Molle progressive o lineari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Molle progressive o lineari

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da fetr, 24 Agosto 2017.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ragazzi, volevo cambiare le molle sul mio 430i Cabrio MSport con assetto adattivo. La prima domanda che mi sono posto è se prendere molle progressive o lineari . L'utilizzo dell'auto che faccio io è al 90% su asfalti buoni e quasi sempre su percorsi conosciuti dove so come evitare le eventuali buche. Vado un paio di volte all'anno al Nurburgring ed una volta all'anno su un circuiti di Formula 1. Quali sono più adatte all'utilizzo? Come marca avrei scelto H&R in quanto disponibili entrambe le tipologie. Eibach invece per la mia auto ha solo le Pro-Line progressive

    Che ne pensate? Grazie
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ciao, delle H&R quali hai visto?

    Io le monto sulla serie 1 e devo dire che ho un di problemi... con gli ammo MSport spesso la sospensione va a fine corsa avendo anche tagliato i tamponi...

    forse dipende dal fatto che sono pochi frenati. Inoltre in manovra a fermo sento uno scricchiolio tremendo...

    ilGuru77 ad ogni modo le ha montate su assetto adattivo e si trova bene...

    ti consiglio di ordinare i tamponi del kit MPerformance che sono più bassi ed eviti di tagliare i tuoi...
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Confermo di trovarmi bene , le mie sono H&R -35mm con codice 28896-1, in sport la macchina è migliorata (oltre che aver subito miglioria estetica, cosa per la quale ho montato le molle), in comfort è ancora confortevole, certo (come prima) non ci si può correre perché si rimbalza ancora di più, ma ripeto, in sport va molto bene. Mancano solo più antirollio adeguate. fetr , onestamente non so neanche dirti se le molle che monto siano progressive o lineari, anzi, se sai indicarmi come scoprirlo te ne sarei grato!
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avendo provate entrambe le tipologie, posso dire che non tornerei mai alle progressive

    troppo precise e godibili le lineari
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    -35 sono sicuramente lineari... le progressive hanno abbassamenti inferiori... tipicamente-20mm all' anteriore. Se non ci si può correre allora lascio perdere perché non vorrei peggiore il comportamento dell'auto in circuiti non lisci come il Nurburgring

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Hai letto bene? Ho scritto che non ci si può correre in comfort, come del resto anche prima di mettere le molle, ma in sport è anche migliorata! Mettile tranquillo, anche se non so se i nostri adattivi siano uguali, ma immagino di sì.

    Grazie dell'info
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le Prokit su molte auto abbassano 30-35mm e solo progressive
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah, grazie Davide..avevo letto male
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Figurati, guarda prima di metterle ho cercato più info possibili, per andare un po' più sul sicuro, ma non avevo trovato praticamente nulla. Nel mio caso è stato un buon up estetico e funzionale. Certo un assetto completo molle e ammo è sempre meglio a mio avviso. Certo l'adattivo era un peccato "buttarlo"...e allora le sole molle van più che bene. Per un bel po' ho anche "fatto il filo" all'assetto adattivo completo e regolabile della KW, plug&play e che interagisce con l'elettronica di bordo, ma 2500/3000€ mi sembravano tantini!
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si, l'ho visto.. dovrebbe essere fantastico ma ci potremo pensare quando gli adattivi saranno scarichi e da sostituire. Buttarli via ora da nuovi sarebbe un peccato
     

Condividi questa Pagina