Molle Msport E92, compatibilità con E90 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Molle Msport E92, compatibilità con E90

Discussion in 'Assetti e Freni BMW' started by CorsaroKr, Feb 21, 2014.

  1. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Salve,
    dato che vorrei montare delle molle msport sulla mia Bmw e90 320d, volevo capire se quelle della E92 sono compatibili e quindi montabili senza alcun problema e senza necessità di modifiche sulla E90.
    Grazie anticipatamente a tutti
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    si sono tranquillamente montabili.. montano le stesse molle e ammortizzatori.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  3. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    grazie mille per l'info. mi era sorto il dubbio perchè su realoem avevo notato che avevano codici differenti, ma in bmw non è una novità (capita spesso che lo stesso prodotto si trova catalogato con codici differenti).

    mentre le molle msport della e87 (120d) sono idonee (compatibili al 100% in tutto) per la e90? e gli ammortizzatori msport della e87 120d vanno bene sulla e90 320d?

    chiedo perchè non riesco più a reperire le molle msport della e92 e, in compenso, mi hanno proposto quella della e87 msport 120d.

    Ad ogni modo ho messo la richiesta nella sezione compro, quindi se qualcuno ha a disposizione da vendere delle molle msport specifiche per la mia auto si faccia avanti
     
    Last edited by a moderator: Feb 21, 2014
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    quelle del 120d non vanno bene per il semplice fatto che hanno carichi molto diversi tra loro.. E92 e E90 hanno dei carichi simili se non uguali e quindi le molle sono le stesse.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    grazie mille.

    c'è qualcuno che possiede e vuole vendere molle msport di 320d che potrebbe aiutarmi? non riesco a trovare nulla
     
  6. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Ciao, ho fatto un giro sul sito bilstein e sul sito monroe. Mentre sul primo i codici degli ammortizzatori sono differenti tra e87 120d ed e90 320d, sul secondo ho notato che i prodotti sono identici e hanno lo stesso codice.

    Inoltre, vedendo i pesi delle due auto, ho visto che c'è una differenza di 15kg tra le due (sperando di aver trovato i dati corretti sul web).

    In considerazione di quanto evidenziato, volevo chiederti: siamo sicuri che le molle della e87 siano diverse e incompatibili rispetto a quelle della e90 con medesimo motore?
     
  7. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Ciao, ho fatto un giro sul sito bilstein e sul sito monroe. Mentre sul primo i codici degli ammortizzatori sono differenti tra e87 120d ed e90 320d, sul secondo ho notato che i prodotti sono identici e hanno lo stesso codice.

    Inoltre, vedendo i pesi delle due auto, ho visto che c'è una differenza di 15kg tra le due (sperando di aver trovato i dati corretti sul web).

    In considerazione di quanto evidenziato, volevo chiederti: siamo sicuri che le molle della e87 siano diverse e incompatibili rispetto a quelle della e90 con medesimo motore?
     
  8. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    altra cosa: le molle della e92 restyling del 2010 320d 184cv vanno bene (anche in funzione ai carichi) e montano senza problemi e senza necessità di modifiche sulla mia e90 320d pre-restyling da 163cv?
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    si quelle vanno bene.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  10. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Salve, alla fine ho montato l'assetto completo msport di una e92 320d 177cv della seconda metà del 2009 (ammortizzatori + molle + gommini e supporti vari), con all'attivo 42.000km (acquistato in Germania).

    Montato martedì, ad oggi ho percorso circa 250km e le impressioni alla guida sono molto positive.

    Non ho ancora provveduto ad effettuare la convergenza e la campanatura in quanto il meccanico mi ha consigliato di far passare una settimana per farlo assestare bene.

