molle piu' basse per serie 1 ma con....... | BMWpassion forum e blog
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molle piu' basse per serie 1 ma con.......

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da winning, 3 Novembre 2012.

  1. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    quando si parla di assetto si parla sempre di molle piu' basse e rigide , ma con la conseguenza che la macchina diventa piu' scomoda sopratutto nelle strade di citta' che ormai sono tutte quasi sconnesse. Ora io oggi ho ritirato la mia serie 1 e vengo da una seat leon fr con assetto basso e rigido, quando sono salito al posto guida per la prima volta in vita mia dopo 40 anni su una BMW serie 1 full optional interni in pelle con sedili sportivi elettrici, ho capito cosa vuol dire guidare una macchina costruita con qualita' superiore alle altre. Premesso questo , trovo la serie 1 in confronto alla leon di una comodita' e silenziosita straordinaria, e anche con una tenuta mostruosa, pero' per mio gusto un po' alta al posteriore , e con il paraurti M mi piacerebbe vederla un po' piu' bassa, ma senza rinunciare a questo confort provato oggi. Quindi mi chiedo ma non esistono delle molle piu' basse di 2-2,5 cm ma con lo stesso confort delle originali. Oppure potrei solamente tagliare la molla originale di un mezzo giro o un giro intero?
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    molle piu' basse per serie 1 ma con.......

    Tagliare le molle si faceva una volta, sulla 127...

    Metti della zavorra nel bagagliaio fino ad avere l'altezza desiderata
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Winning, alcune molle, come le Eibach ( mi sembra) sono a costante elastica non lineare e consentono un abbassamento non eccessivo, (intorno ai 25-30 mm che potrebbe soddisfare le tue esifgenze estetiche) cioè nella prima fase sono meno rigide per poi diventare più rigide al di sopra di un certo schiacciamento;

    tagliare le molle esistenti non è consigliabile per diverse ragioni, prima fra tutte il fatto che il punto di appoggio sui piattelli non sarebbe omogeneo e poi la cosa comporterebbe inevitabilmente un irriggidimento,

    saluti
     
  4. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ok, ma il punto e' davanti ci passa a malapena un dito ( forse neanche tanto)tra ruota e parafango, mentre al posteriore 3 dita , quindi mi chiedo potrei montarle solo al posteriore dato che montandole anche davanti sarebbe impossibile andrei a toccare la ruota che e' a filo.........?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute , la macchina ha già l'assetto sportivo( mi sembra di capire) quindi è più bassa di circa 15 mm rispetto all'assetto standard; in questo caso l'abbassamento con le molle speciali( p.e. Eibach) non sarebbe di 25 mm( riduzione riferita all'assetto di serie) , ma minore, dell'ordine di altri 10 mm( 25-15);
     
  6. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    ecco il punto, che davanti anche con 15mm rischio di toccare la gomma, io vorrei sapere se mettessi le molle solo dietro porterei scompensi all'assetto?
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Winning,

    le caratteristiche di rigidezza delle molle anteriori e posteriori sono "armonizzate" dal progettista per ottenere un certo comportamento;

    è difficile dire se potrebbero esserci degli inconvenienti senza fare delle prove; ma, esprimo solo la mia opinione, essendo l'aumento di rigidezza contenuto...si potrebbe tentare; non so però se siano in vendita solo le molle posteriori

    saluti
     
  8. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    putroppo sembra che le molle le vendano solo in coppia, devo provare domani dall'autoricambi dove avevo preso le molle per la macchina precedente. Comunque non riesco a spiegarmi perche' tutte le bmw serie 1 che vedo in giro hanno il posteriore basso dove al massimo ci passano 2 dita e il davanti un po' piu' alto del mio, mentre la mia ha il davanti basso quasi neanche un dito tra ruote e parafango e il posteriore da quasi 4 dita, e pensare che dietro ce' anche la bombola del GPL da 55 litri. Mah! davvero inspiegabile....

    ma se provassi in autoricambi delle molle posteriori magari del 130i originali, dovrebbero essere piu' basse giusto, il problema e' che non so' se ci vanno. Sarebbe l'unico modo per prendere solo le posteriori......
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, le molle della 130, se diverse, sarebbero forse più rigide e ma probabilmente anche più alte perchè devono sopportare un peso maggiore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  10. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    perche' un peso maggiore? alla fine il posteriore e' lo stesso......
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2012
  12. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    il codice pero' e' differente la 120i e' :10-20-13-01-22, mentre la 130i e': 10-20-13-02-22
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    molle piu' basse per serie 1 ma con.......

    Semplicemente xke le posteriori sono uguali ma le anteriori differiscono, la 130 davanti e' più pesante
     
  14. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    quindi se prendessi le molle posteriori della 130i dovrebbero essere piu' basse della mia giusto?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  16. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    hai ragione grazie mille, infatti cambiano solo le anteriori chiesto oggi. Il problema ora e' le molle originali del 130i saranno piu basse del mio 120i?
     
  17. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    una cosa veramente da ridere:mrgreen: oggi dopo questi giorni di dubbi mi sono accorto che il precedente propietario della mia BMW che ho preso 3 giorni fa'\\:D/, ha montato le molle da carico per il bombolone GPL, ecco perche' pur avendo l'assetto sportivo dietro era altissima, e io che mi stavo scervellando per trovare il problema, se me lo diceva quando l'ho presa era meglio. Invece oggi dato che la macchina sta' dal carrozziere da 2 giorni per vari ritocchetti e farla diventare come nuova nuova, parlando con il carrozziere stesso del problema mi fa notare che probabilmente sono state montate molle da carico per il GPL, chiamo l'ex proprietario ed effettivamente e' cosi'. Ora volevo chiedervi ma le posso togliere? io sulla mia precedente auto con assetto sportivo eibach avevo il GPL ma non avevo montato niente......
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il tuo 120i di che anno è? quanti km hai fatto con l'assetto?
     
  19. winning

    winning Secondo Pilota

    739
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    e' del 2006 e ha 90000 km....
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    magari se togli gli spessori al post l'auto diverebbe impennata.
     

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