a qualcosa serve:mrgreen:

13. wakko

wakko Kartista

200
    1
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    20
    320i e36 cabrio
    ragazzi tutto ok.. pompa nuova.. mezzo giro di chiave e il tds è rinatooooo:mrgreen:

14. vittorio63

vittorio63 Aspirante Pilota

11
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    525 TDS E 39
    Ho mandato come si vede sotto questo quesito al sig. agostino, ma se nel frattempo qualcuno sa darmi una risposta vi sarei grato.

Caro Sig. agostino buonasera, vorrei esporle un piccolo (per ora) problema sualla mia 525 tds E39 del 12/1997 che va bene ecc.ecc..
    da qualche giorno mentre cammino e soprattutto nel passare dalla 4° alla 5° marcia, il motore e' come se si spegnesse si vede accesa sul quadro la spia delle candelette scalo in 4 e riparte normalmente, mi e' successo un paio di volte, saprebbe dirmi di cosa puo' trattarsi? ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti. vittorio 63
    rimango in attesa grazie a tutti

15. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sensore AGO 4° iniettore

16. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ciao beck può essere anche la causa ,durante il cambio marcia esempio dalla 4 alla 5 o dalla 3 alla 4, in accellerazione che il motore non salga di giri??:evil::evil:...cioè rimane come piantata menre la lancetta del econometro sale?? ieri mi si è anche accesa la spia dde ma non si è spenta....ho tolto il piede dall'accelleratore tornoto tutto ok.....:-k:-k sarà sto sensore e dove si trova?? grazie...:mrgreen:

17. beckervdo

beckervdo

56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Come il buon ATD mi ha proferito per volontà divina, il sensore AGO che è sul 4° iniettore del motore, ha il sensore per il controllo dell'iniezione di tutta la batteria.
    Se si accende la spia DDE a parte fare una diagnosi ma può essere appunto o questo sensore che è andato a farsi benedire, o la centralina allo stadio finale.

18. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pompa ad effetto venturi la valvola e neccessria per il travaso

19. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k:-k........scusa atd.......parli del mio caso??.....:-k:-k e che roba è??? dove si trova?? grazie:)....ah scusa il costo x il cambio eventuale??....leggendo un pò di post ho scoperto che si trova nel serbatoio.....ma quale è?? xò considera che il serbatoio era pieno e che me lo fa ogni tanto....indipendentemente dalla quantità di gasolio.....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2008
  20. vittorio63

vittorio63 Aspirante Pilota

11
    0
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    525 TDS E 39
    ne e' proprio sicuro? sa a quanto si aggira il costo? grazie cmq.

Condividi questa Pagina