    Però a livello estetico ad oggi sono rimasto insoddisfatto...infatti, mentre al posteriore ora è ok (si è abbassata di quasi 2cm), all'anteriore si è abbassata solo di meno di mezzo centimetro (le misure le prendo la bordo del cerchio fino al passaruota, come da indicazioni lette sul forum), e in più noto una leggera differenza di altezza tra la parte destra e la parte sinistra (tra ant dx e ant sx ci sono 3/5mm di differenza, e la stessa cosa al posteriore, la parte lato passeggero è leggermente più bassa rispetto all'anteriore).

    Sinceramente adesso non ricordo se prima tutto coincideva alla perfezione, fatto sta che ieri ho misurato (giusto x info) un'audi a4 del 2011 (completamente originale) e anche su quella ho notato la stessa cosa, ovvero la parte lato passeggero risultava più bassa di quei scarsi 5mm

    Secondo voi si abbasserà all'anteriore o no?

    Da cosa può dipendere il fatto che al posteriore si è abbassata e all'anteriore no?

    E la differenza tra lato dx e sx a cosa è dovuta? E' normale?
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    si deve assestare per bene dagli tempo un 1000 km o più e vedrai che poi si assesta tutto..
     
  12. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    A me fa strano però che dietro non c'è stato bisogno di assestamento mentre davanti non si è abbassata proprio in 400km, e poi comunque stiamo parlando di molle e ammortizzatori originali che comunque (seppur "fermi", ovvero smontati e inscatolati da tempo) sono pur sempre usati e hanno sulle spalle 42000km.

    Pensi davvero che con altri 600km l'auto possa abbassarsi all'anteriore di 1,5cm?

    Te lo chiedo perchè ho raccontato tutto al mio meccanico e mi ha detto che gli sembra strano che ancora non si sia assestata
     
  13. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    ah scusa, parlo di 400km in quanto ieri pomeriggio ho percorso ulteriori km e per l'esattezza sono giunto a 400km in totale
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    anche se sono usati sul ponte ci sono finiti 2 volte e sono andati in estensione totale.. ma sei sicuro di aver preso anche gli anteriori sport?? non vorrei che magari hanno messo le molle sbagliate..
     
  15. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    si sono sicuro, ma ad ogni modo lo farò riverificare.

    Ad ogni modo anche il meccanico mi diceva che aveva notato che le molle e gli ammortizzatori appena montati erano anche ad occhio più "corti" rispetto a quelli che avevo prima.

    degli ammortizzatori anteriori avevo annotato anche i codici e avevo visto che risultavano essere di e92 320d msport
     
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    ok allora dagli tempo di assestarsi.. la mia da appena montati ad assestati (dopo 10.000 km) è scesa di 9mm figurati.. dagli un pò di tempo e vedrai che scende.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  17. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    tu avevi montato eibach o ti riferisci all'assetto msport?

    il meccanico mi aveva detto di riportargliela per controllo (mi ha riferito che aveva intenzione di smontare e rimontare il blocco ammortizzatori e molle anteriori per scrupolosità)...mi consigli di procedere o di evitare e attendere ancora un pò?
     
  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15,267
    694
    Mar 11, 2007
    Reputation:
    762,324
    nera e incazzata
    io avevo montato molle e ammortizzatori b8+prokit.. io nel dubbio un controllino glielo fare fare lo stesso.. non ti do la certezza però so che quando si sono assestati per bene vedrai che si sono abbassati.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)
     
  19. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    grazie mille per tutto ;-) salvo imprevisti, domani farò controllare tutto e ti aggiornerò
     
  20. CorsaroKr

    CorsaroKr Kartista

    199
    19
    Jul 12, 2010
    Reputation:
    79,567
    Bmw 530dx F11 Lci
    ho portato l'auto dal meccanico, domani me la controlla e mi saprà dire.

    Ad ogni modo, ho fatto in tempo a leggere una targhetta sulle molle anteriori, ripordava la scritta "D7".

    cosa vuol dire?

    e soprattutto, sembra quella giusta per 320d (non vorrei che sia per qualche motorizzazione più "pesante", tipo 330d/335d)?
     

Share This Page